Il design elegante e funzionale di una piccola camera da letto di 10 mq sembra essere un compito impossibile solo a prima vista. Se prendi in considerazione le sfumature del layout, decidi i mobili necessari e disponili correttamente, puoi ottenere risultati eccellenti..
Sfumature di design per camerette piccole
Il design di una camera da letto di 10 mq richiede un approccio competente, tenendo conto delle caratteristiche della stanza:
- calcolare il progetto con precisione millimetrica;
- decorare le pareti, il soffitto e il pavimento con colori chiari;
- scegli mobili laconici con linee chiare;
- aggiungere superfici lucide e specchiate;
- non esagerare con l’arredamento;
- usa linee orizzontali e verticali.
Disposizione delle camere da letto 10 m2
La disposizione di una camera da letto di 10 metri quadrati viene scelta in base ai parametri iniziali: una stanza quadrata o rettangolare dove si trova la porta, c’è un balcone. Inoltre, decidi in anticipo per cosa, oltre al sonno, utilizzerai ancora la stanza: deposito di cose, lavoro e creatività, trucco e styling.
Nella foto, uno schema di una camera da letto con un letto e un armadio in una nicchia
Se il tuo piccolo spazio è rettangolare, sarà più facile per te disporre i mobili e definire le zone. Il letto è posizionato lungo una lunga parete, lasciando dei passaggi sui lati. Per risparmiare spazio, spingi il letto nell’angolo, sarà possibile avvicinarlo solo da un lato, ma un tavolo da lavoro o da trucco si adatterà alla camera da letto. Quando la porta e la finestra si trovano su muretti uno di fronte all’altro, è possibile installare la testiera sulla finestra. Quindi ci sarà spazio per l’armadio vicino alla porta..
Suggerimento: è preferibile un divano pieghevole se la camera da letto viene utilizzata attivamente durante il giorno..
La suddivisione in zone di una stanza quadrata di 10 metri quadrati è più difficile e inoltre non è sempre necessaria. Combina posti a sedere e aree di stoccaggio posizionando gli armadi sulla testiera e gli scaffali sospesi tra di loro. Equipaggia la toeletta o il tavolo da lavoro sul davanzale della finestra.
La cameretta può essere ampliata con un balcone coibentato. Prendi un posto di lavoro e un’area di bellezza, o un sistema di guardaroba ad esso.
Nella foto è un desktop sul balcone
In quale combinazione di colori è meglio organizzare?
Una camera da letto di 10 mq in colori scuri sembrerà un piccolo armadio, quindi dai la preferenza alle tonalità chiare. Dipingi le pareti e il soffitto di bianco se le finestre della camera da letto sono rivolte a nord. Questo è uno sfondo versatile che può essere trasformato e decorato con tessuti e accessori colorati..
Idee fotografiche per una camera da letto di 10 mq in bianco
Se una stanza di 10 metri quadrati è già luminosa, dai un’occhiata più da vicino ai colori pastello: i colori verde chiaro e blu contribuiscono al relax.
Preferisci i tessuti pastello? La finitura grigia sarà lo sfondo perfetto per lui..
Cosa considerare durante la riparazione?
Il compito principale quando si decora una camera da letto con un’area di 10 quadrati è aumentare visivamente lo spazio. Per questo puoi usare:
- Specchi. La cosa principale da ricordare quando si installano gli specchi è che riflettono la superficie opposta. Cioè, per allargare una stanza stretta, sono installati sul lato lungo..
- Lucentezza. Se la camera da letto ha armadi, armadi e altri mobili, lascia che le loro porte siano lucide, non opache..
- Strisce orizzontali. Il modo più semplice per crearli è la carta da parati o la pittura. Utilizzare anche modanature, ripiani lunghi, accessori vari.
- Immagini panoramiche. La carta da parati 3D cancella perfettamente i bordi. Per una stanza piccola, scegli un disegno che sia il più vicino possibile alle dimensioni reali: gli elementi grandi ingranditi sono adatti solo per grandi spazi.
- diagonali. I pavimenti in parquet o laminato non devono trovarsi lungo o trasversalmente. La posa ad angolo espanderà visivamente la camera da letto.
- Piccole parti. Gli elementi di grandi dimensioni richiedono molto spazio per essere visti da lontano. Una piccola stampa su carta da parati o piccoli oggetti di arredo, al contrario, sembra più armoniosa in una piccola stanza.
Nella foto c’è un soffitto bianco e una decorazione murale turchese
Disposizione dei mobili
È più logico iniziare a sistemare i mobili in una camera da letto di 10 metri quadrati da un letto. Per prima cosa, decidi la sua dimensione. Un ampio posto letto di 2 * 2 metri può essere installato in 10 quadrati se dormi solo qui. Per arredare questa zona con un armadio e un tavolo da lavoro o da toeletta, scegli modelli più stretti: 140-160 cm di larghezza.
Opzioni di installazione:
- Testiera a muro con passerelle su entrambi i lati. Comodi da usare, ognuno ha comodini, ma occupa molto spazio.
- Testiera e un lato alla parete. Risparmia almeno 70 cm, ma avvicinati solo da un lato e un solo comodino.
- Testiera alla finestra con navate laterali. L’area salotto è evidenziata, è comodo avvicinarsi, ma è impossibile usare il davanzale della finestra per il tavolo.
- Testiera alla finestra, lato al muro. Risparmia spazio, puoi mettere un tavolo o un armadietto dall’altra parte, ma è scomodo avvicinarsi.
Nella foto c’è un armadio a muro con ante scorrevoli
Quando il posto letto è determinato, passa al resto dei mobili..
I comodini non dovrebbero essere in ogni interno. Se vuoi abbandonarli, sostituisci i comodini con gli scaffali sopra il letto: questa opzione è particolarmente conveniente nella pianificazione con un approccio da un lato. Oppure, posiziona scaffalature alte su ciascun lato per più spazio di archiviazione.
Un guardaroba è un ottimo candidato per un posto in una casa di 10 mq. L’opzione più conveniente per il suo posizionamento è lungo il lato corto a destra oa sinistra della porta. Se c’è una nicchia nella stanza, costruisci dentro l’armadio. Per evitare che il design appaia ingombrante, scegli la stessa tonalità di luce per l’armadio e dietro di esso..
Suggerimento: se non vuoi mettere un grande armadio, ma è necessario spazio di archiviazione, installa un letto con cassetti.
Nella foto, una variante di combinazione di scaffali e desktop
La scrivania anima la camera da letto durante il giorno. È installato su un davanzale o in un altro posto conveniente..
La toletta conferisce alle camere da letto un fascino speciale e piacerà a molte donne. Preferisci una console leggera con uno specchio appeso a un modello grande con comodini, cassetti e scaffali: sembra elegante e compatto.
Appendi la TV davanti al letto in modo che il supporto non nasconda preziosi metri quadrati. Eccezione: testiera vicino alla finestra in una camera da letto stretta e lunga. Quindi la TV viene fissata al soffitto o viene costruita una parete divisoria di binari (include anche la stanza).
Come organizzare una stanza?
Quando si sceglie un arredamento per una camera da letto di 10 metri quadrati, seguire la regola: stanza luminosa – accenti luminosi, stanza luminosa – decorazioni discrete. Se la gamma della tua camera è bianca, grigia o beige, lascia correre la tua immaginazione quando acquisti copriletti, tende e altri accessori..
L’interno di una camera da letto di 10 mq dovrebbe prima di tutto essere accogliente. I tessuti sono responsabili di questo nell’ambiente..
- I cuscini danno il tono, ma troppi possono creare problemi. Innanzitutto, prima di andare a letto, non saprai dove metterli. In secondo luogo, ci vorrà troppo tempo per fare rifornimento. Bastano 2-4 cuscini decorativi.
- Un bel copriletto o plaid proteggerà il letto dalla polvere e decorerà la camera da letto. La larghezza del copriletto corretto dovrebbe essere 50-70 cm più grande del materasso. La regola della brillantezza non si applica al tessuto, dovrebbe essere senza lucentezza.
- Le tende volumetriche multilivello con lambrequins e frange sovraccaricheranno una piccola stanza di 10 metri quadrati. Scegli tulle leggero o semplici ed eleganti black out per bloccare la luce. Se c’è un tavolo sul davanzale della finestra, le tende in tessuto vengono sostituite con tende a rullo o tende alla romana.
La foto mostra un esempio dell’uso di accenti gialli in un interno chiaro
Un altro aspetto importante nella progettazione di una piccola camera da letto è l’illuminazione. Dovrebbe essere pensato prima dell’inizio della riparazione, tenendo conto di tutte le opzioni per passare il tempo. Un lampadario centrale a soffitto o faretti da incasso per la pulizia o la preparazione del letto. Lampade da comodino, lampade da terra o applique – per la lettura e le attività notturne. I punti mirati all’armadio renderanno più facile trovare la cosa giusta. Lampada da tavolo sulla tua scrivania – illuminazione indispensabile per le attività serali.
I dipinti all’interno della camera da letto mantengono l’atmosfera e lo stile. Appendili sul letto, posizionali su uno scaffale sopra o posizionali di fronte.
Scegli con cura le piante d’appartamento: alcune di esse assorbono ossigeno durante la notte e possono causare un sonno scarso. Le migliori opzioni per la camera da letto sono mirto, gardenia, lavanda, chlorophytum.
Nella foto, i quadri originali sopra il letto
Foto in vari stili
Puoi attrezzare una camera da letto di 10 mq in qualsiasi stile.
- Il minimalismo è ottimo per i piccoli spazi, ma ad alcuni può sembrare noioso.
- La camera da letto in stile scandinavo sembra fresca e spaziosa grazie alle tonalità chiare e fredde.
Nella foto è una camera da letto compatta in stile scandinavo
- Il design di una camera da letto di 10 mq in una direzione classica moderna implica un arredamento elegante e costoso e sembra chic.
- La Provenza soleggiata e calda ti riscalderà anche quando fa freddo e renderà la stanza piacevole.
La foto mostra un esempio dell’uso di toni tenui all’interno.
Galleria fotografica
Una piccola camera da letto con una superficie di 10 metri quadrati ha spazio sufficiente non solo per dormire. Realizzerai i tuoi sogni più sfrenati se fai un piano e prendi in considerazione tutte le sfumature della tua stanza.