Le piastrelle in schiuma sul soffitto consentono di modificare molto rapidamente l’interno dell’appartamento, aggiornare gli arredi con fondi di bilancio e persino un laico può eseguire l’installazione di un tale soffitto. I pannelli in schiuma sono molto leggeri, quindi chiunque può lavorarci. Sono resistenti all’umidità, il che consente loro di essere utilizzati per la finitura dei soffitti in qualsiasi stanza, compresa la cucina, i bagni e i bagni..
Colori, forme e motivi volumetrici sulle piastrelle consentono di creare soffitti di qualsiasi aspetto, possono imitare l’intonaco ruvido in stile country e il lusso dello stucco in stile rococò e i cassoni in stile antico. Qualsiasi richiesta di design può essere soddisfatta con pannelli per controsoffitti in schiuma.
Un’aggiunta necessaria a un tale soffitto sono i battiscopa decorativi, che coprono giunti e irregolarità. Se lo si desidera, è possibile montare una striscia LED per l’illuminazione su di essi. Per evitare che la schiuma brilli, dopo l’installazione viene verniciata con vernici a base d’acqua o acriliche.
Visualizzazioni
Sono disponibili per la vendita i seguenti tipi di pannelli per controsoffitti in schiuma:
- Premuto. Hanno uno spessore fino a 7 mm.
- Iniezione. Hanno uno spessore fino a 14 mm. Sono realizzati sinterizzando la schiuma ad alta temperatura..
- Estruso. Sono realizzati per estrusione di una massa di polistirene, dopo di che le piastrelle vengono dipinte o ricoperte da un film con un motivo.
Anche le piastrelle differiscono nella forma. Molto spesso sono quadrati con un lato di 50 cm, ma ci sono anche tessere sotto forma di rettangoli, rombi, esagoni regolari (nidi d’ape). Anche popolare è una piastrella che imita la forma e il colore di un rivestimento in cartone..
Sul lato frontale le piastrelle possono essere lisce o a rilievo, lisce o ricoperte di lamina, laminate. Il film, come la pittura, può imitare la trama della pietra, del tessuto, dell’intonaco, del legno, dello stucco o persino dell’intaglio del legno. Le piastrelle laminate sono utilizzate nelle aree della cucina. I pannelli con proprietà impermeabili sono più adatti per bagni e servizi igienici.
Dignità
Il vantaggio principale di un tale rivestimento del soffitto è che è molto facile incollare piastrelle di schiuma sul soffitto e anche una persona impreparata può farcela..
Inoltre, si possono notare i seguenti vantaggi:
- Il peso ridotto consente l’uso di piastrelle su soffitti di qualsiasi design.
- La piastrella ha qualità di isolamento acustico e termico e non teme i cambiamenti di temperatura e umidità.
- Il peso ridotto delle piastrelle consente di utilizzare una semplice colla che non ha un’altissima resistenza e, quindi, un prezzo elevato..
- Questo rivestimento del soffitto ti consentirà di risparmiare non solo sul materiale, ma anche sul lavoro – dopo tutto, può essere fatto in modo indipendente.
ATTENZIONE! I pannelli di schiuma sul soffitto possono modificare le loro proprietà fisiche (fondono) sotto l’influenza delle alte temperature, pertanto non è consigliabile installare lampade potenti nelle immediate vicinanze. È meglio usare lampade a sospensione e posizionarle a una distanza di almeno 20 cm dalla superficie della piastrella. La piastrella può resistere alla temperatura dell’acqua calda senza cambiare forma, quindi può entrare in contatto con i tubi attraverso i quali passa il riscaldamento..
svantaggi
I pannelli del controsoffitto in schiuma si differenziano per metodo di produzione, qualità e prezzo. Le piastrelle economiche ingialliscono rapidamente sotto l’influenza delle radiazioni ultraviolette e in alcuni casi vengono distrutte dall’umidità. Per proteggerlo dalla luce e dall’umidità, è sufficiente dipingere il soffitto montato con vernice a base d’acqua.
Lo svantaggio principale è l’impermeabilità al vapore acqueo. Se copri il soffitto con piastrelle di schiuma in una stanza le cui pareti sono ricoperte di carta da parati in vinile, l’umidità nella stanza aumenterà bruscamente, il che può portare alla comparsa di funghi.
Pagamento
Prima di incollare le piastrelle in schiuma al soffitto, è necessario determinare quante e quali piastrelle saranno necessarie, perché fare un calcolo, acquistare la quantità richiesta e preparare la superficie del soffitto per l’installazione.
- Metodo 1: matematico
Per calcolare correttamente il numero di piastrelle necessarie per le riparazioni, è necessario conoscere la lunghezza e la larghezza della stanza. Moltiplicare questi numeri darà l’area del soffitto, ma l’acquisto di piastrelle con questa cifra da solo non ne vale la pena. Poiché alcune piastrelle possono essere danneggiate durante il taglio, inoltre, la forma del soffitto non è ideale, sono inevitabili fuoriuscite di materiale. Pertanto, assicurati di fornire uno stock di almeno il 15% dell’area totale..
Ad esempio, in una stanza di 2×3 metri, l’area del soffitto è di 6 metri quadrati. Per coprire 1 metro quadrato, occorrono 4 tessere di dimensioni standard 50×50 cm, quindi occorrono 24 tessere per incollare l’intero soffitto e altre 2-3 tessere come riserva. In totale, dovrai acquistare 26-27 tessere.
- Metodo 2: su carta
Su un foglio di carta, devi disegnare un piano della stanza, mantenendo la scala. Successivamente, è necessario disegnare diagonali e posizionare le tessere con la massima precisione dalla parte centrale ai bordi della stanza..
Se il muro ha uno spazio inferiore a 1/2 piastrella, 1 pezzo di piastrella coprirà 2 di questi spazi. Se lo spazio è superiore a 1/2 della tessera, va notato che l’intera tessera verrà consumata..
Colla
Le piastrelle di schiuma sono attaccate al soffitto con la colla e, quando lo si sceglie, è necessario conoscere alcune sottigliezze. Quindi, è molto importante quanto velocemente la colla si fissa, quanto tempo impiega per asciugarsi completamente e anche quale densità ha. Tutto ciò influenzerà la qualità, la velocità e l’intensità del lavoro..
- Scegli una colla spessa, non si “fonderà” dalle piastrelle e si sporcherà. La colla “Moment-liquid nails”, ad esempio, ha una consistenza adeguata, inoltre, si fissa in 10 minuti – il che significa che non devi stare a lungo con le braccia tese, aspettando il momento in cui puoi rilasciare la piastrella. Inoltre, il consumo di questa colla è ridotto: in media, vengono spesi circa 6 ml per un metro quadrato o per quattro piastrelle. Pertanto, per una stanza di medie dimensioni, è sufficiente un tubo con una capacità di 400 ml, ma è più redditizio prendere un tubo con un volume di 450 ml: una tale pistola è completata con la quale è facile applicare la colla, inoltre è necessario un po’ di margine per l’incollaggio del plinto del soffitto a fine lavoro.
- Un’altra colla adatta è Titan. È molto resistente e si fissa rapidamente, ma c’è una sottigliezza nella sua applicazione: dopo averlo applicato sulla piastrella, deve essere applicato in posizione, quindi rimosso e tenuto per un minuto in aria, dopodiché viene nuovamente applicato nello stesso punto e premuto saldamente. La principale difficoltà in questo è arrivare esattamente nello stesso posto, specialmente all’inizio del lavoro..
- Puoi incollare piastrelle di schiuma al soffitto usando adesivi più economici come Dragon, Eltitans, Power. Sono prodotti in Cina e non sono di alta qualità. Il principale svantaggio di questi adesivi è il lungo tempo di presa, quindi devi stare a lungo con le mani alzate, il che è abbastanza difficile per le persone non allenate..
Attrezzo
Ci sono pochi strumenti per lavorare con le piastrelle in schiuma e sono tutti abbastanza convenienti..
Avrai bisogno:
- cordoncino di verniciatura per segnare il soffitto prima dell’incollaggio;
- forbici o uno speciale coltello di montaggio per tagliare le piastrelle;
- spatola (così come stucco) per livellare la superficie del soffitto prima dell’incollaggio;
- rullo di applicazione e primer;
- filo, metro a nastro e matita per segnare piastrelle;
- un pennello (o una pistola) per la colla, un panno pulito per rimuovere la colla in eccesso.
Preparazione
Prima di iniziare a lavorare con i pannelli del controsoffitto in schiuma, è necessario eseguire lavori di preparazione della superficie.
- L’imballo delle piastrelle deve essere aperto qualche ora prima dell’inizio dei lavori. Durante questo tempo si allenterà dalla deformazione da sforzo che si manifesta a seguito dell’imballo in polietilene, ed assumerà la temperatura e l’umidità del locale dove verrà incollato.
- Il vecchio rivestimento del soffitto non può essere rimosso se è uniforme e resistente, in altri casi è necessario eliminarlo. La piastrella non si attacca alla calce, deve essere rimossa senza fallo.
- Se ci sono difetti significativi sul soffitto – buche, crepe, devono essere riempiti. Difetti minori non devono essere riparati, saranno coperti da piastrelle.
- Prima di iniziare ad incollare le piastrelle, il soffitto deve essere primerizzato con un rullo per garantire una migliore adesione delle due superfici. Il primer dovrebbe asciugare per almeno tre ore, o meglio, quattro. Dopodiché, puoi iniziare a marcare.
markup
Prima di incollare le piastrelle di schiuma al soffitto, è necessario delineare come verrà posizionato. Questo viene fatto come segue:
- Determina il centro del soffitto. Per fare ciò, le diagonali vengono disegnate dagli angoli della stanza attraverso il soffitto e viene contrassegnato il centro della loro intersezione. Devi farlo in ogni caso, incollerai le piastrelle parallelamente alle pareti o in diagonale ad esse.
- Su ogni muro, trova e segna il centro e disegna un filo tra le pareti parallele, da un segno all’altro. Il filo deve passare attraverso il punto centrale.
- Forse i muri saranno di lunghezze diverse e il filo si sposterà, quindi dovrai apportare una modifica.
- Disegna linee lungo i fili tesi con una matita: serviranno da guida durante l’incollaggio delle piastrelle.
attaccare
Le piastrelle possono essere incollate in file, file sfalsate, parallele alle pareti o in direzione diagonale. La colla viene applicata alla piastrella in strisce, lasciando tra loro uno e mezzo o due centimetri – altrimenti, la quantità in eccesso verrà spremuta quando viene premuta e potrebbe cadere sul lato anteriore della piastrella, rovinandone l’aspetto.
La prima piastrella in schiuma viene posata sul soffitto con qualsiasi angolazione, dall’intersezione dell’assiale nel punto centrale. Deve essere premuto saldamente sulla superficie e tenuto fino a quando la colla non si blocca. Se l’adesivo in eccesso appare ai bordi, verrà rimosso con un panno asciutto o con una spugna. La seconda piastrella è incollata da un capo all’altro alla prima nel secondo angolo dall’intersezione di quelli assiali. Viene anche tenuto in posizione fino a quando la colla non si fissa, dopodiché viene rilasciata e continua a lavorare..
SUGGERIMENTO: prima di iniziare a lavorare sui pannelli del controsoffitto in polistirolo, controlla i bordi e, se ci sono bave, tagliali con cura con un coltello affilato, altrimenti le giunture saranno visibili..
Il lavoro prosegue in cerchio, partendo dal centro e spostandosi verso la periferia del soffitto. Quando si presenta la necessità, le piastrelle vengono tagliate, per le quali fanno segni preliminari con una matita. Il taglio è fatto meglio con un coltello clericale..
ATTENZIONE! Non dimenticare di fare un buco al centro per il lampadario! Dopo aver terminato l’incollaggio, sigillare i giunti, se visibili. Il modo più semplice per farlo è con il sigillante acrilico. Alla fine del lavoro, lasciare asciugare il soffitto per un giorno, quindi coprire con vernice, a base d’acqua o acrilica.
Installazione di battiscopa
Dopo aver finito di dipingere, puoi iniziare a incollare il basamento del soffitto. Questa attività ha i suoi trucchi che semplificano il lavoro:
- È più difficile tenere il battiscopa contro il muro rispetto alle piastrelle, poiché è più lungo. Pertanto, il battiscopa unto con colla e applicato in posizione viene fissato con piccoli chiodi ogni mezzo metro, conficcandoli nel muro. Dopo un giorno, i chiodi possono essere rimossi e i fori da essi possono essere riparati con stucco acrilico.
- È molto difficile ancorare le parti del battiscopa che convergono negli angoli della stanza. Per renderli belli, è necessario utilizzare una scatola per mitra, uno speciale strumento di falegnameria per tagliare il materiale ad angolo. L’angolo è impostato a 45 gradi. Dopo aver incollato lo zoccolo, le fessure negli angoli sono rivestite con stucco acrilico.
- La fase finale del lavoro è la verniciatura dei battiscopa con vernice a base d’acqua o acrilica.