L’uso della carta da parati verde in cucina è una soluzione versatile per stanze grandi e piccole, adatta a quasi tutti gli stili e che consente un’enorme variabilità nella scelta sia dei mobili che degli accessori..
Il verde, come qualsiasi altro, è un’onda luminosa di una certa lunghezza e ha una propria frequenza di vibrazione. Per il verde, questa frequenza è nell’intervallo da 530 a 600 THz. I fisiologi ritengono che le fluttuazioni di questa frequenza siano benefiche per il sistema nervoso in generale e per il funzionamento del nervo ottico in particolare. Il verde aiuta anche a rilassare e normalizzare la digestione. Inoltre, è il verde che ha un effetto calmante sulla psiche..
Suggerimento: se hai intenzione di effettuare solo riparazioni, inizia a pianificare scegliendo mobili futuri, elettrodomestici, una superficie di lavoro e un grembiule, e solo dopo inizia a scegliere la carta da parati.
Che stile per decorare una cucina con carta da parati verde?
La carta da parati verde in cucina può avere una varietà di sfumature, che consente di creare interni di quasi tutti gli stili. Inoltre, questo colore può essere sia primario che secondario, nonché accento: tutto dipende dall’opzione di design scelta. Si ritiene che i toni chiari, “sbiancati” e “polverosi” si adattino bene agli stili classici e succosi, luminosi – moderni.
Stili adatti per decorare le cucine con carta da parati verde:
- Classico. Il verde è adatto a tutte le sue varianti, tra cui lo stile Rococò, Baroque, Biedermeier e Empire. I toni verde oliva saranno i più adatti, così come le sfumature grigio-verdi..
- Shabby chic. Questo stile ultimamente alla moda prevede l’uso di sfumature di verde chiare e delicate..
- Pop Art. È consentito utilizzare tonalità di verde nitide e “acide”, nonché toni con l’aggiunta di giallo.
- Nazione. Lo stile utilizza una varietà di sfumature di verde, vicino alla gamma naturale. Nel paese francese, o in Provenza, sono diluiti con il bianco e sembrano “polverosi”, i toni di menta e pistacchio sono particolarmente adatti.
- stile inglese. La carta da parati verde in una cucina in stile inglese può avere una tinta erbosa ed essere piuttosto scura. Anche gli sfondi color oliva hanno un bell’aspetto..
- Stile ecologico. Di recente, la tendenza più popolare utilizza i colori naturali come principali e, in particolare, il verde. Tutte le sfumature che si trovano in natura sono adatte per arredare una cucina in stile ecologico..
Suggerimento: quando si utilizza carta da parati in toni scuri, incollarli solo sulla parte inferiore del muro; per incollare la parte superiore, utilizzare carta da parati bianca o abbinata al colore con toni verdi ma chiari.
In stili come loft, moderno, hi-tech, minimalismo, il verde è spesso usato come colore d’accento, ad esempio in cucina, puoi incollare su una parte del muro con carta da parati verde, evidenziando la zona pranzo.
Carta da parati verde in cucina: sfumature di colore
Il verde copre circa un quinto dello spettro visibile, da un lato, mescolandosi gradualmente con i toni del giallo e trasformandosi in giallo, e dall’altro – con il blu, trasformandosi in blu. Un numero significativo di sfumature di colore determina un diverso approccio al loro utilizzo nella decorazione murale.
La carta da parati verde con colori vivaci può essere utilizzata solo su piccole superfici. Ad esempio, possono evidenziare un muro di accento o una sezione di esso. I toni scuri possono essere utilizzati su grandi piani da parete, tale carta da parati può essere utilizzata per coprire completamente la stanza.
Il verde può avere tonalità calde e fredde. Questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie lo sfondo. Quindi, se le finestre della cucina sono rivolte a sud, vale la pena scegliere la carta da parati in toni più freddi, più vicini alla gamma blu. A seconda dell’illuminazione, possono essere chiari o scuri. Questi sono, ad esempio, toni grigio-verdi, turchese, giada, smeraldo, malachite. Le cucine “settentrionali” sono meglio incollate con carta da parati nei toni del giallo-verde, come oliva, pera, lime.
Suggerimento: quando decori una stanza, non dimenticare i principi di base del design. Quindi, la carta da parati verde chiaro in una piccola cucina aiuterà a ingrandirla visivamente e il verde scuro, al contrario, può restringere lo spazio e creare l’impressione di angusto.
Combinazioni di verde con altri colori
Esiste una vasta gamma di colori che si fondono armoniosamente con il verde: tutto dipende dai mezzitoni e dalle sfumature..
- Bianco. Il bianco e il verde sono dei veri classici. A seconda della tonalità del verde, è possibile selezionare la tonalità di colore del bianco, da “bianco puro” a avorio, crema o latte cotto. Sta bene sia con i toni chiari che con quelli scuri. Abbinato all’oliva usata nei classici.
- Marrone. La maggior parte delle sfumature di verde funziona magnificamente con sfumature di marrone, che vanno dal chiaro allo scuro. Questa combinazione naturale è particolarmente adatta per stili classici ed eco-oriented..
- Giallo. La carta da parati verde in cucina si combina perfettamente con le facciate dei mobili gialli, nonché con i tessuti e gli elementi aggiuntivi di colore giallo. La combinazione di verde erboso e giallo limone sembra interessante. Inoltre, puoi anche utilizzare i colori arancione e rosso per completare il tono verde di base..
- Rosa. La carta da parati verde in combinazione con elementi rosa aggiungerà tenerezza e atmosfera primaverile all’interno. Pistacchio, verde chiaro, sfumature di erbe sono più adatte per i toni del rosa..
- Blu. Il blu freddo e il blu si fondono armoniosamente con il verde. Possono essere usati insieme nella carta da parati o completarsi a vicenda su piani separati..
Tende da cucina con carta da parati verde
Quando si scelgono le tende per una cucina con carta da parati verde, ci sono diverse opzioni di base:
- Tende nel colore della carta da parati;
- Tende a contrasto;
- Tende neutre.
Ognuna di queste opzioni ha i suoi vantaggi, che devono essere utilizzati correttamente all’interno..
Tende dello stesso colore dello sfondo contribuiranno a rendere la finestra meno visibile, a “rimuoverla”. Ciò è giustificato se la finestra è troppo piccola o, al contrario, troppo grande..
Tende contrastanti, ad esempio, bianche o arancioni con carta da parati verde scuro, al contrario, evidenzieranno la finestra, trasferiranno il centro dell’attenzione su di essa. Ha senso farlo nel caso in cui una vista interessante si apra fuori dalla finestra o la finestra stessa abbia una forma interessante non standard. Renderanno l’atmosfera più luminosa, più attiva..
I toni neutri del materiale, come beige, grigio chiaro, latteo, avorio, porteranno morbidezza, comfort e calore all’interno. Di norma, questa opzione viene scelta se il design della stanza è mantenuto in uno stile minimalista..
Foto di una cucina con carta da parati verde
Le foto sotto mostrano le opzioni per l’utilizzo della carta da parati verde all’interno della cucina.
Foto 1. La carta da parati verde si abbina bene a un set di luci con finiture dorate e tappezzeria gialla delle sedie.
Foto 2. La carta da parati verde con un motivo floreale è un ottimo sfondo per i mobili bianchi.
Foto 3. La combinazione di verde, marrone e bianco ha permesso di creare un interno cucina elegante e luminoso.
Foto 4. La carta da parati verde con l’immagine dei tulipani crea un interno originale e luminoso grazie a un solo sfondo.
Foto 5. La carta da parati bianco-verde con ornamenti floreali nel design della cucina è stata utilizzata per accentuare la zona pranzo.
Foto 6. Design tradizionale con carta da parati verde chiaro con ornamenti floreali.
Foto 7. La carta da parati color menta si fonde perfettamente con i mobili bianchi, creando un interno in stile scandinavo.
Foto 8. La semplice carta da parati verde e la carta da parati con motivi floreali dividono lo spazio della cucina in aree funzionali: cucina e sala da pranzo.