Il design provinciale e diretto di un asilo nido in stile provenzale è una soluzione versatile adatta sia a un ragazzo che a una ragazza. Un tale interno porta un pezzo di bontà, calore e riempie la camera da letto di fascino francese..
Caratteristiche del design degli interni
Per ricreare correttamente lo stile rustico nella cameretta dei bambini, dovresti prendere in considerazione alcune regole di base:
- La camera è decorata con colori tenui e neutri.
- Ceramica, parti forgiate e tessuti sono utilizzati in grandi quantità nella progettazione dei locali..
- Per la decorazione vengono utilizzati materiali naturali sotto forma di pietra o legno. Le pareti sono rivestite con carta da parati e il pavimento è rivestito in legno naturale o sostituito con un laminato chiaro.
- Come mobili vengono scelti oggetti invecchiati artificialmente con graffi e crepe..
- È incoraggiata una varietà di decorazioni squisite e composizioni floreali..
Nella foto, il design di una stanza per bambini in stile provenzale per un bambino.
Quali colori è meglio usare?
Una tavolozza di colori pastello viene utilizzata nel design della stanza dei bambini, conferendo all’atmosfera una morbidezza e un fascino speciali. Lo stile provenzale è caratterizzato dal colore bianco e dalle sue sfumature, ad esempio vaniglia, latte o avorio. Completa perfettamente l’interno con una combinazione di colori cipria, blu o rosa cenere.
I toni legnosi chiari sono molto popolari, così come i toni beige, lavanda, crema, caramello, menta, oliva e giallo pallido..
Nonostante il fatto che la Provenza ami una gamma tenue, il vivaio può essere diluito con colori vivaci. Aiuteranno a portare note calde al vivaio e ad aggiungere un sapore interessante. Per schizzi colorati, sono adatti sfumature di limone, girasole, senape, terracotta e rosse..
Nella foto, una stanza per bambini per una ragazza in stile provenzale, progettata nei colori bianco e menta.
I colori delicati e imbiancati degli interni in stile provenzale evocano associazioni con il cielo, il mare e il sole. Questa soluzione ombreggiante è perfetta per le stanze piccole, crea un’atmosfera pacificante nella cameretta dei bambini e ha un effetto positivo sulla psiche del bambino..
La scelta dei mobili per l’asilo nido
In un asilo nido in stile provenzale, i mobili dell’armadio con facciate decorate con vari inserti, modanature, pannelli, dipinti o intagli a mano avranno un aspetto favorevole. Gli elementi di arredo a forma di letto, comodini e armadietti possono essere semplici ed eleganti allo stesso tempo.
L’ormeggio è una costruzione in legno naturale o un modello in metallo con testiera forgiata traforata e gambe curve. Un’opzione ideale per un asilo nido sarebbe un armadio in legno, una cassettiera, una scrivania e sedie con effetto invecchiato. Giocattoli e altri piccoli oggetti possono essere riposti in cesti di vimini, cassapanche o cassette di vite.
Nella foto, un set di mobili leggeri in legno naturale all’interno di un asilo nido in stile provenzale.
Un set di mobili in legno chiaro come castagno, ciliegio, noce, frassino o rovere darà un sapore speciale al design di un asilo nido in stile provenzale. Per preservare la struttura naturale, il legno viene impregnato di una macchia e viene utilizzato un rivestimento di vernice o cera..
Nella foto, arredare una cameretta in stile provenzale per due bambini.
Selezioniamo tessuti e decorazioni
All’interno della camera dei bambini vengono utilizzati solo tessuti naturali di lino, cotone o chintz in colori neutri. Tende, copriletti, federe, mantelle e fodere per mobili possono essere completati con disegni floreali o motivi a scacchi. Una decorazione armoniosa della camera da letto in stile provenzale saranno i tessuti realizzati con la tecnica patchwork patchwork. Elementi sotto forma di cuscini e coperte con ricami, tende con volant e pizzi, nonché tovaglioli macramè intrecciati contribuiranno a rendere l’atmosfera più elegante..
Nella foto è una cameretta per bambini in stile provenzale con un letto a baldacchino in tessuto rosa e floreale.
La scelta corretta degli accessori in stile provenzale è molto importante nel design del vivaio. I motivi naturali sono presenti in quasi tutti gli arredi. La cameretta per il bambino è decorata con quadri, statuine, vasi, numerosi mazzi di fiori secchi o vivi, che riecheggiano stampe floreali su carta da parati ed elementi tessili.
Sfumature di illuminazione
Una caratteristica distintiva degli apparecchi di illuminazione in stile provenzale è che hanno una forma curva liscia, si distinguono per i colori naturali, sono incorniciati con sfumature di tessuto con motivi floreali o sono decorati con dettagli forgiati. Gli apparecchi sono in legno, metallo, ottone o porcellana.
Nella scuola materna dovrebbe essere presente un’illuminazione adeguata. Le lampade sono posizionate sui comodini e sul desktop, l’area giochi è completata da una lampada da terra e un lampadario è appeso al soffitto al centro della stanza su sottili catene forgiate..
Nella foto è un lampadario a soffitto e applique in porcellana nel design di una stanza per bambini in stile provenzale.
Un dettaglio interno originale e insolito di un asilo nido può essere un lampadario a soffitto con un vetro pieghevole o una lampada interessante, che è una gabbia per uccelli decorata con rami fioriti..
Nella foto c’è un asilo nido in stile provenzale, completato da una lampada da tavolo forgiata e una lampada da terra con paralumi in tessuto.
Esempi di una foto di una stanza per una ragazza
Una stanza in stile provenzale per una ragazza ha le sue specifiche caratteristiche di colore e design. Il design della camera da letto è mantenuto in rosa, pistacchio, crema e altri colori delicati e chiari. Le finestre sono decorate con tende leggere, il letto è ricoperto da un bellissimo copriletto in pizzo e completato da luminosi cuscini con stampe floreali. Un posto letto può essere decorato con un baldacchino, cornici per foto intagliate possono essere appese alle pareti e scaffali aperti possono essere riempiti con peluche o vasi di fiori.
Nella foto, il design di una stanza per bambini per una ragazza in stile provenzale all’interno della casa.
Una toletta o una toletta con un grande specchio si adatterà perfettamente a una camera da letto in stile provenzale per un’adolescente. Questo mobile ha gambe sottili curve e molti cassetti, intagliati o dipinti..
Invece di un’area giochi, puoi installare una sedia a dondolo in vimini, dotare il posto di lavoro di un tavolino per un laptop e sostituire le immagini dei bambini con tele con paesaggi della Francia. Un antico vaso in ceramica o una semplice brocca con un bouquet di lavanda aggiungeranno note delicate e piacevoli aromi alla stanza.
Nella foto, il design di una camera da letto per adolescenti in stile provenzale per una ragazza.
Interno della stanza del ragazzo
I colori più comuni per la cameretta di un ragazzo in stile provenzale sono le tonalità crema, blu, bianco e verde. Nell’arredamento e negli accessori, si trovano più spesso stampe a scacchi, a pois, motivi vegetali o animali..
I mobili sono selezionati in colori più calmi e più freddi, le tende semplici sono appese alle finestre, viene posato il pavimento chiaro e la camera da letto è diluita con elementi decorativi in colori luminosi e caldi. Le pareti decorate con dipinti, cornici per foto e piatti appariranno vantaggiose..
Nella foto c’è una cameretta per un ragazzo adolescente, realizzata in stile provenzale.
Per un interno adolescente in stile provenzale, sono preferiti i mobili modulari che soddisfano qualsiasi esigenza di spazio. Puoi aggiungere un leggero sapore rurale al design con la testiera, le mensole o le lampade, completate da piccoli dettagli forgiati. Sarà anche opportuno arredare la cameretta di un ragazzo adolescente con mobili color crema o bianchi, e sostituire il letto con un divano pieghevole compatto..
Galleria fotografica
Il design della stanza dei bambini in stile provenzale si distingue per delicate combinazioni di colori e materiali naturali con una trama piacevole. Lo stile rustico con l’estetica e il fascino francesi può essere facilmente incarnato nello spazio personale di un bambino di qualsiasi età.