Se non riesci a tenere in ordine l’armadio, o le cose cadono da lì, non appena la porta si apre, è tempo di riconsiderare il tuo sistema di archiviazione. Per rendere l’armadio più comodo, devi solo iniziare – e dopo semplici manipolazioni, l’uso dell’armadio diventerà molto più piacevole..
decluttering
Prima di pianificare l’interno di un nuovo armadio o di convertirne uno vecchio, è importante eliminare tutto ciò che non è necessario. Le cose che non ti piacciono, ma sono ancora in buone condizioni, dovrebbero essere offerte ad amici o ad un gruppo "lo regalerò".
Leggi anche: 20 cose di cui sbarazzarsi subito
Un altro modo è inviarlo a contenitori di beneficenza. Gli articoli in cattive condizioni possono essere gettati via o riciclati.
Se ami l’artigianato, puoi cucire federe decorative, tappeti o trascinare uno sgabello o una sedia da vestiti di qualità. La cosa principale è non metterlo nel dimenticatoio..
bilancieri
Di solito gli scomparti più grandi sono occupati da vestiti appesi a una gruccia. Per i vestiti da donna (principalmente vestiti), dovrebbe essere previsto uno scomparto con un’altezza di circa mezzo metro.
Se i capispalla lunghi sono appesi nell’armadio, l’altezza dovrebbe essere di 175 cm Per le cose brevi, puoi fornire barre su due file: sopra e sotto. Camicie, maglioni, gonne e pantaloni si adatteranno lì. Richiedono meno spazio e risparmiano spazio.
Cassetti
Il vantaggio indiscutibile delle scatole è che ti permettono di ispezionare facilmente tutto il contenuto. Sono più ergonomici degli scaffali e sono ideali per piccoli oggetti: biancheria, calze, guanti. I cassetti moderni più convenienti hanno una parete frontale trasparente, ma sono costosi..
Se l’area dell’armadio lo consente, puoi posizionare una piccola cassettiera all’interno o acquistare contenitori di plastica con coperchi impilati uno sopra l’altro..
Cestini, scatole e borse
Utilizzo ottimale dello spazio dei ripiani superiori: riporre le cose che sono raramente necessarie: valigie, coperte e cuscini di ricambio, vestiti stagionali. Ma se i livelli superiori sono costantemente coinvolti, vale la pena acquistare diversi cestini o scatole. Sarà più facile rimuoverli dagli scaffali per ottenere la cosa giusta senza alzare lo sgabello..
Se le scarpe sono riposte in fondo all’armadio, mettile nelle scatole e firma, ad esempio: "Stivali neri con tacco alto". Questo ti aiuterà a trovare le scarpe di cui hai bisogno più velocemente. I più avventurosi possono scattare una foto di ogni coppia e incollare le immagini stampate sulle scatole..
Un altro ottimo modo per risparmiare spazio nell’armadio e liberare scaffali più accessibili è mettere sottovuoto gli articoli stagionali. Proteggeranno in modo affidabile i vestiti da polvere e insetti e triplicheranno la capacità dell’armadio..
Grucce a più livelli
Affinché più vestiti possano stare nello stesso spazio utilizzabile dell’armadio, a volte sono sufficienti grucce speciali. Questo è conveniente, perché invece di 3-5 ganci sulla barra ce ne sarà solo uno. Gancio a zigzag per un facile posizionamento dei pantaloni.
I più economici sono i prodotti in plastica, ma non sono particolarmente resistenti. I modelli in legno sono di qualità molto migliore, ma anche più costosi. L’opzione migliore sono i ganci a più livelli in metallo.
E la soluzione più semplice è un appendiabiti con ganci a più livelli. Un design simile può essere realizzato con le tue mani usando una catena di plastica e diversi ganci..
Organizzatori
Forma tessile "scaffali", che riempiono il più possibile lo spazio verticale dipende dalle vostre esigenze.
- Gli organizzatori rettangolari fungono da ulteriore spazio per riporre i vestiti leggeri: magliette, asciugamani, cappelli.
- Ci sono anche moduli sospesi per borse e tasche per il posizionamento compatto della biancheria. A causa del materiale trasparente di cui sono fatti "scaffali", il contenuto degli scomparti è chiaramente visibile.
- Alcuni pezzi sono facili da cucire da soli: l’importante è scegliere un tessuto resistente all’usura.
Uso delle ante
Se l’armadio è incernierato, anche le sue ante possono essere funzionali. Vale la pena fissare i binari sulle porte e ci sarà un posto conveniente per riporre gli accessori: cinture, sciarpe e gioielli.
Tasche appese per riporre scarpe, cestini in rete per calzini attorcigliati e magliette.
Se ti avvicini all’organizzazione dell’armadio con l’immaginazione, non solo puoi aumentare la sua area utilizzabile, ma anche metterla in ordine per sempre..