Gli svantaggi degli edifici della metà del secolo scorso sono noti a molti: soffitti bassi, scarso isolamento acustico, abbondanza di pareti portanti. Ma anche in tali appartamenti, puoi creare interni confortevoli ed eleganti. Nell’articolo troverai diversi progetti interessanti in cui il design della cucina in una casa a pannelli regala non solo emozioni positive, ma anche nuove idee per la ristrutturazione.
Cucina in stile provenzale
Un piccolo appartamento dai soffitti bassi si è trasformato in una confortevole casa per una giovane amante e i suoi genitori. La cucina occupa solo 6 metri quadrati, ma grazie a un’ergonomia ben congegnata, tutto ciò di cui hai bisogno si adatta. I motivi della Provenza sono supportati da carte da parati chiare, tende romane con un motivo floreale, un set con una cornice sulle facciate, mobili antichi ed elettrodomestici in stile retrò.
Il soffitto è stato sollevato visivamente con l’aiuto di una striscia verticale sulle pareti e di lampade girevoli sopra l’area di lavoro. Le facciate del set d’angolo sono realizzate in impiallacciatura di frassino e dipinte con conservazione della struttura del legno. Il frigorifero da incasso si trova a sinistra del lavello.
La stilista Tatyana Ivanova, il fotografo Evgeniy Kulibaba.
Cucina scandinava 9 mq. m
Una famiglia con due bambini vive in un appartamento di due stanze, che si trova in una casa a pannelli. Tutti i giorni tutti gli abitanti si riuniscono per la cena. I designer hanno proposto di organizzare il set da cucina in modo lineare in modo che la zona pranzo fosse spaziosa. L’area di lavoro è decorata con un ampio specchio in una cornice intagliata, appeso abbastanza in alto e quindi protetto dagli schizzi.
Su una parete c’è un televisore su una mensola, sull’altra un’enorme tela dipinta dalla sorella del proprietario. La cucina si è rivelata economica: il set è stato acquistato all’IKEA e dipinto in grafite per rendere i mobili meno riconoscibili.
Autori del progetto – studio "Design quadrato".
Cucina con dettagli sorprendenti
Superficie della camera – 9 mq. Gli arredi sono stati combinati con il colore: le pareti sono state dipinte per abbinarsi alle piastrelle di vetro sul grembiule. Anche il condotto dell’aria, che è vietato smontare, è stato piastrellato e vi è stato appeso un televisore. I mobili da cucina sono realizzati fino al soffitto, quindi l’interno sembra solido e c’è più spazio di archiviazione.
Frigorifero e forno da incasso. Le sedie sono rivestite in tessuto arancione vivace che riprende la carta da parati colorata sul muro di accento. Tende alla romana bicolore utilizzate per la finestra.
Designer Lyudmila Danilevich.
Cucina per uno scapolo nello stile del minimalismo
Nell’appartamento vive un giovane con un gatto. L’interno è progettato in colori neutri e sembra discreto. I mobili su misura sono disposti su due file: la zona cucina è di 9 mq. m ha permesso di posizionare un’altra fila di armadi con elettrodomestici incorporati e una struttura con ripiani e una panca imbottita di fronte all’area di lavoro principale.
L’elegante tavolo da pranzo può ospitare fino a 6 persone. Tutti i mobili sembrano laconici e lo spazio è usato nel modo più razionale possibile.
Autore del progetto Nika Vorotyntseva, foto Andrey Bezuglov.
Cucina bianca come la neve con una superficie di 7 mq. m
La padrona di casa ha chiesto al designer di organizzare una zona pranzo in una piccola stanza, costruire una stufa, un frigorifero e pensare a un ampio sistema di archiviazione. La disposizione della cucina è quadrata, la suite è angolare, combinata con un davanzale. Sotto di esso sono disposti armadietti poco profondi, ma l’apertura della finestra non è sovraccarica: la finestra è decorata con persiane trasparenti. La facciata a specchio allarga otticamente lo spazio e aggiunge profondità alla cucina. Il frigorifero è integrato in un set su misura.
Il blocco della porta è stato smontato e la cucina è stata combinata con il corridoio utilizzando un armadio con nicchia. Dispone di una zona pranzo con tavolo rotondo, la cui tovaglia è ricoperta da un piano a specchio. L’interno eclettico è sostenuto da sedie – due moderne e due classiche. Un lampadario in metallo bianco con una cornice sottile completa la zona pranzo. L’intimità è aggiunta da inserti in legno sulle pareti degli armadietti..
Designer Galina Yurieva, fotografo Roman Shelomentsev.
Cucina con balcone in un edificio a pannelli di nove piani
L’appartamento appartiene alla designer Galina Yurieva, che ha arredato e decorato in modo indipendente la sua casa. La loggia coibentata è stata abbinata alla cucina, lasciando il blocco del davanzale. È stato trasformato in un piccolo bar che può essere utilizzato come angolo cottura. Inoltre, il frigorifero è stato spostato nella loggia..
Uno specchio antico sopra il bar è stato trovato in una casa di campagna di famiglia. La parete d’accento nella zona pranzo è stata dipinta dalla stessa Galina: le vernici rimaste dopo la ristrutturazione sono state utili per questo. Grazie al pannello, lo spazio della cucina si è ampliato visivamente. Le pagine dei fumetti, amate dal figlio maggiore del designer, sono state utilizzate come decorazioni..
Cucina con facciate lucide
Anche il design di questa cucina in una casa a pannelli è progettato in colori chiari. Per un uso razionale dello spazio, viene installata una porta ad angolo con ante lisce bianche come la neve che riflettono la luce. I pensili sono disposti su due file, fino al soffitto, e illuminati con spot.
Il gruppo da pranzo è composto da un tavolo allungabile IKEA e sedie Victoria Ghost. I mobili in plastica trasparente aiutano a creare un ambiente più arioso, che è particolarmente importante in piccoli spazi. Un’altra caratteristica della cucina è l’intelligente sistema di archiviazione che incornicia la porta..
Autori del progetto "Studio Malitsky".
Le cucine nelle case a pannelli sono raramente grandi. Le principali tecniche utilizzate dai designer per decorare gli interni mirano ad espandere lo spazio e la sua funzionalità: pareti e cuffie leggere, mobili trasformabili, illuminazione ponderata e decorazioni laconiche.