Design camera da letto 14 mq. m è un compito semplice se hai solo bisogno di posizionare un letto con comodini sui lati. Ma spesso, in una piccola area, è necessario attrezzare diverse aree funzionali. Armati di creatività e consigli di design, puoi trasformare un appartamento di 14 mq. m. in uno spazio versatile ed elegante.
Disposizione delle camere da letto 14 m2
Prima della ristrutturazione, si consiglia di elaborare un progetto di design: è molto più facile cambiare il colore delle pareti e riorganizzare i mobili in un programma per computer che nella stanza stessa. Arredare una camera da letto della forma corretta non è difficile..
Le stanze rettangolari sono molto più comuni di quelle quadrate. I designer sconsigliano di posizionare i mobili lungo le pareti lunghe, in modo che la camera da letto sia di 14 metri quadrati. non sembrava già di quello che era in realtà. A seconda della larghezza della stanza, il letto può essere posizionato sia lungo che attraverso la stanza.
La forma di maggior successo per una camera da letto è considerata quadrata: ha abbastanza spazio per i mobili e la libera circolazione. Gli esperti ritengono che la posizione ottimale del letto sia in diagonale rispetto alla porta..
La foto mostra una piccola camera da letto rettangolare per una persona con una cassettiera e un’area di lavoro vicino alla finestra.
In una stanza stretta, mettendo un letto matrimoniale dall’altra parte della stanza, il proprietario rischia di perdere il passaggio libero. La soluzione a questo problema è posizionare il letto vicino alla finestra. Si consiglia di posizionare un armadio a muro attorno alla porta: farà risparmiare spazio e avvicinerà la forma allungata della camera da letto all’ottimale.
14 mq metri, la suddivisione in zone con l’aiuto di scaffali leggeri, un tavolo o un colore è abbastanza appropriato: in questo modo è più facile dividere una lunga stanza in due piccoli quadrati, che ti permetteranno di recintare l’area ricreativa dal lavoro.
La foto mostra un esempio di suddivisione in zone di successo di una camera da letto di 14 mq. M. con testiera alta e tavolo da lavoro.
Disposizione dei mobili
Il letto è l’elemento centrale della camera da letto, vale la pena partire da esso, creando una pianta della stanza. Se, oltre ad esso, è necessario posizionare una toeletta o un tavolo da lavoro, un sistema di archiviazione e un divano, vale la pena scegliere i mobili trasformabili. Ad esempio, un letto a podio che può risparmiare spazio con un enorme cassetto della biancheria. Puoi riporre vestiti e altri oggetti personali lì..
Molti proprietari scelgono un divano pieghevole invece di un letto: una volta piegato, trasforma la camera da letto in un soggiorno. Ciò è particolarmente vero per i monolocali, le case di Krusciov di piccole dimensioni e i monolocali..
Nella foto – un podio-armadio multifunzionale, in cima al quale il proprietario ha posizionato un letto.
Il compito principale dei sistemi di archiviazione in una piccola camera da letto è combinare diverse funzioni. Ad esempio, un armadio con ante scorrevoli a specchio non solo nasconderà i vestiti, ma espanderà anche visivamente lo spazio e per uno specchio a figura intera separato non sarà necessario cercare un muro libero. Un mobile ad angolo occuperà un angolo libero e conterrà più cose di uno dritto. E un semplice ripiano sopra la testiera con un’intera parete fungerà da libreria e darà ulteriore comfort, creando una piccola nicchia.
Nella foto c’è una camera da letto di 14 mq. con armadio a muro. Le porte a specchio aiutano ad espandere una stanza stretta.
Nella camera dei genitori, con l’arrivo del bambino, è necessario riservare un posto per una culla. L’opzione migliore per posizionarlo è vicino a un letto per adulti se il bambino è irrequieto e si sveglia spesso di notte. Ma a volte è più conveniente per i genitori attrezzare un nido accogliente per un bambino in una nicchia o dietro una partizione leggera (schermo, tenda, rastrelliera) per attutire il rumore, la luce e garantire un riposo tranquillo a tutti i membri della famiglia.
La foto mostra una noiosa camera da letto bianca per genitori e un bambino con accenti luminosi in stile patchwork.
Come organizzare una stanza?
Camera da letto 14 mq. m non può essere definito spazioso, quindi, per non trasformarlo in uno angusto e non ingombrare lo spazio, dovresti ascoltare i consigli di designer esperti.
- Spettro dei colori. I colori pastello nella decorazione di pareti e soffitti sfocano visivamente i confini della stanza e la rendono più leggera. Le tonalità scure assorbono la luce, quindi il design della stanza dipende dall’obiettivo che il proprietario della camera da letto si prefigge: se si prevede che una stanza buia venga utilizzata solo per il relax, le pareti blu, verdi, grigie e persino nere lo faranno aiutano a garantire un sonno profondo. In una stanza luminosa con accessori luminosi, al contrario, è più piacevole rilassarsi, lavorare e ricevere ospiti (se si tratta di una camera da letto-soggiorno).
- Finitura. Per decorare le pareti della camera da letto 14 mq. puoi usare carta da parati, vernice, pannelli di legno: tutto dipende dal gusto del proprietario. Oggi sono di tendenza testiere insolite, che sono diventate di moda per decorare con dettagli originali: tavole invecchiate, carta da parati brillante, vernice di ardesia. I rivestimenti per pavimenti sono ancora popolari "sotto l’albero", che sono apprezzati per dare agli interni un tocco naturale.
- Tessile. Copriletti e cuscini sono qualcosa di cui nessuna camera da letto può fare a meno, aggiungono intimità e calore domestico. I tessuti possono fungere da punto luminoso nell’ambiente, a condizione che la finitura sia sostenuta da colori neutri. Lo stesso vale per le tende colorate e i tappeti fantasia..
- Arredamento. Non dovresti sovraccaricare la camera da letto con l’arredamento, altrimenti la stanza sembrerà disordinata. Grandi dipinti, carta da parati e affreschi di alta qualità e piante da appartamento insolite sembrano lussuose.
- Illuminazione. Per sollevare visivamente un soffitto basso, i professionisti consigliano di installare soffitti tesi lucidi con luci integrate. L’illuminazione intima sarà fornita da applique o da una luce notturna sul comodino..
La foto mostra una camera da letto luminosa con una testiera gialla morbida e una parete a specchio, che complica la geometria della stanza di 14 mq..
La combinazione di varie trame è una garanzia del design originale nella camera da letto, ma è importante mantenere un equilibrio senza sovraccaricare una piccola stanza con oggetti variegati..
Se la camera da letto si trova sul lato nord, nella decorazione dovrebbero essere usati colori caldi (crema, giallo, arancione) e colori freddi in una stanza con abbastanza luce solare.
Idee di design
Alcune tecniche di progettazione amplieranno la funzionalità della camera da letto. Facciate lisce invisibili o porte leggere senza maniglie si adattano perfettamente a una piccola stanza e consentono di evidenziare lo spogliatoio senza danneggiare il design.
La camera da letto-soggiorno è facile da attrezzare con la suddivisione in zone o un letto sospeso: 14 mq. abbastanza per nascondere il letto da occhi indiscreti. Un letto insolito (ad esempio un attico) è adatto anche per un adolescente. Sotto puoi attrezzare un posto di lavoro o mettere un divano.
Nella foto c’è una camera da letto di 14 mq. metri, parte dei quali è destinata a spogliatoio. A prima vista, non è facile da notare, poiché le facciate chiare si dissolvono praticamente sullo sfondo delle pareti..
Dopo aver recintato con un armadio o uno scaffale dall’area ricreativa, puoi attrezzare un ufficio. Allo stesso scopo, è adatto un balcone o una loggia coibentati, una nicchia o una dispensa, che possono essere combinati con una stanza, aumentando così l’area utilizzabile..
Nella foto, il design della camera da letto è di 14 mq. M. con un balcone isolato in uno stile ecologico.
Per aumentare visivamente i soffitti, i progettisti consigliano di mettere 14 metri quadrati nella camera da letto. metri, un letto senza gambe e altri mobili bassi, e decorare le pareti con strisce verticali. Un muro accento dipinto in contrasto scuro aggiungerà profondità alla stanza.
Foto in vari stili
Lo stile più adatto per una piccola stanza è il minimalismo. La sua concisione nell’arredamento, nei mobili e nei tessuti aiuterà a evitare la congestione della camera da letto..
L’approccio scandinavo piacerà agli intenditori sia del minimalismo che del comfort domestico. Tessuti naturali, mobili in legno, piante da interno si adatteranno perfettamente a una camera da letto scandinava.
Camera 14 mq. in stile Art Nouveau è privo di chiare linee rette. La funzionalità qui rasenta la decoratività, creando un equilibrio perfetto. La decorazione utilizza materiali leggeri.
Nella foto c’è una luminosa camera da letto di 14 mq. m. nello stile del minimalismo, l’unico "eccesso" che è una cassettiera con effetti personali.
Una camera da letto neoclassica si adatta a nature sofisticate. Decorazioni costose, motivi floreali discreti e colori neutri non contraddicono le tendenze moderne, ma piuttosto le enfatizzano. Ecco come lo stile differisce da quello classico, in cui non è facile inserire un computer o una TV, ma è facile attrezzare un camino..
Se il proprietario della camera da letto mette al primo posto il lusso e lo status, lo stile barocco è adatto alla camera da letto. Testiere con attacco per carrozza, poltrone intagliate, un enorme lampadario si adatterà perfettamente qui.
Nella foto è una discreta camera da letto neoclassica con balcone.
Camera da letto 14 mq. nello stile loft ha un carattere maschile: muratura, pareti in cemento, elementi metallici. Ma lo stile industriale è apprezzato anche per la sua grande quantità di luce. In una piccola stanza, le superfici riflettenti e l’illuminazione aiuteranno ad espandere lo spazio.
La Provenza francese sarà apprezzata dagli amanti del comfort e del calore domestico. Motivi floreali, mobili antichi e decorazioni rustiche appariranno particolarmente accoglienti in soffitta.
Galleria fotografica
Quando si arreda una camera da letto di 14 mq. vale la pena ricordare che non esiste una soluzione di design universale, ma conoscere i principi generali aiuterà a creare un interno attraente e funzionale in un piccolo spazio.