Anche un bagno angusto può essere comodo se si evitano errori di progettazione. Pubblichiamo gli errori più comuni in un bagno piccolo, nonché soluzioni già pronte per la sua sistemazione.
Mobili dimensionali
In un bagno minuscolo, non dovresti ingombrare lo spazio con grandi impianti idraulici, grandi armadi e armadietti. Tutti i mobili devono corrispondere alle dimensioni del bagno, pertanto, prima di recarsi in negozio, è necessario disegnare una piantina dettagliata della stanza indicando tutte le dimensioni.
L’uso di tubature angolari o l’installazione di una cabina doccia invece di una vasca da bagno aumenterà il comfort più volte. Dovresti anche prestare attenzione ai prodotti appesi: creano l’impressione di un interno meno affollato..
Un’altra opzione è ordinare i sistemi di archiviazione esattamente per le dimensioni del bagno. I mobili da incasso sembrano ordinati, completano l’ambiente e possono occupare meno spazio dei mobili finiti.
Bagno non collegato
È difficile definirlo un errore grossolano, perché ogni proprietario, quando organizza un appartamento, sceglie l’opzione più ottimale per se stesso. Ma quando decidi di riparare, dovresti soppesare tutti i pro e i contro di un bagno combinato: forse questo è l’unico modo per rendere la stanza più spaziosa, adattare la lavatrice e ridurre i tempi di pulizia.
L’assenza di una porta e di una partizione per il design del bagno apre nuove possibilità, ma per una famiglia numerosa una decisione del genere può diventare controversa. Se vuoi unire un bagno e una toilette, devi seguire i codici e le normative edilizie vigenti, concordando la riqualificazione.
Finitura scura
Le stanze arredate con colori scuri sembrano più piccole perché la luce non viene riflessa dalle pareti, ma assorbita da esse.
Se sogni un bagno buio, ma non ha dimensioni impressionanti, pensa attentamente all’illuminazione. Solo in questo caso la camera avrà "profondità" e non esercitare pressione sulla persona all’interno.
Può essere utilizzato "tenebroso" i toni sono dosati: su una piccola area, sul pavimento o sulla metà inferiore delle pareti, e l’impianto idraulico bianco fungerà da buon contrasto.
Abbondanza di arredamento
Più dettagli nel bagno, più angusto sembra. Un numero enorme di elementi crea rumore visivo, rendendo il bagno trasandato.
Gli stili moderni sono più adatti per organizzare una piccola stanza: contemporaneo, minimalismo, scandinavo, high-tech. La concisione di queste indicazioni ti consentirà di non sovraccaricare lo spazio..
Per la decorazione della parete, si consiglia di utilizzare piastrelle senza motivo e vernice neutra, e gli accenti aiuteranno a ravvivare l’interno: un pavimento insolito con ornamenti, una tenda da doccia luminosa, un muro di accento.
Pochi sistemi di stoccaggio
Se gli armadietti chiusi non sono stati curati in bagno, i detersivi e i prodotti per la cura dovranno essere conservati sugli scaffali o sotto il bagno, il che non è sempre conveniente. Perché i designer sconsigliano di installare esclusivamente scaffali aperti? Il fatto è che prima o poi si intasano all’inverosimile, trasformando un bagno ordinato in una stanza disordinata..
Invece di uno specchio, puoi appendere un armadietto a specchio e utilizzare razionalmente lo spazio di archiviazione verticale: astucci alti, un’area libera sopra la porta e uno spazio nel soffitto.
Fai attenzione allo spazio sotto il lavabo: se è occupato da un piedistallo, perdi molto spazio utile. Vale la pena sostituire il lavabo con una gamba scegliendo un pratico mobiletto.
Illuminazione mal concepita
Un bagno piccolo ha bisogno di una varietà di illuminazione ancor più di uno spazioso: illuminato da una sola lampada, sembra ancora meno.
È importante prevedere diversi scenari di illuminazione in modo che l’uso del bagno sia il più confortevole possibile. Lo specchio dovrebbe essere illuminato per evitare brutte ombre sul viso e macchie sopra il bagno o la doccia.
Lavandino scomodo
Anche un piccolo bagno può essere comodo, ma per questo non dovresti rinunciare a un lavandino a grandezza naturale. La sua larghezza ottimale è di 50-60 cm, l’altezza è di circa 950 cm.Se la larghezza è inferiore, l’acqua spruzzerà sul pavimento e quindi dovrai scegliere tra il disagio quotidiano e la spesa per un nuovo prodotto.
I centimetri necessari si guadagnano installando una vasca più piccola o con un angolo smussato, o un box doccia.
Specchio piccolo
Uno degli elementi più importanti del bagno – lo specchio – svolge non solo un ruolo funzionale, aiutando a lavare, radersi o truccarsi, ma consente anche di ingrandire visivamente la stanza. Moltiplica non solo lo spazio, ma anche la luce. Sfortunatamente, il piccolo specchio non fa il lavoro..
Per far deliziare un bagno piccolo con i suoi volumi, scegli specchi ampi o addirittura pareti specchiate..
Se uno scaffale con una manciata di tubi e shampoo è installato di fronte allo specchio, il loro numero raddoppia visivamente, il che influisce negativamente sull’ordine nella stanza..
Piastrelle nella decorazione di un bagno stretto
Se la stanza è stretta, non dovresti stenderla con piastrelle di ceramica dal pavimento al soffitto: ci sarà una sensazione "pozzi", che non renderà la stanza accogliente.
Per far sembrare più ampio il bagno o la toilette, ti consigliamo di dividere la stanza orizzontalmente in due parti, dove quella inferiore sarà rivestita in gres porcellanato e quella superiore sarà dipinta con vernice resistente all’umidità o ricoperta di carta da parati. Questo renderà il bagno più proporzionato..
Nessun posto per asciugare il bucato
Questo è spesso dimenticato, ma una parte così importante della vita come il lavaggio non dovrebbe influire sul comfort di essere in bagno..
Se la funzione di asciugatura dei vestiti viene spostata su un piccolo bagno, vale la pena considerare gli essiccatori a parete pieghevoli o i sistemi di stendibiancheria scorrevoli. Ciò impedirà ai vestiti bagnati di scivolare di lato durante il nuoto..
Forse l’opzione migliore per un bagno angusto è un’asciugatrice installata sopra la lavatrice o un’asciugatrice da pavimento che può essere posizionata nella stanza o sulla loggia..
Non tutti hanno avuto la fortuna di avere a disposizione un bagno spazioso, ma anche un bagno piccolo può essere comodo ed elegante se si pensa in anticipo agli interni ed evitare i tipici errori.