Il divano letto ha un numero enorme di varietà ed è un mobile molto comodo, accogliente, pratico e di alta qualità che può essere combinato con successo con un’ampia varietà di design..
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi e svantaggi dei divani pieghevoli.
Alcuni modelli sono abbastanza compatti da massimizzare il risparmio di spazio. | Può verificarsi una graduale usura del meccanismo. |
Caratterizzato da versatilità e alta funzionalità. | A causa delle frequenti trasformazioni quotidiane, il rivestimento perde il suo aspetto originale. |
Hanno una vasta gamma di modelli, che ti consente di scegliere il più adatto per l’interno, opzione. |
Tipi di meccanismi
Per la trasformazione vengono utilizzati una varietà di meccanismi, tra i quali si distinguono i seguenti.
Prenotare
È un design testato nel tempo, comodo e facile da usare. Questo modello si apre alzando e abbassando una metà del letto.
Eurobook
Include un sedile a scomparsa, al posto del quale viene adagiato lo schienale durante la trasformazione, che permette di trasformare il divano in un comodo letto.
Nella foto c’è un divano letto con meccanismo Eurobook smontato all’interno.
Tic tac
Il modo più conveniente di layout, che è una versione modernizzata dell’eurobook. La parte anteriore della struttura viene spinta in avanti, sollevandosi con l’ausilio di appositi supporti per poi abbassarsi a terra.
Click-gag
È abbastanza comodo da usare e ha un design compatto. Questo design si sviluppa quando lo schienale viene spostato in posizione orizzontale. Inoltre, può assumere diverse posizioni, ad esempio sdraiata o semiseduta..
Fisarmonica
Ha un meccanismo roll-out, composto da più sezioni, due delle quali sono uno schienale e la terza è una seduta.
Nella foto una camera da letto e un divano letto giallo con meccanismo a fisarmonica, dotato di un cassetto per la biancheria pastello.
Delfino
Questo divano pieghevole può facilmente sostituire un letto. Per trasformarlo in letto bisogna estrarre la parte inferiore, sotto la seduta, estrarre una pedana aggiuntiva e fissarla a filo con la base.
Srotolare
In questo caso, la cuccetta scorre fuori da sotto i sedili del divano. Molto spesso, per i prodotti angolari viene utilizzato un meccanismo estraibile..
Culla
I modelli belgi, britannici, francesi o americani sono più stretti e compatti. La loro trasformazione viene eseguita utilizzando il meccanismo sedaflex, che funziona secondo il principio del prodotto con lo stesso nome: una conchiglia.
Sciabola
Spostando lo schienale verso se stesso, il sedile viene spinto in avanti e lo schienale riposa al suo posto. Questo modello è una sciabola dotata di cassetti segreti per riporre la biancheria da letto.
Quale materiale è meglio scegliere per la tappezzeria?
Rivestito in pelle o ecopelle, si distingue per un aspetto magnifico e presentabile, che senza dubbio attira l’attenzione. Il design più economico, ma non per questo meno attraente, è il rivestimento in tessuto, ad esempio può essere una ciniglia ecologica, una stuoia di facile manutenzione e resistente all’usura, velluto, da cui viene rimosso quasi tutto lo sporco, floccato, velluto che mantiene la sua forma e saturazione del colore per lungo tempo, jacquard resistente e durevole o altri materiali vari.
Nella foto c’è un soggiorno e un divano letto rivestito in vera pelle nera.
Raccomandazioni per la selezione del riempitivo
Il livello di comfort e la qualità del sonno dipendono direttamente dalla scelta competente del filler..
Molto spesso, si consiglia di utilizzare molle o materiali naturali per il riempimento, come feltro o lattice, che possono prolungare significativamente la vita dei mobili. Non meno di alta qualità, sono i riempitivi sintetici sotto forma di gommapiuma o poliuretano.
Caratteristiche della selezione di un telaio per un divano letto
Diverse caratteristiche principali:
- I telai in compensato o truciolato non aggiungono peso extra alla struttura e quindi li rendono più mobili.
- Le basi ecologiche e pratiche realizzate in legno massello naturale, come rovere, faggio, frassino, ontano, betulla, pino o noce, si distinguono per un costo piuttosto elevato, che a sua volta è giustificato dalla loro durata e proprietà ad alte prestazioni..
- Inoltre, un’opzione non meno popolare è il metallo, affidabile, durevole e resistente a vari tipi di danni, cornici.
Dimensioni e forme dei divani letto
Ci sono i seguenti tipi di forme e dimensioni.
Rotondo o ovale
Rende l’atmosfera più confortevole e morbida e, grazie alla sua forma affusolata, trasforma il divano letto in una vera e propria zona relax.
Nella foto, un divano letto rotondo lilla all’interno del soggiorno.
Angolare
È particolarmente organico e grazie alla disposizione ad angolo sinistra o destra, permette di liberare il massimo dello spazio utilizzabile nello spazio, pur essendo un capiente divano letto a tre posti.
Stretto
Sembra più una poltrona, che si trasforma anche in un vero e proprio letto. Una volta assemblati, i modelli stretti non occupano molto spazio e sono quindi perfetti per ambienti piccoli.
Semicircolare
È una sorta di compromesso tra rigorosi spigoli vivi e forme arrotondate senza peso. Il divano letto semicircolare ha un aspetto abbastanza presentabile e si inserisce armoniosamente nella funzionalità della stanza.
Rettangolare
La forma più popolare, diffusa e tradizionale, che può differire per dimensioni sia compatte che molto imponenti..
Opzioni di design del divano letto
Diverse foto originali di opzioni di design.
Schiena morbida
Lo schienale del divano è l’elemento strutturale più importante, quindi dovrebbe essere il più confortevole possibile. Design morbido, ti permette di appoggiarti più comodamente sulla schiena.
Con chaise longue
La chaise longue può essere posizionata sul lato destro o sinistro del divano. Molto spesso è dotato di uno scomparto speciale per riporre la biancheria da letto. Questo modulo, grazie alla possibilità di movimento, permette di giocare con la percezione interiore.
Con barra
A causa di tali opzioni aggiuntive, i mobili imbottiti acquisiscono un valore speciale. Il bar integrato darà all’atmosfera uno speciale chic e solidità.
Inguainato con una cravatta da carrozza
Ha un aspetto davvero elegante, nobile e molto elegante. Il rivestimento può essere in pelle, velluto, velluto o anche jacquard, in ogni caso l’accoppiatore del carrello sembra sempre presentabile e impressionante.
Con un tavolo
È una soluzione abbastanza pratica che combina più elementi di arredo contemporaneamente, che consente di risparmiare notevolmente metri quadrati utili nello spazio.
Nella foto c’è un piccolo divano letto, combinato con un tavolo compatto all’interno.
Con un paracarro
Il divano letto multifunzionale combinato con un armadio, crea un eccellente sistema di archiviazione per varie piccole cose ed è un’opzione ideale per una piccola stanza
Con strass
Conferiranno allo spazio interno un’eleganza e un lusso speciali. Strass nelle rientranze del rivestimento trapuntato o nelle cuciture, donano al prodotto un aspetto incredibilmente accattivante e un certo glamour, rendendolo un arredamento armonioso per un interno più fresco e giovanile.
Senza pareti laterali
Non sovraccaricano la stanza, non la ingombrano e offrono libertà di movimento nello spazio. Inoltre, a causa dell’assenza di pareti laterali, risulta formare un ampio posto letto.
Con poggiatesta
Grazie alla possibilità di modificare la posizione e la trasformazione dei poggiatesta, è possibile ottenere un riposo più confortevole.
Con braccioli
Tali disegni sembrano visivamente molto più voluminosi. I braccioli possono essere larghi, alti, stretti, sottili o addirittura rialzati.
Con ripiani
Grazie ai comodi piccoli ripiani, c’è spazio aggiuntivo per varie piccole cose, grazie alle quali il modello di divano diventa molto più funzionale.
Nella foto c’è un divano letto con mensole poste nel bracciolo all’interno del soggiorno.
Con un pouf
Un divano in combinazione con un pouf offre l’opportunità di creare varie combinazioni, modificare il concetto interno e lo spazio nel suo insieme..
Spettro dei colori
Questo elemento di arredo può avere un’ampia varietà di colori, ad esempio può essere bianco, grigio, verde, nero, blu, viola, rosso, blu, marrone o beige. La cosa principale è che la gamma di tonalità è pienamente coerente con il design generale degli interni..
Nella foto una mansarda in campagna con divano letto, realizzata in rosso.
Per un divano letto, puoi scegliere un colore unico o colori più colorati e saturi. Ad esempio, molto spesso nel design vengono utilizzati prodotti marroni, che sono considerati un’opzione classica e sono perfettamente combinati con altre tonalità. Un modello bianco aiuterà a rinfrescare l’atmosfera e un design grigio organico è perfetto per un interno neutro..
Foto all’interno delle stanze
L’uso di un divano pieghevole in varie stanze dovrebbe portare non solo benefici per l’ambiente, ma anche comfort psicologico.
Alla cucina
Quando si progetta una cucina, viene prestata particolare attenzione al materiale di rivestimento. Dovrebbe essere pratico, inodore e facile da pulire, come la pelle. In base alla progettazione, le opzioni più popolari sono i modelli di divani dritti, gli angoli della cucina o un bovindo con cuccetta.
Nella foto, un divano letto ad angolo all’interno di una cucina moderna.
Al soggiorno
Nella tappezzeria scelgono materiali in pelle o tessuti resistenti all’usura come microfibra, ciniglia o flock. Per una stanza piccola, sono particolarmente apprezzati i prodotti con un design più leggero o i divani senza braccioli. Nella decorazione della stanza degli ospiti, i design sembrano ugualmente buoni, sia rettangolari che arrotondati..
Nella stanza dei bambini
Nella disposizione dello scolaro di un bambino, viene utilizzata un’ampia varietà di modelli. Per un bambino, spesso scelgono un piccolo divano con un rivestimento luminoso con una stampa, un divano, un pouf che non ha spigoli vivi, un design a forma di giocattolo o un personaggio dei cartoni animati. Nella stanza di un ragazzo o una ragazza sono appropriati prodotti matrimoniali dotati di un materasso ortopedico con maggiore rigidità ed elasticità.
Nella foto c’è una stanza per bambini con un piccolo divano pieghevole in una tonalità blu.
Al balcone
Una compatta poltrona singola pieghevole o un accogliente divano letto da una piazza e mezza delfino, fisarmonica, eurobook o letto pieghevole, si distinguono per la più semplice trasformazione e si inseriscono perfettamente nello spazio del balcone.
Idee per divani letto in vari stili
Ogni direzione di stile ha le sue caratteristiche distintive e il modello di divano deve rispettarle pienamente..
Moderno
Per il design moderno scelgono prodotti pratici e funzionali dal design laconico e discreto, dalle linee corrette e dalle forme spigolose. Il rivestimento più spesso contiene colori bianco, grigio, nero o beige..
Nella foto un divano letto con meccanismo puma in un soggiorno in stile moderno.
Classico
Un divano letto può avere uno schienale alto, braccioli in legno e un ricco decoro, sono appropriati anche prodotti rivestiti in pelle o tessuto in oro, perla o altri colori chiari.
scandinavo
Il divano letto utilizza solo materiali naturali come legno e tessuti. Qui si trovano spesso un design a libro pieghevole, un eurobook con un cassetto segreto della biancheria, modelli con meccanismo di estrazione alto o basso, dotati di moduli con barra o poltrona reclinabile..
Provenza
La tappezzeria tessile dai colori tenui con stampe floreali grandi o piccole è caratteristica della Provenza. Fondamentalmente, i prodotti hanno schienali morbidi alti e un design più semplificato che integra armoniosamente la composizione generale..
Loft
Qui saranno appropriati prodotti con un design leggermente ruvido in colori neutri o classici, divani letto laconici rivestiti in pelle o tessuti sbiaditi..
High Tech
Questo stile assume colori vivaci o, al contrario, tenui, forme geometriche, accessori in metallo, poggiatesta trasformabili, dettagli aggiuntivi estraibili e altri decori multifunzionali.
minimalismo
In un interno minimalista, un divano letto dovrebbe avere un aspetto elegante, ma allo stesso tempo semplice senza inutili decorazioni pompose e una combinazione di colori rigorosa, la cui monotonia può essere diluita con cuscini luminosi.
Galleria fotografica
Il divano letto è una vera scoperta d’interni che è funzionale, elegante e ti permette di creare una certa atmosfera nella stanza..