Il design del soggiorno nei toni del grigio offre una base eccellente per una varietà di soluzioni di ombreggiatura. Tali tonalità alla moda e rilevanti non solo aggiungono un aspetto elegante e nobile alla sala, ma consentono anche di nascondere alcune imperfezioni interne..
Caratteristiche grigio
Diverse caratteristiche salienti:
- Si adatta a qualsiasi soluzione di stile.
- Ideale come colore di base che può essere integrato con accenti di colore o grafici.
- Molti designer considerano questo colore versatile e pratico..
- Il grigio in abbondanza crea un’atmosfera rilassante.
Sfumature di grigio
La scala dei grigi ha una gamma cromatica abbastanza ampia, che parte da tonalità quasi sbiancate e termina con toni scuri, quasi neri. Grazie a questa variabilità, è possibile scegliere la soluzione giusta per qualsiasi progetto..
La sala nei toni caldi del grigio sembra davvero lussuosa e nobile, e il soggiorno, decorato con colori freddi dell’acciaio, può evocare associazioni con i locali di una fabbrica..
Nonostante la monotonia, i colori grigi, a causa di trame correttamente selezionate, creano un design pittoresco e profondo, piuttosto che noioso e vuoto.
La foto mostra un interno grigio chiaro di un soggiorno in stile scandinavo.
Porteranno luce e aria in una piccola stanza, oltre ad aumentare visivamente lo spazio: i colori grigio chiaro. Le tonalità grigio scuro sature aiuteranno a mascherare difetti di pianificazione e piccole irregolarità su piani diversi..
Nella foto, il design di un piccolo soggiorno grigio scuro con camino.
Combinazione con altri colori
A causa del numero elevato di sfumature, il grigio è idealmente combinato con altri toni.
Soggiorno nei toni del grigio e del bianco
Colori monocromatici simili formano un duetto molto armonioso, che conferisce all’atmosfera un fascino speciale. Per un interno confortevole e accogliente, i toni bianchi come la neve possono essere sostituiti con quelli lattiginosi o cremosi. La combinazione grigio e bianco è perfetta per coloro che non accettano un design eccessivamente luminoso. Questo tandem con l’aggiunta del nero sembrerà interessante..
Nella foto, l’interno nordico della sala nei toni del grigio e del bianco.
Interni grigio-blu
Colore blu freddo, riempie il soggiorno di piacevole freschezza e attira l’attenzione su di sé. I colori argento o fumosi staranno bene in combinazione con una delicata tonalità blu fiordaliso e blu..
Nella foto è una spaziosa camera per gli ospiti grigia con pareti accento blu..
Soggiorno nei toni del grigio-beige
Il beige dona al grigio più calore e intimità. Una buona soluzione sarebbe un’alleanza con colori sabbiosi o polverosi. Toni neutri e nobili si combinano per creare un design elegante e discreto che si adatta perfettamente al soggiorno.
La foto mostra un interno grigio-bianco-beige di una camera per gli ospiti di piccole dimensioni.
Interno grigio-rosa della sala
Indipendentemente dalla tonalità di rosa scelta, gli arredi assumono sia un aspetto discreto e femminile, sia un aspetto pomposo e glamour. Il rosa caldo è meglio usato come punto d’accento. Ad esempio, un divano grigio nel soggiorno può essere completato con eleganti cuscini decorativi fucsia e poster o dipinti colorati possono essere posizionati su pareti monocromatiche. Graziosi vasi con peonie rosa pallido o rose sembrano molto belli nel soggiorno grigio..
La foto mostra l’interno della sala in colori grigio chiaro con mobili imbottiti rosa pastello.
Design del soggiorno grigio con accenti luminosi
L’interno grigio del soggiorno diluirà perfettamente le macchie gialle soleggiate e allegre. Tappezzeria per divani color canarino, tende dai toni dorati, una lampada con un paralume senape, quadri o specchi in cornici di limone brillante aggiungeranno note positive all’atmosfera monotona.
La foto mostra una stanza degli ospiti grigia con spruzzi di colore turchese.
Il verde ti permette di riempire un soggiorno grigio di armonia e pace. I colori freddi dello smeraldo o della giada creano un senso di relax, mentre i toni caldi del pistacchio, delle erbe o del verde chiaro creano un’atmosfera rinvigorente..
Il design grigio con accenti lilla diventa davvero elegante e misterioso, i colori turchesi meritano un’attenzione speciale, che conferiscono al soggiorno un aspetto regale.
Decorazione del soggiorno
Alcuni materiali di finitura possono creare un design sia aziendale che austero, nonché domestico e accogliente..
- Muri. Un entourage decente darà alla stanza carta da parati strutturata o intonaco decorativo. Una moderna soluzione per interni sarà la creazione di un piano di accento più scuro sullo sfondo del grigio chiaro dipinto o incollato con carta da parati semplice.
- Pavimento. I colori della grafite sono in perfetta armonia con il beige, il marrone o il bianco, che possono riflettersi nei pavimenti in legno. Il soggiorno non sembra meno elegante con un pavimento rifinito con laminato grigio, parquet o linoleum.
- Soffitto. Per il piano del soffitto, puoi scegliere una versione perla, grigio pastello o argento. In questo caso, non è consigliabile scegliere soffitti complessi a più livelli, poiché creeranno ombre extra..
La foto mostra il muro in muratura e il pavimento in legno nel design di un soggiorno grigio-bianco.
Nel caso in cui il rivestimento circostante diventi noioso, grazie al design grigio universale, non è necessario ricorrere a una profonda revisione. Puoi modificare radicalmente l’interno con l’aiuto di decorazioni accentate, tessuti o elementi di arredo..
Che tipo di mobili è giusto?
I mobili grigi non sovraccaricheranno il soggiorno e allo stesso tempo lo renderanno elegante. Gli arredi bianchi o neri si adatteranno perfettamente al design. Come accessorio elegante, la stanza monocromatica può anche essere completata con una poltrona rossa o un altro elemento luminoso..
I mobili in legno grigio sembrano perfetti. Comodini, armadi, mensole e tavoli grigio chiaro, quando il flusso luminoso cade ad una certa angolazione, sembrano prodotti in marmo o pietra.
La foto mostra l’interno di una sala grigia con arredi rossi a contrasto.
Nel soggiorno, puoi installare un divano con una tappezzeria squisita in una tonalità metallica o asfalto bagnato. Come materiale di rivestimento vengono scelti pelle naturale, similpelle o tappezzeria di lusso..
Arredamento e illuminazione
Per un design grigio laconico, sono adatti apparecchi a forma di faretti o un ricco lampadario in ferro battuto con elementi in cristallo. Grazie all’illuminazione soffusa, risulterà aggiungere nuovi colori e un bellissimo luccichio alla stanza..
Anche qui saranno appropriate lampade con sfumature colorate o illuminazione colorata, che possono diventare un incredibile accento ricco del soggiorno e trasformare completamente l’interno..
Nella foto, illuminazione a soffitto nel design di una piccola sala bianca e grigia.
Vari oggetti decorativi aiuteranno a completare il design della sala ea privarla di eccessiva severità e noia. Gli elementi in argento, oro, vetro e cristallo appariranno sofisticati ed eleganti su uno sfondo grigio chiaro. È possibile modificare la percezione interna utilizzando una varietà di figurine, vasi, specchi a parete o dipinti.
Per il design più rilassato, l’arredamento viene utilizzato in colori tenui e per un ambiente contrastante ed emotivo: accessori in colori vivaci.
I mobili nel soggiorno grigio sono completati con mantelli di pelliccia e decorano la stanza con piante in vaso vive, vasi con fiori appena tagliati o vasi con mini alberi.
La foto mostra una stanza degli ospiti grigia con poster da parete luminosi in cornici nere..
Quali tende scegliere?
Per creare un ambiente più classico, scegli tende sabbia, crema, beige, celeste o rosa pesca. Le tende gialle o arancioni sono in buona armonia con la tavolozza degli interni fumosi, conferendo alla sala una certa emotività..
Tessuti fantasia con righe eleganti, stampe floreali o astrazioni possono essere abbinati a un rivestimento murale semplice..
Nella foto, la sala è di colore grigio con tapparelle arancioni alla finestra..
Decorazione della sala in vari stili
Quarzo, antracite, antracite, granito e altri colori grigi rivelano al meglio le specificità di varie soluzioni di stile.
Stile moderno all’interno di un soggiorno grigio
Ad esempio, per la direzione high-tech, viene spesso utilizzata una tavolozza argento e acciaio, che viene combinata con colori bianco, nero, rosso, elementi metallici e lucidi..
Le autentiche case scandinave offrono toni di grigio perla, mentre gli interni francesi sono di un grigio caldo e morbido..
La foto mostra l’interno della cucina grigia del soggiorno, realizzata in stile loft industriale.
La scala monocromatica è quasi parte integrante del minimalismo laconico. L’interno è talvolta diluito con un accento luminoso sotto forma di un dipinto murale, cuscini del divano o una poltrona..
Il grigio non è meno popolare nello stile loft industriale. Le superfici in cemento, mattoni o intonacate funzionano bene con tende grigio chiaro e un divano color topo.
Stile classico in soggiorno
Tonalità grigio chiaro di gainsborough o zircone si fondono nel design classico e si combinano idealmente con decorazioni in stucco bianco neve e mobili in legno con intagli o forgiati.
Per il neoclassicismo si presume l’uso di eleganti colori grigio-beige. Per creare un’atmosfera davvero aristocratica, il soggiorno è decorato con decorazioni in bronzo, lampade in cristallo e mobili con patina dorata o argentata.
Nella foto c’è una sala neoclassica decorata con colori grigio chiaro..
Galleria fotografica
Una tonalità di grigio rigorosa, elegante e sofisticata consente di enfatizzare favorevolmente la bellezza, le forme e le trame originali del soggiorno.