Il design e il design di una cucina stretta sono piuttosto difficili da implementare. Tuttavia, a causa di alcuni trucchi decorativi, della corretta disposizione dei mobili e della corretta selezione dei colori, è possibile non solo correggere visivamente lo spazio allungato, ma anche creare un’atmosfera accogliente e calda..
Caratteristiche del progetto
Una serie di caratteristiche principali:
- Prima di tutto, una stanza del genere non accetta una tavolozza di tonalità scure. I toni favorevoli sono bianco, grigio, beige, giallo chiaro o blu.
- I murales con prospettiva aiuteranno ad espandere visivamente i confini della stanza..
- È meglio se i mobili avranno anche un design leggero e superfici lucide o a specchio. Grazie all’effetto riflettente, sarà possibile ottenere un aumento ancora maggiore della stanza..
Layout e zonizzazione
Spazio rettangolare stretto, puoi eliminare i difetti con l’aiuto di una soluzione di pianificazione competente e disposizione dei mobili.
Ad esempio, esiste una disposizione unilaterale o lineare, che prevede l’installazione di un mobile da cucina vicino a una parete lunga. Ciò consente di risparmiare spazio per la libera circolazione e il posizionamento del gruppo pranzo..
La cucina allungata, ma più ampia, è perfettamente completata da un layout a due file. Avvicinare visivamente la parete di fondo sarà consentito dall’auricolare con la lettera N. Se c’è una finestra, è possibile smontare il davanzale della finestra e installare un lavandino o una piastra per creare un’area di lavoro confortevole.
Nella foto, il design di una stretta cucina walk-through con una disposizione a due file dell’auricolare.
Una cucina con isola, che diventa un ottimo sostituto di una zona pranzo o di un bancone bar, si distingue per la sua particolare funzionalità. L’elemento isola contribuisce a risparmiare spazio e delimitare la stanza. Sotto l’isola è possibile organizzare un sistema di stoccaggio per oggetti come stoviglie o anche piccoli elettrodomestici. Integrazione opzionale di forno, lavastoviglie o congelatore.
Nel design moderno, l’uso di strutture a più livelli – arcipelaghi – è piuttosto popolare. Grazie alla diversa altezza del piano di lavoro, forniscono un flusso di lavoro confortevole da un lato e un posto comodo per mangiare, dall’altro..
Nella foto c’è una disposizione dei mobili a forma di U all’interno di una cucina stretta nello stile del minimalismo.
Come attrezzare una cucina?
Le attrezzature per interni devono rispettare regole funzionali ed estetiche.
Mobili ed elettrodomestici
L’ergonomia e la sicurezza elementare dello spazio cucina dipendono non solo dalla combinazione armoniosa di trame e colori, ma anche dalla disposizione premurosa dei mobili.
- Zona Cena. Se c’è una finestra che si apre sulla parete di fondo, l’opzione migliore sarebbe quella di attrezzare la zona pranzo vicino ad essa. Una disposizione simile è adatta anche per una cucina stretta, che termina con un muro bianco, vicino al quale possono adattarsi comodamente un tavolo e un divano compatto. Se la stanza non ha abbastanza spazio libero per un tavolo con sedie, possono essere sistemati in soggiorno.
- Sistemi di stoccaggio. Nella progettazione, è particolarmente importante pensare ai sistemi di archiviazione per tutte le cose necessarie. Gli utensili da cucina possono essere nascosti negli armadietti e gli scaffali aperti possono essere decorati con barattoli di cereali, spezie o altri soprammobili. Sugli scaffali decorativi, puoi anche posizionare un forno a microonde, un robot da cucina, una caffettiera e altri elettrodomestici.
- Zona di lavoro. Questa zona dovrebbe essere compatta e, se possibile, formare un triangolo di lavoro con piano cottura, lavello e frigorifero, tra i quali viene effettuato il numero massimo di movimenti durante la cottura..
- Elettrodomestici. Un elemento importante della cucina è la stufa e il forno. L’opzione migliore sarebbe installare modelli integrati. La lavatrice può essere nascosta in un armadio, il frigorifero può essere posizionato in una nicchia, messo in un’altra stanza o prendere un congelatore da incasso di tipo orizzontale.
Nella foto, la posizione della zona pranzo nel design di una cucina stretta in stile classico.
Con una carenza di spazio libero nella stanza, sarà opportuno utilizzare mobili pieghevoli, retrattili e mobili. Gli sgabelli di grandi dimensioni vengono sostituiti da sgabelli da bar e, invece di piedistalli ingombranti, vengono scelti piani leggeri con fissaggi a parete.
Per uno spazio ristretto, un set da cucina con facciate lisce e una quantità minima di decorazioni sarebbe la soluzione ideale. I design con supporti magnetici al posto delle maniglie sembrano particolarmente eleganti. Per compensare il formato ristretto degli armadi, i modelli sono selezionati con un’altezza al soffitto.
Tessile
Nella progettazione di una cucina stretta, non è appropriato utilizzare tende spesse e tendaggi lussureggianti che ingombrano lo spazio e trasmettono male la luce naturale. Una buona soluzione sarebbero le persiane o le tapparelle, che sono molto facili da usare e completamente invisibili una volta montate..
Le tende di tulle o le barriere d’aria di un caffè, che coprono solo metà della finestra, sembrano piuttosto leggere. Tali tessuti completeranno perfettamente lo stile provenzale, che combina dettagli sottili e sofisticati..
Nella foto c’è una cucina stretta con una finestra decorata con tapparelle bianche e tende fotoelettriche.
Illuminazione
Il momento più serio nella progettazione dell’interno di una cucina è l’illuminazione e la sua organizzazione competente. Il più corretto sarebbe usare una disposizione zonale. Ad esempio, per l’area di lavoro, è adatta l’installazione di lampade sotto i pensili e lo spazio della sala da pranzo sarà completato da lampade o applique con un bagliore morbido e ovattato, contribuendo a creare un’atmosfera accogliente..
In una stanza stretta, deve essere presente una plafoniera. Può essere un apparecchio con paralumi regolabili o più lampadine separate..
Accessori e decorazioni
Per progettare uno spazio cucina ristretto, viene utilizzato un minimo di elementi decorativi in modo che la situazione non appaia troppo sopraffatta. L’interno può essere decorato con un vaso da tavolo di fiori, quadri o pannelli a parete.
Una grande aggiunta sarà l’arredamento, sotto forma di piante viventi, che rinfrescano in modo significativo la stanza, cornici per foto, taglieri, presine, statuine o tessuti fatti a mano.
Caratteristiche di finitura
I materiali di rivestimento devono essere di alta qualità, resistenti e sicuri, oltre a soddisfare tutti i requisiti di estetica.
- Pavimento. Per il pavimento è meglio scegliere trame piccole o medie non troppo luminose che siano in armonia con l’ambiente e non attirino troppa attenzione. Quando si posano piastrelle in parquet, laminato o rettangolari, per espandere la stanza, gli elementi devono essere posizionati parallelamente alle pareti strette. Si consiglia di posare moduli di forma quadrata in ordine diagonale..
- Muri. Il rivestimento delle pareti dovrebbe essere il più semplice possibile. Per la decorazione, utilizzare una vernice o una carta da parati monocromatica, che è un’eccellente opzione di base. In una stanza oblunga, non è consigliabile decorare pareti lunghe con strisce o disegni con disposizione orizzontale. La parete libera con carta da parati fotografica raffigurante una prospettiva realistica offre l’opportunità di espandere significativamente la stanza.
- Soffitto. La soluzione ottimale per questa stanza è un soffitto piatto e leggero. Tenendo conto della direzione dello stile degli interni, puoi scegliere un tessuto elasticizzato opaco, satinato o lucido. L’uso di strutture in cartongesso sfuse è adatto solo per una cucina con un soffitto alto.
- Grembiule. Oltre alle sue funzioni dirette, il grembiule svolge il ruolo di decorazione più significativa della cucina. Non ci sono restrizioni speciali sul design di questo elemento. Tuttavia, non dovresti decorare l’area del grembiule con bordi e disegni accattivanti. La finitura apparirà molto vantaggiosa, sotto forma di mattoni o muratura di medie dimensioni, piastrelle laconiche, mosaici, patchwork alla moda o pelle retroilluminata.
Nella foto, il design di una cucina stretta con pareti rivestite con semplice intonaco decorativo.
Un altro momento cruciale nel design è la scelta della tavolozza dei colori. A causa della combinazione di toni diversi, risulta allargare visivamente una stanza lunga e avvicinarla alla forma geometrica desiderata. Con dimensioni modeste, le tonalità luminose e sature dovrebbero essere utilizzate con estrema cautela..
Nella foto, una variante di finitura di una cucina stretta in colori chiari in stile scandinavo.
Una combinazione monocromatica di colori bianco, grigio e nero sembra molto elegante in uno spazio allungato. Una stanza stretta sarà magnificamente completata da una tavolozza di blu pallido, oliva, beige o lavanda. Una gamma più calda è appropriata qui, che è perfettamente ricreata da trame di legno e toni ocra o mattone..
Di tonalità chiare, sono preferiti i colori bianco latte, limone, pesca o verdastro, i colori marrone e cioccolato sono adatti come accenti scuri..
Nella foto, l’interno di una cucina stretta con un grembiule accento piastrellato con piastrelle turchesi.
Foto degli interni della cucina
Se c’è una finestra che si apre, il posto vicino è il segmento più interessante della stanza. Una piccola zona pranzo può essere organizzata vicino alla finestra. Come tavolo, è possibile utilizzare un davanzale trasformabile. Può anche essere convertito in un comodo divano e integrato con una cuffia a forma di L superiore.
Nella foto, il design di una piccola cucina stretta con una grande finestra, realizzata in stile loft.
Una cucina stretta con un balcone in fondo ha una disposizione molto buona. Sfruttando al massimo lo spazio aggiuntivo, sarà possibile ottenere un design funzionale o un ambiente combinato pratico e confortevole. Se non si prevede di combinare l’uscita sulla loggia con la stanza, è meglio installare la porta del balcone in una versione in vetro. Questa tecnica aggiungerà leggerezza all’atmosfera e la renderà spaziosa..
In una stanza con due finestre, la soluzione di maggior successo sarebbe installare l’auricolare lungo le pareti con aperture. Grande quantità di flusso luminoso, faciliterà notevolmente il processo di cottura.
Un piccolo spazio angusto senza finestra è più appropriato per decorare con colori pastello. Un’ulteriore fonte di luce può essere costituita da elettrodomestici leggeri, mobili o cuffie con una facciata lucida, che contribuisce ad un aumento ottico dell’area..
Nella foto c’è una cucina stretta con un balcone esteso, decorata in tonalità chiare.
Una cucina-soggiorno allungata durante la suddivisione in zone è spesso divisa in due parti, in una delle quali sono installati mobili da cucina e nell’altra è posizionato un divano, un tavolo da pranzo o un bancone da bar. Per dividere lo spazio, a seconda della frequenza di cottura, vengono utilizzate pareti scorrevoli, mobili per armadi o schermi tessili..
Nel design dell’angolo cucina in campagna, l’importante è non esagerare con il numero di mobili. Scaffali aperti, un paio di comodini spaziosi e un ampio piano del tavolo con un piccolo lavabo sono perfetti per l’organizzazione. Sarà inoltre opportuno utilizzare elementi di arredo trasformabili o strutture su ruote..
La foto mostra l’interno di uno spazio cucina stretto con due finestre in stile provenzale.
Galleria fotografica
Nonostante il layout di una cucina stretta sia considerato tutt’altro che ideale, è del tutto possibile trasformarlo in uno spazio comodo e confortevole. Il design competente ti consente di appianare le proporzioni irregolari, espandere la stanza e creare un interno accogliente simile a una casa.