Lo stile futurista all’interno è un vivido esempio della concentrazione di persone all’inizio del XX secolo sullo studio del tempo. Futurismo nel design – sul futuro, lo spazio, nuove tecnologie inesplorate.
I principi fondamentali del futurismo
Le principali caratteristiche distintive del futurismo all’interno:
- Linee morbide. Il design eccentrico nella decorazione e nei mobili non tollera gli angoli acuti.
- Uno sguardo al futuro. Forme snelle, illuminazione colorata o in tinta unita: tutto questo ricorda un appartamento di 3000.
- Minimalismo. Sebbene esteriormente questi due stili sembrino diversi, condividono la stessa opinione negativa sull’archiviazione aperta, sull’arredamento inutile e su molte cose in casa..
- Uso razionale dello spazio. Lo spazio libero deve essere occupato da qualcosa di necessario o non deve essere occupato affatto.
- Cose multifunzionali. Questo vale sia per i mobili (poltrona letto, tavolo trasformabile) che per l’arredamento.
- Materiali di finitura moderni. Scommetti su vetro, plastica, superfici metalliche.
- Tecnologia avanzata. Spesso gli appartamenti sono dotati di una “Smart Home” o di altre opzioni tecnologiche moderne. Ha anche bisogno di sembrare cosmica..
Spettro dei colori
Il colore principale nel design degli interni futuristici è il bianco. È perfettamente adatto per creare un interno laconico del futuro. Una tonalità pulita e luminosa accumula la luce e la riflette, rendendo ancora più luminoso e insolito un appartamento futuristico.
Ulteriori sfumature monocromatiche del futurismo: argento (qualsiasi metallo), grigio, beige, nero. L’arredamento (soprattutto i dipinti) contiene spesso toni scarlatti, gialli, verdi puri..
Per supportare il tema dello spazio, puoi usare la scala blu-viola.
Una cameretta futuristica per bambini non deve essere monocromatica. Si verifica anche la combinazione di bianco con accenti di blu brillante, rosa, giallo, verde chiaro.
Finitura elegante
Una stanza futuristica inizia con il lavoro di finitura.
- Pavimento. L’unica superficie che può essere incorniciata in legno. Ma il più adatto per il futurismo sarà un pavimento autolivellante, in cemento o semplice di qualsiasi materiale adatto..
Nella foto, una variante di mensole incassate nel soggiorno
- Muri. Il modo più semplice è dipingere in un colore adatto o combinare diverse tonalità (creare un muro di accento). Spesso, le superfici verticali nel futurismo sono decorate con pannelli di forme insolite, da quelle geometriche rigorose a quelle morbide e aerodinamiche. I pannelli sono solo decorativi o leggeri. Se hai bisogno di aumentare lo spazio o ottenere un’illuminazione aggiuntiva, usa gli specchi.
- Soffitto. Il bianco standard è adatto a tutte le direzioni, compreso lo stile futuristico all’interno.
Nella foto ci sono scaffali insoliti con illuminazione
Mobili e accessori
Il futurismo all’interno dell’appartamento significa una riduzione della quantità di mobili, quindi sono consentite solo le cose più necessarie.
Il set minimo per ogni camera è diverso:
- Cucina: set, tavolo, sedie.
- Soggiorno: divano, tavolo, console attrezzatura.
- Camera da letto: letto, comodino, armadio.
Nella foto c’è un’illuminazione a pavimento integrata
A causa di questa limitazione, le parti multifunzionali sono particolarmente popolari. Un divano che si trasforma in letto. Un pouf che si usa come tavolino, seduta e panca sotto i piedi.
Il futurismo nel design stabilisce i propri requisiti per l’aspetto dei mobili:
- forme rotonde, ovali, affusolate;
- gambe piegate o loro assenza;
- materiale principale: plastica, vetro, pelle, metallo.
I mobili nello stile del futurismo possono essere monolitici, ad esempio un armadio al soffitto, un tavolo come estensione del muro. E mobile: una poltrona, un tavolo su ruote.
Quando si scelgono i mobili dell’armadio, prestare attenzione alle facciate lucide radiali, ai moderni modelli in plastica o vetro. Come morbido, dovresti considerare poltrone e divani senza telaio o opzioni con un corpo in metallo o plastica.
Illuminazione
Usando il futurismo nel design della tua casa, non puoi ignorare la luce: è lui che conferisce agli interni un fascino spaziale. Gli apparecchi di illuminazione nello stile del futurismo negli interni soddisfano le ultime tendenze del design.
Opzioni adatte:
- Striscia LED. Il letto galleggiante illuminato, l’area di lavoro della cucina e altri contorni aggiungono un effetto futuristico.
- Faretti. Danno molta luce, pur rimanendo quasi invisibili..
- Lampadario piatto a diodi. Per il futurismo – sotto forma di un cerchio o di una forma arrotondata non standard.
- Lampadario a sfera. Imita il sole o la luna, essendo un riferimento competente al tema dello spazio..
- Imitazione del cielo stellato. Una dispersione di piccoli diodi, un proiettore o stelle al fosforo sul soffitto sembrano particolarmente buoni nelle stanze dei bambini, nelle camere da letto, nei soggiorni.
Crea una retroilluminazione in modo tale che tutte le aree funzionali richieste siano evidenziate. Allo stesso tempo, sembrava che non fosse un lampadario o un applique separato a brillare, ma l’intera stanza nel suo insieme..
Nella foto, un’opzione per l’implementazione del cielo notturno sul soffitto
Esempi all’interno di stanze
Il futurismo all’interno della camera da letto si basa solitamente sul tema delle astronavi. Il primo passo è scegliere un letto – il più delle volte rotondo o di forma rettangolare liscia, ma con un “baldacchino” di plastica. Un letto galleggiante con luci al neon sul fondo si adatterà perfettamente. Naturalmente, non ci dovrebbero essere lettiere con fiori – solo bianco solido, grigio, blu o nero.
Una cucina futuristica inizia con frontali lucidi dritti o curvi. L’illuminazione integrata non è solo un elemento decorativo, ma anche una luce aggiuntiva nell’area di lavoro. Tavolo da pranzo, idealmente in plastica o vetro, sedie in plastica.
Nella foto c’è un decoro rotondo luminoso per il pavimento e le pareti
Saranno necessarie anche facciate lucide per i mobili dell’armadio nel soggiorno. L’area di stoccaggio dovrebbe essere il più chiusa possibile. C’è un grande divano, poltrone, un tavolino in vetro, plastica e metallo e una TV o un proiettore.
Il bagno è solitamente monocromatico e luminoso. L’enfasi dovrebbe essere sull’impianto idraulico: un WC sospeso con un sistema di drenaggio nascosto, una forma insolita della tazza del bagno, un lavandino rotondo sopraelevato.
La foto mostra un set da cucina ultramoderno
Galleria fotografica
L’idea del futurismo farà innamorare coloro che sono in anticipo su tutto il pianeta: amanti delle nuove scoperte, delle tecnologie, della ricerca scientifica.