L’eco-stile negli interni moderni di una casa o di un appartamento contribuirà a creare un ambiente accogliente e confortevole. Un importante plus del design eco-stile è la capacità di trovare una soluzione per tutti i gusti, in una varietà di categorie di prezzo.
Caratteristiche della decorazione d’interni in stile ecologico
Soluzione di colore
L’orientamento ecologico dello stile è determinato, prima di tutto, dai colori utilizzati nella decorazione. Di norma, queste sono le sfumature che troviamo in natura: sabbia, terra, erba, conifere, terracotta, blu, bianco.
Sono escluse solo le sfumature “acide” e le combinazioni di colori dure. Sono inappropriati in un tale design – dopotutto, un interno in stile ecologico dispone di riposo, relax, tutto dovrebbe contribuire a questo.
Materiali (modifica)
Una stanza in stile ecologico è rifinita con materiali naturali il più possibile, come eccezione: la loro imitazione. Si tratta innanzitutto di pannelli in legno, pietra, sughero, terracotta, ceramica, vetro, carta, vimini o giunco, stuoie.
- Le pareti possono essere decorate con carta da parati di carta con immagini di motivi vegetali o disposte con pannelli di sughero: entrambi supportano l’eco-stile della stanza, ma la prima opzione è molto più economica. Lo stucco, dipinto o imbiancato, è anche un rivestimento murale ecologico.
- I soffitti sono ricoperti di calce, o incollati con carta da parati per la pittura, o rifiniti con legno.
- I pavimenti sono più spesso in legno o rifiniti con piastrelle in pietra o ceramica..
Arredamento
Per un appartamento in stile ecologico, sono adatti mobili in legno, una forma semplice, piuttosto massiccia e la forma dovrebbe essere il più naturale possibile – sia dritta che ruvida, o, al contrario, liscia, imitando il naturale curve presenti in natura. Nel primo caso, la trama dell’albero dovrebbe essere il più semplice possibile, la sua elaborazione dovrebbe essere minima. Nel secondo è consentita un’attenta lavorazione e lucidatura del legno. Un altro tipo di arredamento adatto sono gli articoli in vimini fatti di vimini, rattan, bambù.
Illuminazione
La maggior quantità di luce naturale possibile è un requisito obbligatorio per un interno ecologico. Se non è sufficiente, è necessario aggiungere l’illuminazione artificiale. Gli apparecchi di design possono essere “invisibili” – integrati, creando un flusso luminoso che completa la luce proveniente dalle finestre, oltre che decorativi – con paralumi in tessuto, carta di riso o vite, con elementi a forma di rami di alberi o corna di animali.
Eco-stile: arredamento e interior design
L’eco-style non ama accumulare oggetti, in questo senso è vicino al minimalismo – dopotutto, non c’è nulla di superfluo in natura. Pertanto, gli elementi decorativi “in combinazione” di solito svolgono funzioni utilitarie. Ad esempio, cesti di vimini e cassapanche all’interno diventano comodi ripostigli. Semplici tappeti fatti in casa aggiungono esclusività e caldi pavimenti in pietra, una zucca luminosa diventa un accento di design colorato e allo stesso tempo funge da paralume per una lampada..
Insoliti “dipinti” di pietra e legno, belle pietre piegate in un vaso di vetro, cornici di specchi con disegni di conchiglie, ciottoli di fiume disposti in bagno a forma di tappeto – è difficile persino elencare tutti i possibili elementi decorativi disponibili in eco -stile.
Una meravigliosa aggiunta all’interno sarà un camino – sia “vivo” che “bio”, o anche la sua imitazione – tronchi impilati in una nicchia adatta.
Il verde vivente è uno “strumento” di un altro designer con cui puoi far rivivere gli interni più semplici o trasformare una stanza normale in un angolo di una foresta pluviale.
I tessuti in stile ecologico presentano anche materiali e colori naturali. Il materiale per il rivestimento di mobili, cuscini per divani, di regola, viene scelto grezzo, strutturato – lino, iuta. Le tende delle finestre vengono spesso sostituite con tapparelle o tapparelle in bambù.
La regola principale è l’aderenza al senso delle proporzioni. È impossibile saturare eccessivamente l’interno con l’arredamento, non importa quanto possa sembrare “corretto” e appropriato all’occasione. Altrimenti, puoi ottenere l’opposto del risultato atteso..
Interno del soggiorno in stile ecologico
Quando si decora un soggiorno in stile ecologico, è consigliabile utilizzare solo materiali naturali, se ciò non è possibile, vale la pena sostituirli con l’imitazione. Le normali finestre “di plastica” non si adattano affatto allo stile, quindi è meglio rendere i telai in legno. Sostituzione del budget: plastica “simile al legno”.
È possibile non mantenere l’intero design in uno stile, dai mobili alle piccole cose. Per creare uno stile, a volte bastano alcuni dettagli espressivi: la cosa principale è che tutto il resto non contraddice l’idea principale.
Design della camera da letto in stile ecologico
La stanza più intima della casa appartiene solo a te e il suo design dovrebbe essere tale che tu possa rilassarti e distenderti. Nulla di distratto, stressante o irritante per il sistema nervoso.
Per la progettazione di una camera da letto in stile ecologico, sono sufficienti diversi elementi che formano lo stile, così come materiali di finitura naturali o motivi naturali nella decorazione di pareti e tessuti. Letto in legno, tappeto di lana sotto i piedi, calde tonalità beige delle pareti, tende in cotone leggero: l’immagine di una camera da letto in stile ecologico è pronta.
Decorazione della cucina in stile ecologico
E ancora – materiali naturali nella decorazione, forme semplici, elementi tessili … Ma comunque – le caratteristiche dello stile country. Qual è la differenza principale? Lo stile country consente la saturazione di piccoli elementi nel design: una varietà di oggetti “folk”: piatti dipinti, figurine di argilla, tende con volant, cuscini decorativi, coprisedie. In uno stile ecologico, tali eccessi sono inaccettabili..
In cucina, come in nessun’altra stanza della casa, è importante osservare i principi del minimalismo – niente di più! Vuoi enfatizzare la vicinanza alla natura e rendere l’interno davvero insolito? Scegli una lampada d’accento e allo stesso tempo usala come elemento che separa le aree funzionali della cucina. Il modo più semplice è aggiungere elementi ecologici alla decorazione, ad esempio decorando pareti semplici con grandi ornamenti floreali o tagli di legno.
I mobili da cucina sono preferibili alle forme semplici, non solo il legno può essere utilizzato come materiale, ma anche, ad esempio, la plastica trasparente: non “interferirà” con la percezione del “quadro” stilistico, “dissolvendosi” nello spazio. Tali mobili “scomparsi” possono essere integrati con diversi oggetti “pesanti” – questo bilancerà l’interno.
Interno del bagno in stile ecologico
Minimalismo, colori naturali, spazio e molta luce: ecco come dovrebbe apparire un design per il bagno in stile eco. A volte è sufficiente scegliere il materiale di rivestimento giusto e aggiungere un accento di colore con l’aiuto di asciugamani luminosi – e un look indimenticabile è pronto..
La finitura in legno del bagno e le forme semplici delle tubature creano uno stile naturale ed ecologico. L’eco-stile nel design del bagno consente l’uso di materiali imitativi. Ad esempio, le piastrelle in gres porcellanato “imitazione legno” nelle zone “umide” avranno un bell’aspetto, inoltre, sono molto più pratiche del legno, anche trattate con composti speciali. Viene anche incoraggiato l’uso di piastrelle di ceramica, e all’esterno delle zone umide – intonaco, seguito dalla verniciatura con vernici resistenti all’umidità.
Il bagno è il luogo dove un singolo dettaglio può fare stile. Ad esempio, può essere un lavandino in pietra unico o una vasca a forma di bacino. Ci sono anche più opzioni di design economico, ad esempio un pezzo di pavimento rivestito di ciottoli di mare, che funge allo stesso tempo da tappetino da massaggio. Va bene se allo stesso tempo c’è un pavimento “caldo” nel bagno.
Case moderne in stile ecologico
Lo stile ecologico ha varcato le soglie degli appartamenti molto tempo fa e ne è uscito. L’esterno della casa, che riflette il desiderio del proprietario di avvicinarsi il più possibile alla natura, è lo spirito dei tempi. E se i progettisti precedenti si accontentavano di realizzare muri con legno o tronchi, o disponevano le loro parti inferiori con pietra “selvaggia”, ora il compito è più ampio: cercano di “adattare” la casa il più possibile al paesaggio circostante, il che a volte porta a decisioni di design molto eccentriche. Ad esempio, alcune case scavano letteralmente nel terreno, o “appendono sui rami” nel tentativo di fondersi con la natura.
L’eco-stile moderno non è solo materiali ecologici, è anche la possibilità del loro smaltimento e l’applicazione di danni minimi alla natura durante la costruzione e il funzionamento e la creazione dell’ambiente di vita più confortevole per l’uomo.
Foto di interni in stile ecologico
Le foto sotto mostrano l’eco-stile in varie varianti per case e locali per scopi diversi..
Foto 1. La combinazione di legno, morbide sfumature naturali di grigio e bianco e l’inclusione di spazio fuori dalla finestra all’interno: queste sono le caratteristiche dell’eco-stile di questa camera da letto.
Foto 2. Calda tonalità “cremosa” di pareti e pavimenti, mobili in legno, forme semplici di lampade, approccio minimalista alle attrezzature spaziali: queste caratteristiche dell’eco-stile rendono l’atmosfera memorabile e allo stesso tempo calma.
Foto 3. L’eco-stile all’interno della stanza dei bambini è enfatizzato da una poltrona in vimini e carta da parati con motivi naturali.
Foto 4. Le complesse forme “naturali” del legno all’interno sottolineano l’orientamento ecologico del progetto.
Foto 5. Nel design del soggiorno di una casa di campagna, sono stati utilizzati contemporaneamente diversi elementi decorativi di eco-stile. Questo è un muro di pietra d’accento vicino al camino, legna da ardere accatastata in nicchie speciali e una vista oltre la finestra, inclusa all’interno con l’aiuto di enormi aperture delle finestre..
Foto 6. Rivestimento murale in legno vicino alla testiera, comodini in legno, semplici tessuti naturali: la base dell’eco-stile nel design di una piccola camera da letto.
Foto 7. Un piccolo mobiletto in legno e verde vivo sul muro danno un focus ecologico all’interno del bagno.
Foto 8. In questo interno, solo un elemento “fa” lo stile. Le travi in legno che formano un “tavolino” con un bouquet di colori creano una composizione ecologica espressiva.
Foto 9. Un lampadario fatto di rami di betulla può diventare l’unico elemento decorativo luminoso nell’interior design in stile eco.
Foto 10. Un semplice divano rettangolare in tappezzeria neutra su uno sfondo di pareti verdi e pavimenti in legno potrebbe stare in qualsiasi stile di stanza. Tagli di legno vicino alla zona pranzo e un originale scaffale con fiori danno all’interno un focus ecologico.