Una camera da letto in stile giapponese è raffinatezza e armonia che si ottiene attraverso il rigoroso rispetto di determinati canoni. Abbiamo evidenziato le principali tecniche con cui puoi trasformare una camera da letto in un angolo di pace, amore e serenità..
Caratteristiche di stile
Entrando in una moderna casa giapponese, è difficile determinare quanto sia ricca se l’interno è progettato in stile giapponese:
- L’arredamento della camera da letto è piuttosto ascetico e non tollera gli eccessi. Questa è una sorta di protesta contro la filosofia del consumismo, un modo per liberarsi di tutto il superfluo.
- Il design della camera da letto attinge al meglio dalla cultura giapponese, quindi è riconoscibile a prima vista, anche se gli interni sono diversi..
- In Giappone, nonostante il ritmo frenetico della vita, la natura e l’arte sono tradizionalmente apprezzate, il che si riflette spesso nell’interno della camera da letto..
Colore camera da letto
Per la decorazione della camera da letto viene scelta una gamma naturale: beige, marrone, bianco, colori alle erbe. L’interno è diluito con sfumature di rosso: rosa, ciliegia. Nel mondo moderno, il design giapponese sta subendo un ripensamento, ma le caratteristiche principali sono i colori chiari, la naturalezza e l’armonia..
Le pareti beige sono un’opzione classica, soprattutto per una piccola camera da letto in stile giapponese. In modo che la stanza non diventi monocromatica "scatola", il design è diluito con dettagli a contrasto nei toni del marrone scuro.
Verdi caldi e rossi sono usati quando la camera da letto manca di espressione. I tessuti o una parete dipinta in un colore intenso possono fungere da accenti..
Nella foto è una camera da letto in stile giapponese progettata in toni cioccolato e cremosi. I cuscini arancioni fungono da accento audace per dare vita all’ambiente.
Nel design orientale, è popolare una combinazione di bianco e nero, che riflette l’equilibrio tra Yin e Yang: femminile e maschile. Un tale interno è più spesso scelto dalle persone moderne, sebbene la tavolozza monocromatica sia piuttosto tradizionale; grazie ai contrasti, la camera da letto giapponese appare più dinamica e spaziosa.
Materiali e finiture
La decorazione d’interni in stile orientale prevede l’uso di materiali naturali. Anche gli analoghi artificiali sono accettabili, poiché le loro proprietà prestazionali sono spesso migliori..
Le pareti di una laconica camera da letto giapponese sono ricoperte di vernice o carta da parati. Per aggiungere consistenza, puoi decorare lo spazio con pannelli in legno o intonaco decorativo. Una delle soluzioni popolari e sostenibili sono le tele di bambù naturale incollate al muro.
Nella foto c’è un muro di accento con un dipinto su un tema etnico: fiori di ciliegio e antica architettura giapponese.
Forse l’elemento più riconoscibile di una camera da letto giapponese è la cassa. È utilizzato nella decorazione di soffitti e pareti. Negli interni orientali, è impossibile trovare un soffitto rotondo o a più livelli: ha una forma rettangolare, a volte integrata con strutture a travi o rivestimento in legno.
Poiché gli abitanti della Terra del Sol Levante preferiscono camminare scalzi per casa, il legno oi suoi analoghi – parquet o laminato – vengono utilizzati come pavimenti. Le piastrelle di ceramica sono molto più fredde, quindi nessun sistema "pavimento caldo" non così popolare.
Selezione di mobili
Il fulcro della camera da letto in stile giapponese è un letto basso, il cui design incoraggia il minimalismo. Linee rette senza decorazioni, massimo: uno schienale o una testiera morbidi con un motivo in stile asiatico. Il top dell’ascetismo è un materasso alto sul pavimento invece di un letto.
Le camere da letto sono spesso dotate di un podio, particolarmente appropriato nelle stanze piccole: lo spazio sotto il letto può essere utilizzato per riporre le cose. I comodini bassi sono posizionati ai lati della testiera.
I proprietari di stanze anguste installano schermi mobili fatti di telai di legno e carta traslucida chiamati shoji. Aiutano a dividere lo spazio se un posto di lavoro o una sala da pranzo dovrebbe essere nella camera da letto..
Nella foto c’è un posto letto organizzato su un ampio podio. La seconda parte della stanza è riservata ad un’area ricreativa e deposito di vestiti.
L’arredamento è scelto semplice e funzionale, se possibile, da specie di legno naturale (noce, frassino, faggio).
Piccoli oggetti sono nascosti dietro le ante scorrevoli degli armadi, le cui facciate imitano con successo le partizioni shoji. Le ante scorrevoli dell’armadio risparmiano spazio e il loro listello decorativo consente di aggiungere un tocco orientale alla camera da letto. Nella stanza giapponese, è impossibile trovare enormi "muri" e scaffali aperti pieni di libri e souvenir: l’armadio è incassato in una nicchia o occupa una delle pareti strette e non attira l’attenzione.
Illuminazione
È difficile trovare una camera da letto giapponese decorata con colori freddi. Lo stesso vale per l’illuminazione: per la stanza vengono selezionate lampade calde con paralumi bianchi o gialli, che aggiungono intimità alla stanza e si sintonizzano su un riposo calmo. Gli spot LED Spot sono ospiti rari qui, ma le lampade a sospensione con luce diffusa sono una buona scelta. Ghirlande di lanterne di carta rotonde danno un’atmosfera speciale.
Vale la pena prestare attenzione all’interessante design della lampada da tavolo nella seconda foto. Il suo paralume ricorda il tetto arrotondato degli edifici classici in Giappone. Questa forma è molto popolare negli interni asiatici..
La foto mostra lampade da parete traslucide e una composizione di bambù dipinti a mano.
Tessuti e decorazioni
L’arte in un lontano paese asiatico è sempre stata apprezzata, riflessa nelle case tradizionali giapponesi.
L’arredamento è popolare con immagini di paesaggi con fiori di ciliegio, gru e Monte Fuji, nonché dipinti e accessori con geroglifici. La parete può essere decorata con un ventaglio con motivi etnici o anche un kimono. Sono appropriati vasi con ikeban, rami di bambù, bonsai. Per decorare la testata del letto, puoi semplicemente utilizzare lo schermo shoji montato a parete..
Ma non dimenticare che meno arredamento viene utilizzato nella camera da letto, più sembra laconico e spazioso, il che significa che è più in linea con lo spirito del Giappone..
Nella foto c’è una camera da letto in stile giapponese moderno, il cui design è leggero e arioso: finiture chiare, tornitura, mobili bassi. La testiera è decorata con un paesaggio autunnale e il letto è un tradizionale cuscino di sostegno.
I residenti dei paesi orientali amano decorare gli interni con cuscini di varie forme e dimensioni: quadrati, rotondi oa forma di rullo. A volte si vedono dei cuscini per terra: i giapponesi li usano come seduta. Tappeti e copriletti a tema orientale servono solo come tratti e, diventando il punto culminante degli interni, assomigliano più a opere d’arte che a mobili utilitaristici.
I tessuti naturali in cotone e lino aggiungono raffinatezza e comfort alla camera da letto. Il tessuto con stampe discrete sembra pittoresco e non si distingue dalla combinazione di colori generale.
Le tende massicce con pieghe e agnelli nella camera da letto sono inaccettabili: le finestre sono decorate con tessuti leggeri e ariosi o tapparelle e persiane.
Galleria fotografica
Come puoi vedere, le caratteristiche dello stile giapponese possono essere applicate con successo sia in stanze spaziose che piccole. Grazie al suo laconicismo, funzionalità e materiali naturali, una camera da letto in stile giapponese diventerà un luogo dove rilassare corpo e anima..