Il set da cucina è una delle parti principali della casa. Per rispondere alla domanda su quale set è adatto per una piccola cucina, si dovrebbero prendere in considerazione le caratteristiche standard: spaziosità, funzionalità, ergonomia.
Regole di selezione
Quando si sceglie un set da cucina per una piccola cucina, prestare attenzione ai seguenti punti:
- Conformità ai requisiti. Se non ti piace cucinare e ci sono alcuni utensili da cucina per la conservazione in fattoria, non avrai bisogno di un grande piano di lavoro e di molti armadi spaziosi. Risparmia spazio per qualcos’altro.
- Uso intelligente dello spazio. Non può mancare un solo centimetro libero, quindi la piccola cuffia integrata è la soluzione migliore..
- Ingrandimento visivo di una piccola cucina. Ciò è facilitato da colori chiari, facciate lucide, superfici riflettenti..
- Allestimenti moderni. Soluzioni per cassetti ad angolo ea cassetti, pensili, ti aiutano a sfruttare al meglio ogni angolo.
- Compattezza. Se riduci la profondità di armadi e piani di lavoro di 5-10 cm, non perderai quasi nulla, ma la stanza diventerà più spaziosa.
Opzioni di layout
Il design di un set da cucina per una piccola cucina inizia con una scelta del layout. Esistono 4 tipi principali di disposizione dei mobili della cucina:
- Lineare. L’opzione più semplice, la solita cucina diritta in una fila. Il vantaggio principale è la sua compattezza, non richiede molto spazio e può essere collocato anche nella cucina più piccola. Qui è dove finiscono i professionisti. Un set a fila singola non è ergonomico, è difficile creare un triangolo di lavoro con esso, c’è poco spazio per riporre le cose e preparare il cibo.
- Doppia fila. Si compone di due file parallele lungo le pareti opposte. I progettisti sconsigliano di utilizzarlo in spazi ristretti, in modo da non creare l’effetto di un corridoio. Ma se hai bisogno di molto spazio di archiviazione e di un grande piano di lavoro, questa è un’ottima opzione. Valori ottimali: la distanza tra le file è di 100-150 cm, la larghezza della cucina è di 240-250 cm. Se la cucina è più stretta, ridurre la profondità dei mobili in modo che tra loro rimanga almeno un metro.
- A forma di L. Il set d’angolo è una soluzione popolare. È sia spazioso che ergonomico. Sarà facile per te creare un triangolo funzionante dal fornello, dal lavello e dal frigorifero. Ci sono anche degli svantaggi in questo tipo di layout: l’uso di un modulo angolare è scomodo, dovrai ordinare costosi accessori per occupare lo spazio interno. E anche le facciate, che si intersecano in apertura, creano disagi. Se hai intenzione di posizionare un lavandino nell’angolo, ordina un modulo smussato: renderà più facile lavare i piatti.
- A forma di U. Capiente ma ingombrante. In cucina 5-6 mq. occupa quasi l’intera area, quindi è meglio abbandonare questa opzione a favore di un angolo con una terza fila di armadi.Nei monolocali in cui la cucina è in una nicchia, aggiungi un’isola, una penisola o un bancone bar all’area di uscita da la cucina – questo creerà un’area di lavoro aggiuntiva, aumenterà la capacità, rimuoverà il problema con il posizionamento del tavolo da pranzo.
Nella foto c’è una cucina a forma di L in bianco
Qualunque sia il layout che scegli, usa questi suggerimenti per migliorare l’aspetto generale della tua piccola cucina:
- sostituire pensili con ripiani a giorno per aggiungere “aria”;
- aggiungere una seconda fila di moduli pensili sotto il soffitto o aumentare l’altezza degli armadi per aumentare lo spazio di stivaggio;
- rinunciare allo zoccolo in favore di cassetti aggiuntivi sotto il set da cucina.
Come posizionare l’auricolare?
La pianificazione competente di una piccola cucina dovrebbe tenere conto non solo dei desideri dei proprietari, ma anche delle caratteristiche dell’appartamento. Valutare la posizione delle comunicazioni (approvvigionamento idrico, fognario, tubo del gas, ventilazione) e cercare di creare un ambiente con il minimo trasferimento di uscite.
Quando si posiziona un mobile da cucina, l’aspetto più importante è il triangolo di lavoro. I suoi piani – frigorifero, lavello, piano cottura – devono essere posizionati a una distanza di 100-200 cm l’uno dall’altro. In questo caso il lavello è al centro, è l’anello di congiunzione tra il fornello e il frigorifero. Assicurati di lasciare un piano vuoto tra i piani di almeno 40, preferibilmente 60 cm.
Prendi in considerazione la zona di apertura: è 80-120 cm per prendere liberamente qualcosa dal cassetto estraibile, aprire la porta, estrarre la torta dal forno.
Nella foto è un set da cucina bianco per una piccola cucina
Regole di base per l’installazione delle apparecchiature:
- la stufa non deve essere posizionata vicino alla porta (c’è il rischio di ustioni), nell’angolo (scomodo da usare), vicino alla finestra (soprattutto per le stufe a gas);
- installa il lavandino nell’angolo, ma per comodità dell’approccio, ordina un modulo angolare smussato;
- il frigorifero sembrerà più armonioso nell’angolo o vicino alla finestra;
- avvicinare la lavastoviglie ai tubi e ai fori di scarico;
- il forno è più facile da usare all’altezza degli occhi, piuttosto che in posizione bassa;
- la lavatrice non deve essere nelle immediate vicinanze di altri elettrodomestici, lasciare uno spazio di almeno 10 cm.
La foto mostra accenti verde chiaro brillante all’interno
Che colore scegliere?
La raccomandazione principale per qualsiasi piccolo spazio: più luminoso è, meglio è! Pertanto, il favorito, ovviamente, rimane bianco. Ha la reputazione di essere malato e sporco, ma non è assolutamente così. La palette del bianco ha una ricca selezione di sfumature: caldo cremoso, gelsomino, perla, lino. Freddo – marshmallow, bianco stellato, giglio bianco, nevoso. Nessuno di loro sembrerà malato. Per quanto riguarda il marchio, le facciate chiare lucide sono molto più pratiche di quelle scure, quindi non dovresti averne paura.
Un altro vantaggio nel salvadanaio di una cucina bianca come la neve: se l’auricolare e le pareti sono dello stesso colore, gli armadietti si dissolveranno letteralmente nello spazio e non sembreranno ingombranti.
Due tonalità ugualmente popolari sono il grigio e il beige. Il primo è più adatto per cucine piccole con finestre a sud, il secondo a nord. Combinando diverse sfumature dalla luce allo scuro, crei un interno profondo ed elegante.
La foto mostra un auricolare grigio in stile moderno
Se una cucina monocromatica ti sembra noiosa, ordina un set in colori pastello. Giallo pallido, pistacchio, lavanda, blu, rosa: scegli uno dei colori chiari del set da cucina per una piccola cucina.
Fai attenzione ai toni chiari e scuri: usali in una piccola area dovrebbe essere dosato, solo come accenti.
Raccomandazioni per la scelta delle facciate
Più semplice e concisa è la facciata di un set da cucina per una piccola cucina, più ariosa apparirà l’intera struttura. Evita disegni, fresature, dettagli volumetrici, anche la forma è il più semplice possibile. Le facciate radiali rendono l’aspetto più pesante, quelle piatte ordinarie sembrano più minimaliste.
Opzioni adatte:
- Lucentezza leggera. Le superfici riflettenti sono buone, soprattutto quando si tratta di una piccola cucina. Non adatto a tutti gli stili.
- Legno naturale. Anche il materiale è preferibilmente leggero.
- Bicchiere. Senza fresature e motivi: semplice trasparente o opaco. In tali armadi, è meglio conservare bei piatti o altri oggetti decorativi..
Nella foto, le facciate senza maniglie
L’opzione di apertura è importante quanto l’aspetto. I cassetti superiori sono più sicuri con le ante sollevabili. Quindi escludi la possibilità di colpire una scatola aperta ed è più conveniente usarli. Tuttavia, con una doppia fila di pensili, le facciate sollevabili richiedono un’attenzione particolare: dovrai lasciare degli spazi tra le file e sotto il soffitto.
Per quanto riguarda gli armadietti inferiori, prova a utilizzare i cassetti estraibili piuttosto che gli armadietti normali. Richiedono meno spazio per l’uso completo e lo stoccaggio adeguato all’interno è molto più facile da organizzare..
Nella foto c’è una piccola cucina con traversa
Quali accessori scegliere?
L’elemento più importante di un set da cucina sono le maniglie dei mobili. Convenienza, sicurezza e aspetto generale dipendono da loro. Adatto per una piccola cucina:
- Mancorrenti sul tetto. Soluzione economica. I piccoli mancorrenti sul tetto svolgono un ottimo lavoro nel loro compito principale e, grazie alla loro leggerezza visiva, non appesantiscono il design della cucina.
- Pulsanti. Elegante, piccolo. Ma con il loro aiuto è scomodo aprire i cassetti. Combina due opzioni: pulsanti per cerniere, binari o staffe per estrazione.
- Profili. Quasi invisibile, ma molto pratico. Posto sul bordo superiore della facciata. Più spesso utilizzato solo su moduli inferiori.
- Apertura a pressione. La soluzione perfetta per una cucina senza maniglie. Cassetti e ante si aprono quando vengono premuti.
- Profilo tagliato. Profili in alluminio Gola, UKW o C tagliati dalla parte superiore, inferiore o laterale della facciata e rimangono quasi invisibili.
Nella foto c’è una doppia fila di pensili
Oltre alle maniglie, ci sono altri accessori interessanti che rendono il set da cucina il più funzionale possibile:
- Giostra. Ti consente di utilizzare il 100% dello spazio del mobile ad angolo e ti aiuta a organizzare lo spazio di archiviazione.
- Cestini avvolgibili. Rendi più pratici gli armadietti ordinari.
- Guide completamente retrattili. Potrai vedere il contenuto delle scatole per intero.
- Portabottiglie. Trasforma un armadio compatto da 15-30 cm in un eccellente spazio per riporre salse e spezie.
- Cassetto interno aggiuntivo. Stretta aggiunta alle scatole standard utilizzate per posate, piccoli oggetti.
Esempi all’interno
La geometria delle cucine piccole differisce nelle proporzioni.
Un set d’angolo starà in una stanza quadrata. O a forma di U, se non è richiesta una zona pranzo separata.
In una stanza allungata, dai la preferenza a un layout ad angolo, a fila singola o parallelo. A seconda di quanto è spaziosa la cucina di cui hai bisogno.
Se c’è una nicchia nella stanza, usala! Ad esempio, gli astucci per le matite alti incorporati risolveranno il problema della conservazione e non saranno cospicui.
Galleria fotografica
Ora conosci i segreti della scelta di un mobile da cucina per una piccola cucina. Usa colori chiari, superfici lucide, aumenta la capacità con spazio di archiviazione aggiuntivo.