Il design di una stanza stretta provoca sconcerto per molti durante il processo di ristrutturazione: tuttavia, non è più difficile realizzare la decorazione in essa che in qualsiasi altra. La cosa principale è conoscere alcuni segreti della pianificazione di uno spazio ristretto.
Cosa considerare nell’interior design?
Prima di tutto, capiamo la terminologia: una stanza lunga e stretta è una stanza in cui un muro corto è 1,5 o più volte più piccolo di un muro lungo. Ad esempio, camera da letto 5 * 3, soggiorno 6 * 3.5, ecc. saranno considerate stanze allungate.
Importante! La larghezza di una stanza lunga e stretta è più importante della lunghezza: se è inferiore a 3 metri, non sarà facile organizzare una disposizione ergonomica dei mobili.
Nella foto c’è una poltrona luminosa in fondo al corridoio
La prima cosa da considerare all’interno di una stanza stretta è solo il rapporto di aspetto sbagliato. Il compito del designer è avvicinare lo spazio alla forma corretta: un quadrato. Come esattamente raggiungere questo obiettivo sarà discusso nelle sezioni seguenti..
Il secondo aspetto importante è la posizione di finestre e porte. Molto spesso, nei layout standard, si trovano l’uno di fronte all’altro lungo muri corti. Sebbene questo layout non sia il più conveniente, è perfetto per la suddivisione in zone di una stanza stretta..
Se le aperture di finestre e porte sono posizionate su pareti lunghe, si aprono più possibilità per la progettazione e la disposizione dei mobili..
Scegliere la giusta combinazione di colori
Il design di una stanza lunga e stretta si basa sul colore: può trasformarlo sia in meglio che in peggio. Per evitare che ciò accada, prestare attenzione ai consigli dei designer.
Più piccola è l’area della stanza, più chiara dovrebbe essere la tavolozza. Scegli toni chiari bianchi, beige, grigi per le pareti principali e il soffitto, è meglio rendere il pavimento di media saturazione.
Nella foto è una stretta cucina bianca con un balcone
Rendi uno dei lati corti più luminoso o più scuro rispetto agli altri: è consigliabile scegliere quello che si trova di fronte all’ingresso. Visivamente, sembrerà più vicino e la stanza sembrerà più ampia..
Consigli! Se c’è una finestra di fronte alla porta, sostituisci la carta da parati con tende a contrasto: correggeranno anche la geometria stretta.
Un altro schema di lavoro su come rinnovare una stanza è monocromatico. Quando tutte le pareti, il soffitto e i mobili principali sono dello stesso colore (bianco, grigio, sabbia, pastello), i confini sono sfocati e la geometria è distorta.
Suggerimenti di decorazione per espandere visivamente una stanza
Per rendere visivamente più ampio un soggiorno stretto o un’altra stanza, i trucchi di vita, che sono già stati testati in molti interni, aiuteranno..
- Il rivestimento del pavimento è posato trasversalmente: le cuciture lungo le pareti corte le allungheranno visivamente a sinistra ea destra. Anche tappeti e moquette sono scelti con motivi geometrici a croce..
- La carta da parati con strisce orizzontali è incollata esclusivamente sui lati corti, le pareti lunghe sono decorate con compagni in una tonalità adatta.
La foto mostra un design insolito delle pareti del soggiorno
- La prospettiva, al contrario, viene utilizzata proprio sul lato lungo: una carta da parati fotografica o un disegno originale con un punto che si allontana in lontananza cancella i confini, rende la stanza “senza fine” e ti consente di dimenticare le sue caratteristiche.
- Non dimenticare il trucco più semplice ma più efficace: le superfici riflettenti. Specchi e lucentezza riflettono la luce e creano una prospettiva naturale. La testiera a specchio dietro il letto o il divano amplia visivamente lo spazio. Lo stesso effetto è creato da un tavolino in vetro, facciate lucide della cucina.
Linee guida per la zonizzazione
Stranamente, le partizioni e le restrizioni renderanno più grande anche una piccola stanza stretta. La separazione come idea per una stanza stretta non è solo possibile, ma deve essere utilizzata! Puoi battere diverse zone non solo con l’aiuto di una partizione.
Podio
È conveniente organizzare un posto letto, uno studio, una zona pranzo. Il dislivello aumenterà l’area, perché le trame sul podio e senza saranno percepite separatamente l’una dall’altra.
Colore
Diverse tonalità nella decorazione delle pareti o del pavimento, un tappeto luminoso sul pavimento enfatizza le aree necessarie. Nel soggiorno, questo può essere un muro dietro il divano, nella camera da letto – una toletta, nella stanza dei bambini – uno spazio di gioco..
Arredamento
Oggetti interni adatti per la suddivisione in zone di una stanza stretta:
- scaffale con ripiani aperti;
- astuccio o guardaroba funzionale;
- divano;
- tavolo.
Il rack è l’ideale per i bambini, il divano è spesso utilizzato in soggiorni e studi. Se hai bisogno di attrezzare la cucina separatamente dalla sala, apparecchia la tavola di traverso.
Nella foto, l’uso del podio e della prospettiva in camera da letto
Leggero
L’abbondanza di lampade, diverse l’una dall’altra su diverse aree, divide anche visivamente la stanza. Quanto dovrebbe essere analizzato usando l’esempio della cucina: un lampadario complessivamente luminoso è appeso sopra il tavolo da pranzo e pneumatici o punti poco appariscenti sopra l’area di lavoro.
Partizione
C’è anche una delimitazione fisica dei locali. Gli schermi funzionano meglio nelle stanze che devono essere suddivise in due aree completamente diverse: una camera da letto e un soggiorno, una sala e una cucina..
Le recinzioni non dovrebbero essere solide, sorde: scegli strutture leggere con spazi vuoti: come un motivo tagliato da un router, celle, ecc. Affronteranno il compito della differenziazione, pur consentendo alla luce, al suono e alla vista di penetrare.
Le pareti in vetro con telai in metallo sono rilevanti negli interni moderni. All’interno possono essere chiusi con tende, e quando non c’è bisogno di nascondersi, le tende possono essere facilmente aperte e di nuovo “unire” la stanza in un unico insieme.
Consigli! A proposito, le tende possono essere utilizzate separatamente: morbidi drappeggi divideranno elegantemente lo spazio e il design stesso presuppone la possibilità di un uso aperto e chiuso..
Come disporre i mobili?
L’errore principale commesso da molti nella disposizione di una stanza stretta è la disposizione dei mobili lungo le pareti. Se non hai a che fare con una stanza di passaggio, abbandona questa idea, altrimenti un soggiorno stretto o un asilo nido sembreranno una carrozza e non una stanza accogliente per vivere.
Per sistemare correttamente i mobili in una stanza stretta, inizia con un inventario e controlla: hai davvero bisogno di molti articoli? Ogni attributo conta. Il minimalismo competente in questo caso è rilevante almeno perché più spazio libero, più ampia sarà la stanza.
La seconda sfumatura che merita attenzione è la dimensione. Quando scegli gli oggetti per arredare una stanza stretta, prendine diversi compatti, invece di uno nel complesso.
Esempio: un piccolo divano e un paio di poltrone invece di un grande angolo, un tavolo da pranzo con sedie separate invece di un enorme angolo cottura. L’unica eccezione è il letto. Nella stanza di una coppia, deve certamente essere solido..
Quando pensi alla forma, usa un cerchio se possibile: questo vale principalmente per i tavoli. Se prendi un tavolo rettangolare, posizionalo trasversalmente ai lati lunghi.
La disposizione dei mobili stessa presuppone il massimo coinvolgimento del centro della stanza. È consentito mettere un divano, sedie – al contrario, è anche meglio posizionare il letto con la testiera contro il muro lungo.
Il design degli angoli più remoti o delle nicchie gioca un ruolo importante nella percezione generale: non dovrebbero essere vuoti. Posiziona uno schermo decorativo, una lampada da terra alta, tende o un dipinto.
Come organizzare correttamente l’illuminazione?
La prima regola della luce: ce ne deve essere tanta! E dovresti iniziare con il balcone e la finestra. Tienili il più aperti possibile, puoi rifiutare del tutto le tende o sostituirle con modelli orizzontali (si applica alle aperture su muri corti): persiane, romane.
Per le finestre sui lati lunghi, invece, l’inquadratura è verticale e discreta: basteranno tende ordinarie da abbinare alle pareti senza inutili decorazioni.
Nell’illuminazione artificiale, si dice un “no” deciso al lampadario centrale del soffitto, sostituendolo con diversi piccoli punti e integrandolo con lampade alle pareti, tavoli.
Consigli! Diverse applique con lampade luminose sui lati lunghi aiuteranno ad espandere la stanza e ad eliminare la sensazione opprimente..
La foto mostra molte lampade in un ampio soggiorno.
Cosa fare con tende e decorazioni?
Il tema delle tende è stato trattato nella sezione precedente, ma vale la pena notare ancora una volta: per la finestra sul lato corto, scegli modelli a contrasto e orizzontali, sul lato lungo – verticale per abbinare il muro.
Lo stesso vale per il resto dell’arredamento. Gli accenti aiuteranno ad avvicinare visivamente l’aereo alla fine della stanza: quadri luminosi, tappeti, accessori.
Se hai bisogno di decorare una parete più lunga, prendi elementi di stile neutri e non appariscenti. Oppure scommetti sul futuro: murales e specchi in bellissime cornici sono di per sé un ornamento decorativo, non possono rovinare l’interno.
Galleria fotografica
Ora, conoscendo tutti i segreti dei designer, non sarà difficile arredare una stanza stretta: scegli i materiali giusti per la ristrutturazione, disponi correttamente i mobili e non dimenticare l’arredamento.