Ci sono due tipi di colonne all’interno: architettoniche e decorative. Ma ognuno di loro attira ugualmente l’attenzione e merita un posto nel progetto di design..
Finiture e materiali
Qualunque sia la composizione della colonna interna, è composta da 3 parti:
- Base. Fondazione, parte inferiore. Deve sopportare il peso totale, quindi l’affidabilità è più importante dell’arredamento.
- Tronco. Parte principale. Ci sono varie forme e sezioni: cerchio, quadrato, poligono.
- Maiuscoletto. Elemento superiore. È la parte più espressiva, su di essa di solito è posizionato il decoro principale.
Nella foto, un modo per decorare una colonna con gli specchi
Le colonne portanti e decorative all’interno sono realizzate con una varietà di materiali..
Una pietra naturale. Negli interni classici dei secoli 18-19 e nell’architettura antica, venivano spesso utilizzati marmo, granito e malachite. Ma per la produzione di colonne moderne, la pietra viene utilizzata raramente. Ciò è dovuto all’alto costo e alla complessità del lavoro. Consigliato per stanze spaziose e arredi ricchi, un pilastro di pietra in una piccola stanza sembrerà provocatorio.
Calcestruzzo. Questo materiale versatile viene spesso utilizzato nelle strutture portanti, sia all’esterno che all’interno dell’edificio. Il design delle colonne è laconico, senza fronzoli. La forma è molto spesso semplice: rotonda, rettangolare. Le strutture monolitiche in calcestruzzo vengono erette durante la costruzione di case o prefabbricate vengono ordinate dai produttori.
Mattone. Una delle opzioni per le colonne moderne è popolare negli stili di interni industriali. Viene eretto rapidamente, semplicemente, durerà a lungo. Intonaci e rifinisci con qualsiasi materiale o lascia il mattone nudo come elemento di design.
Legna. Le colonne all’interno di una casa corrispondono spesso al materiale con cui è stata eretta, quindi, in una cornice acciottolata, un palo di legno è il posto giusto. Sebbene in un appartamento decorato in stile eco, provenzale o country, anche un tale design sarà appropriato. Sono addirittura in grado di svolgere una funzione portante, riducendo il carico sui pavimenti.
Metallo. Se hai bisogno di pratico, affidabile e semplice, scegli questa opzione. Le colonne di metallo all’interno decoreranno il loft, hi-tech, moderno e qualsiasi altro stile moderno.
Cartongesso. Puoi facilmente creare una tale colonna in un appartamento da solo, senza spendere molto tempo e denaro nel processo. Decorare sopra in qualsiasi modo adatto: carta da parati, intonaco, pittura, pietra, pannelli di legno, piastrelle. L’elemento interno resisterà non solo ai materiali di finitura, ma anche a TV, cornici per foto, dipinti, altre decorazioni.
Gesso. I prodotti realizzati con questo minerale naturale sono economici ma durevoli. La plasticità del materiale e la facilità di lavorazione consentono di creare forme straordinarie con design sorprendenti, da semplici smussi e motivi a complessi bassorilievi volumetrici. Un altro vantaggio delle strutture in gesso è la possibilità di riparazione. Crepe, graffi e scheggiature possono essere facilmente rimossi.
Poliuretano. Leggero ed economico, ma completamente fragile. Ideale per i modelli decorativi, perché l’aspetto non è inferiore all’intonaco più costoso. I prodotti sono resistenti alle macchie, quindi possono essere di qualsiasi tonalità. Puoi sceglierne uno già pronto, assemblarlo tu stesso da più parti o farlo su ordinazione.
Nella foto c’è una colonna addossata al muro in soggiorno
Che stile puoi usare?
Le colonne all’interno dell’appartamento sono utilizzate in una varietà di stili, dal classico all’ultramoderno.
Classico. Gli epiteti che caratterizzano la regia sono eleganza, ricchezza, raffinatezza. Sono adatti rack in pietra naturale o artificiale, gesso, poliuretano. Finitura con intonaco decorativo, la decorazione a stucco sembra appropriata. Usa la pietra flessibile per creare un’imitazione su qualsiasi materiale di origine, questo ti aiuterà a risparmiare sull’arredamento.
Orientale. Più spesso non mettono una colonna separata nella stanza, ma diverse contemporaneamente, unendole con archi. Tale colonnato viene utilizzato per sostituire le partizioni mancanti negli studi e in altri spazi aperti. In Oriente amano il lusso, quindi non dovresti lesinare sulla finitura. Decorare con mosaici, ornamenti fantasia, fiori, oro.
soppalco. Soffitti alti, ampi spazi aperti: le colonne invitano all’interno. Per rendere la stanza il più industriale possibile, le strutture sono realizzate in cemento, mattoni o metallo, senza rifinire alcun decoro. Anche le forme e le linee sono semplici, la sezione è quadrata o tonda. Il canale I nero in metallo spesso sembra originale come rack.
La foto mostra una moderna sala da pranzo nell’appartamento
High Tech. Nel senso tradizionale dello stile, nell’appartamento non ci sono colonne, ma se sono già previste dall’architetto, rifinisci con materiali moderni. Il metallo cromato è il migliore, ma funzioneranno anche vetro, pannelli retroilluminati o acquari futuristici con bolle d’aria. È disponibile la produzione personalizzata di pannelli di lava che sembrano una grande lampada di lava.
Nazione. Lo stile rustico preferisce elementi decorativi in legno, la decorazione delle colonne non fa eccezione. I pilastri hanno un aspetto diverso: una barra cilindrica ordinata, un tronco rozzo di forma irregolare, una mezza colonna fatta di tavole dipinte.
Barocco. Il design antico pomposo e lussuoso non accetta mezze misure, quindi le colonne nella stanza sono preferibili in pietra naturale, mogano e altri materiali costosi. L’unicità è enfatizzata dall’intricato decoro della capitale, per far risaltare questo elemento aggiungi un punto culminante sotto.
Moderno. La direzione si distingue per forme asimmetriche, linee curve. Il design su misura diventerà il centro ipnotico di tutta la casa. Motivi floreali, ornamenti ripetuti sono i benvenuti come decorazioni.
Come battere una colonna?
Affinché la colonna all’interno non assomigli a una spina, è necessario trovare la sua corretta applicazione..
Tecnica. Installa la TV su una colonna leggermente più larga di essa, al suo interno (se realizzata in cartongesso) nascondono i fili. Sopra o sotto ci sarà spazio per posizionare un sistema audio.
Scaffali. È conveniente quando due colonne in un appartamento si trovano a breve distanza l’una dall’altra. Quindi gli scaffali vengono appesi tra di loro e utilizzati per l’archiviazione aperta..
Piano del tavolo. Il design di una cucina con colonna all’interno è semplificato, grazie alla possibilità di utilizzare la colonna come supporto per isola, penisola, bancone bar.
Credenza. Installa mensole e divisori all’interno della colonna in un interno moderno e ottieni un ampio spazio di archiviazione aggiuntivo. Ospita un bar con vini, libri, souvenir e qualsiasi altra cosa..
Divano. Posiziona alcuni sedili intorno alla colonna nel corridoio e risolvi il problema di dove sederti quando ti prepari o riponi la borsa quando torni a casa.
Se non vuoi dotare la struttura di alcuna funzionalità, ci sono diversi modi per “dissolverla” nello spazio:
- Nasconditi nei mobili. Cioè, metti un paio di armadietti in modo che il palo sia al loro interno..
- Travestimento sotto le mura. Usa gli stessi materiali di finitura per pareti e colonne.
- Coprire con specchi. La stanza diventerà più voluminosa, la struttura dello specchio – invisibile.
- Combina con carta da parati fotografica. Scegli la stampa giusta per rendere le mezze colonne parte del quadro.
Nella foto, un modo per battere una colonna all’interno usando una TV
Come appaiono negli interni?
Negli interni moderni di appartamenti e case, i pilastri sono rari. Ma se sei un felice proprietario di soffitti alti e una vasta area, assicurati di aggiungere questo elemento decorativo al design..
Nelle stanze piccole, le false colonne arriveranno al posto. Grazie alla verticale, renderanno la stanza visivamente più alta, inoltre sostituiranno partizioni ingombranti e zoneranno lo spazio.
L’uso degli elementi architettonici dipende da dove si trovano:
- Salotto. Appendono la TV, le immagini, installano gli scaffali. Un camino elettrico starà all’interno dell’ampia struttura e al suo interno è nascosto il condotto dell’aria di una stufa classica..
- Camera da letto. Appendono un televisore, lo usano per separare la zona notte da un’altra zona. Posiziona un paio su entrambi i lati del letto per evidenziare la testiera.
- Il corridoio. Installa specchi o ganci appendiabiti.
- Cucina. Utilizzato come supporto sotto il piano di lavoro, nascosto tra i mobili. Dipingi con vernice ardesia da utilizzare come elemento decorativo.
- Bambini. Decorare sotto un albero favoloso, posizionare scaffali, ganci per arrampicarsi.
Nella foto, il design della sala in una tavolozza blu
Galleria fotografica
Prima di iniziare le riparazioni, decidi se evidenziare la colonna o renderla invisibile. Questo sarà il punto di partenza nello sviluppo di un progetto di design..