Le piastrelle del soggiorno non sono un modo tradizionale per decorare pareti e pavimenti; stanno ancora guadagnando popolarità. La posa della ceramica nei bagni e in cucina è dovuta all’umidità di questi ambienti, ma nel soggiorno il suo utilizzo è esclusivamente decorativo..
Vantaggi e svantaggi
Le piastrelle di ceramica hanno molti vantaggi:
La ricca varietà di collezioni permette di inserire le piastrelle nel soggiorno di qualsiasi stile. | La piastrella è un materiale freddo e, se non si installa un sistema a pavimento caldo, sarà scomodo trovarsi in un soggiorno del genere.. |
Il materiale durevole resisterà a qualsiasi stress. | La superficie scivolosa delle piastrelle lucide è traumatica; tali prodotti non sono raccomandati per l’uso in una casa dove ci sono bambini o anziani.. |
La piastrella è ignifuga, quindi è adatta per il rivestimento di caminetti. | Costo relativamente alto. |
I prodotti in ceramica sono facili da pulire dallo sporco. | Per rivestimenti di alta qualità, è meglio invitare specialisti.. |
Che tipo di piastrelle possono essere utilizzate nella hall?
Considera i tipi di prodotti adatti per la finitura del pavimento e delle pareti del soggiorno:
- Piastrelle / piastrelle di ceramica. Consiste in una miscela di argilla, sabbia e minerali. Durante il processo produttivo viene cotto e ricoperto di glassa, grazie alla quale è possibile ottenere qualsiasi disegno sulla superficie e qualsiasi consistenza. Opzione più popolare.
- Gres porcellanato. Ceramica pressata con scaglie di granito. Possiede eccezionale robustezza e resistenza alle alte temperature. Una varietà di design si ottiene anche smaltando la superficie..
- Malta. Materiale ecologico per l’imitazione di alta qualità di mattoni o muratura sulle pareti del soggiorno. È leggero ed è disponibile in una vasta gamma di colori. Svantaggi: fragilità del materiale, instabilità all’umidità e superficie goffrata che accumula polvere.
- Stanza del clinker. È considerato un tipo migliorato di ceramica, poiché ha una composizione più complessa. Grazie alla cottura e alla pressatura a lungo termine, si ottengono prodotti durevoli e resistenti all’usura di varie forme. Facile da installare.
La foto mostra un soggiorno dai toni neutri, dove la zona TV imita una superficie in marmo, finitura che arreda l’ambiente e attira l’attenzione..
Cosa può essere piastrellato nel soggiorno?
Per scopo funzionale, ci sono piastrelle per pavimenti, pareti e decorative..
Pavimento
A causa del suo elevato traffico, il pavimento del soggiorno deve essere resistente ai danni. È necessaria una trama antiscivolo opaca o ruvida per un movimento sicuro. Se il soggiorno è combinato con la sala da pranzo, i prodotti dovrebbero essere facilmente puliti dallo sporco..
La foto mostra un elegante soggiorno con un insolito pavimento piastrellato. Sfumature di rosso illuminano l’interno in toni neutri.
parete
I rivestimenti sono leggeri per un rivestimento confortevole. Una tendenza alla moda è la decorazione del muro sotto forma di pannello. La pietra naturale sembra colorata nell’interno del soggiorno.
Nicchia
Affacciarsi su una nicchia con ceramiche è un’idea originale, per cui il muro in questa zona sembra molto impressionante.
Camino
Grazie alla loro resistenza al fuoco, le piastrelle sono ideali per il rivestimento dei caminetti. Inoltre, emette bene il calore e quindi aumenta la sua efficienza..
La foto mostra un accogliente cottage in stile rustico. Il camino con decorazioni luminose aggiunge un colore speciale all’interno.
Arco
Affrontare l’apertura con piastrelle che imitano una pietra o un mattone può essere definito un classico. Questa è una delle opzioni più popolari per decorare un arco..
Nella foto c’è un ampio soggiorno che si trasforma in cucina con un arco piastrellato con piastrelle rettangolari..
Palette dei colori
Poiché la gamma di rivestimenti ceramici sul mercato moderno è ampia, la scelta della combinazione di colori nel soggiorno dipende solo dal gusto del suo proprietario..
- Per gli intenditori di interni chiari, sono adatti pavimenti e rivestimenti bianchi, grigi, beige..
- Il nero appesantisce lo spazio e per il pavimento è anche una soluzione poco pratica, poiché sporco e danni sono chiaramente visibili su di esso..
Oggi i produttori offrono materiali complementari per la decorazione della parete: sfumature e disegni preselezionati aiuteranno a trasformare professionalmente l’interno del soggiorno.
Nella foto è un soggiorno luminoso con accenti di colori vivaci. "Pesante" il soffitto a travi è compensato con successo dal pavimento bianco.
Il pavimento in cotto è adatto per una casa di campagna: questo pavimento sembra naturale e accogliente.
Le piastrelle in tonalità sature – giallo, rosso, verde – diventeranno un accento luminoso all’interno. Per evitare il sovraccarico, il resto dell’arredamento deve essere selezionato in colori neutri..
Esempi di layout di piastrelle
Il tipo più comune di piastrella è quadrato. Può essere posato nel modo classico ("cucitura a cucitura") o in diagonale. Prodotti di varie dimensioni e modelli sono combinati con successo. Per riprodurre il pavimento in modo insolito, le piastrelle della stessa tonalità hanno un bordo anziché un basamento. I prodotti rettangolari lunghi sono solitamente impilati "di corsa" imitando materiali naturali: legno o mattoni.
La foto mostra un interno in cui sono combinati diversi tipi di piastrelle. Ricci e specchiati decorano le pareti. Il gres porcellanato lucido incornicia un pavimento in legno a contrasto.
Design delle piastrelle
Le varie forme, trame e sfumature dei rivestimenti in ceramica consentono al proprietario dell’appartamento di arredare il soggiorno in qualsiasi modo.
Per espandere lo spazio della stanza e dargli ariosità, le pareti sono decorate con piastrelle a specchio. Rivestimento "sotto l’albero" aggiungerà un tocco di naturale naturalezza e comfort all’atmosfera. Puoi anche combinare le piastrelle con il laminato ritagliando una linea riccia e chiudendola con un davanzale elastico. I prodotti hanno un bell’aspetto all’interno della sala "marmorizzato". I motivi ornamentali sono usati per imitare il tappeto..
La foto mostra un soggiorno arioso con dettagli color cielo. Le piastrelle a specchio enfatizzano la leggerezza degli arredi e aggiungono visivamente spazio.
Gli intenditori dello stile country apprezzeranno l’opzione di rivestimento sotto forma di un pannello di piastrelle combinate di diversi colori. Questa tecnica è chiamata patchwork..
La forma delle piastrelle oggi è la più varia: i designer offrono non solo quadrati e rettangoli, ma anche rombi, poliedri nella forma "Favo", prodotti ricci con elementi arrotondati.
Con piastrelle "sotto la pietra" puoi decorare le pareti del soggiorno (sia completamente che parzialmente), finestre di confine, colonne e porte. Il mosaico è adatto per rivestire caminetti, oltre che decorare pareti: si consiglia di posizionarlo con inserti per non sovraccaricare lo spazio.
Idee per il rivestimento della cucina-soggiorno
Se l’appartamento ha un soggiorno combinato con una cucina, il pavimento piastrellato andrà benissimo. L’opzione pratica standard è un grembiule da cucina. Recentemente, il rettangolare "maiale": sta bene in qualsiasi stile.
Nella foto c’è una cucina-soggiorno, decorata con esagonali "favi" colori pastello. Proteggono non solo le pareti, svolgendo il ruolo di un grembiule, ma anche il pavimento..
Il pavimento in gres porcellanato nella zona cucina è una buona idea per le persone pratiche. Il gres porcellanato resistente all’usura non si consuma, assorbe umidità e grasso o si deteriora sotto l’influenza di detergenti. Inoltre, in una grande stanza, utilizzando le piastrelle, è facile eseguire la zonizzazione..
Nella foto c’è una cucina-soggiorno, la divisione delle zone avviene accostando piastrelle del pavimento di diversi colori e forme.
Foto del soggiorno in vari stili
Le piastrelle del soggiorno si inseriranno con successo nel quadro di uno stile moderno. È caratterizzato dal minimalismo, dalla chiarezza delle linee. Per il soggiorno è adatto un rivestimento monocolore senza motivi pronunciati, che fungerà da sfondo per una proficua esposizione di mobili e accessori..
La direzione classica è l’esatto opposto di quella moderna. I classici negli interni sono pieni di dettagli decorativi. Per la decorazione, sono adatti materiali che enfatizzeranno la nobiltà e la tranquillità di questo stile: colori chiari, motivi, imitazione "marmorizzato". Per il pavimento, un rivestimento che imita il parquet scuro sarà una buona soluzione..
La Provenza francese è popolare tra le persone che cercano il comfort di casa. Le ceramiche con una trama come la pietra e il legno, così come gli ornamenti floreali o gli schizzi di vita rurale aiuteranno a raggiungere questi scopi..
Le piastrelle in stile loft sono ampiamente utilizzate: l’imitazione della muratura è diventata il segno distintivo di questa tendenza. I grandi rettangoli in ceramica di colore grigio sembrano originali, che imitano in modo convincente un muro di blocchi di cemento.
L’alta tecnologia è caratterizzata da dettagli di design funzionali e forme geometriche. La sua idea principale è il riflesso delle moderne tecnologie all’interno. Mobili arrotondati e faretti combinati con pareti a specchio saranno un’ottima soluzione per questo stile. Una piastrella 3D con un motivo multidimensionale tridimensionale si adatterà bene.
Nella foto c’è un attico in stile loft, che combina audacemente piastrelle con un motivo e un’imitazione del mattone.
Galleria fotografica
Pertanto, le piastrelle del soggiorno sono pratiche, facili da pulire e hanno un aspetto impressionante in qualsiasi interno..