L’acquisto di un letto è un processo che deve essere affrontato con tutte le responsabilità, perché questo articolo viene acquistato da molto tempo. Ti raccontiamo i principali errori nella scelta di un letto, che è meglio evitare: questi suggerimenti ti aiuteranno a non confonderti in un negozio di mobili.
La dimensione
Prima di tutto, presta attenzione alle dimensioni della struttura. Devono soddisfare tre criteri:
- il numero di persone che dormono;
- l’altezza e il peso di ciascuno;
- dimensione della stanza.
I letti singoli sono pensati per bambini e piccoli adulti, un letto e mezzo per un adolescente o un adulto, letti matrimoniali per una coppia. La larghezza dovrebbe essere comoda in modo che la persona a riposo possa mettere le mani dietro la testa senza toccare la persona sdraiata accanto a lui. La lunghezza della struttura dovrebbe superare l’altezza del proprietario di 10-15 cm Se questi parametri non vengono presi in considerazione, c’è il rischio di acquistare un prodotto che provoca disagio durante il sonno.
Quando acquisti un letto, non sforzarti di scegliere quello più massiccio: in una camera da letto compatta sembrerà ingombrante e interferirà con il movimento. Dai la preferenza a una costruzione piccola ma conveniente con un design adatto.
Mancanza di spazio di archiviazione
Il letto può diventare un complemento d’arredo multifunzionale se si sceglie un prodotto con base elevabile e alzata a gas. Ciò è particolarmente vero per le stanze anguste: uno spazio di stivaggio disposto sotto una cuccetta può sostituire un intero guardaroba..
Un’altra opzione sono i cassetti estraibili, sono più convenienti, ma richiedono più spazio quando si estraggono.
Se non sei limitato nello spazio, dai la preferenza a un letto con le gambe. Tali strutture sembrano più facili, sono più economiche ed è più conveniente pulire sotto di esse..
Materiale non adatto per telaio e fondo
Se stai cercando il telaio più affidabile, acquista un prodotto in legno o metallo. Il legno massello non emette sostanze nocive, a differenza del truciolato e del truciolato più popolari ed economici. I letti in truciolare sono più deboli, con conseguente frequente ristrutturazione.
I prodotti più rispettosi dell’ambiente realizzati in MDF e fibra di legno sono considerati il mezzo d’oro. La mancanza di metallo è una tendenza alla corrosione, ma i produttori di fiducia coprono il materiale con composti protettivi.
La base del letto è solitamente composta da doghe o doghe: più ce ne sono, più forte è la struttura. Per un letto singolo sono sufficienti 15 doghe e per un letto matrimoniale – 30.
Materasso scomodo
Il prezzo di un materasso di qualità può raggiungere o superare il prezzo di un letto. Non dovresti comprare il materasso più economico, trascurando la tua salute e il tuo riposo. Focus sulla dimensione, grado di durezza e riempimento interno.
È più conveniente acquistare un materasso insieme al letto: in questo modo puoi capire quanto sia comodo sdraiarsi e se ha un’altezza adeguata. Se i prodotti vengono acquistati separatamente, fare affidamento su raccomandazioni generali: l’altezza del telaio e del materasso in totale non deve superare i 50 cm.
Errori nella scelta del rivestimento e della testiera
Se ti piace un letto rivestito in tessuto, valuta attentamente la qualità e la densità del materiale. È molto più difficile pulire un prodotto del genere, poiché il tessuto assorbe la polvere e la parte inferiore è a contatto con le scarpe. Se nell’appartamento vivono bambini piccoli o animali, aumenta il rischio di rovinare la tappezzeria..
Fai attenzione anche alla testiera: puoi farne a meno se il letto starà a ridosso del muro. Puoi realizzare tu stesso una testiera usando idee insolite dalla nostra selezione.
Se il fatto a mano non ti attrae o il letto verrà posizionato a distanza dal muro, ti consigliamo di acquistare un modello con una testiera comoda e moderatamente alta. L’opzione migliore è uno schienale posizionato leggermente inclinato.
Altezza sbagliata
Faremo un’enfasi speciale su questo punto: molti proprietari di letti appena acquistati si lamentano di prodotti troppo bassi. Questo inconveniente si riscontra già in casa, causando molti problemi, perché è difficile livellarlo anche con un’altezza del materasso adeguata.
Per una persona bassa, scendere su un letto alto è tanto scomodo quanto per una persona alta – su uno basso. Cerca subito prodotti di taglia adatta o chiedi ai venditori modelli la cui altezza può essere regolata usando le gambe.
Incoerenza con il design della stanza
Quando si sceglie un letto, è necessario tenere conto dello stile degli interni. È molto più economico acquistare un prodotto che si abbini all’ambiente che ristrutturare completamente una camera da letto:
- Per uno stile classico, è appropriato un modello di legno nobile, con dorature, intagli e elementi decorativi..
- I podi letto bassi si adatteranno perfettamente all’hi-tech e al minimalismo.
- I prodotti forgiati sono adatti per il paese e la Provenza, ma è meglio acquistare più cuscini nel set per il retro in metallo.
- I letti con testiera a allenatore stanno benissimo sia nei classici moderni che in quelli contemporanei.
- I prodotti in bambù o con testiera in vimini si adatteranno perfettamente allo stile etnico o ecologico.
Questi consigli ti aiuteranno ad assicurarti un sonno sano, un ottimo benessere e un buon umore..