Il comfort di una notte di sonno dipende in gran parte dai riempitivi per le coperte. Oltre alla tradizionale lanugine, cotone e lana, sul mercato è apparsa una varietà di riempitivi artificiali e sintetici, che nelle loro proprietà non sono inferiori e talvolta superano persino quelli naturali. Come capire questa varietà e scegliere quella più adatta a te? Dopotutto, ognuno in quest’area ha le proprie preferenze, qualcuno ama la coperta per essere senza peso e qualcuno per sentirla sul corpo. Inoltre, ognuno ha esigenze diverse per il comfort durante il sonno, alcuni amano ripararsi al caldo, altri hanno solo bisogno di una coperta leggera..
Quando si sceglie un riempitivo per una coperta, i requisiti principali per il materiale sono la compatibilità ambientale e la sicurezza. Non deve emettere nell’aria sostanze nocive per la salute e non deve essere facilmente infiammabile. Inoltre, il suo compito è quello di consentire all’aria e all’umidità di passare bene, ma allo stesso tempo di mantenersi al caldo, creando un microclima speciale per una persona che dorme. Molti materiali, sia naturali che artificiali, soddisfano queste condizioni, ma ognuno di essi ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi..
Tipi di riempitivi per coperte
Tutti i filler usati possono essere suddivisi in tre gruppi:
- Naturale
- Sintetico
Ogni gruppo contiene i materiali più popolari, che considereremo nel dettaglio..
Coperte realizzate con riempitivi animali naturali
I materiali naturali godono di un amore a lungo termine e meritato, forse tutti hanno ricordi dell’infanzia del piumino caldo e accogliente della nonna, o del duro, ma così caldo, “cammello”. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle materie prime naturali per la produzione di coperte?
Lanugine
La peluria degli uccelli è forse uno dei riempitivi più antichi per la biancheria da letto. Certo, oggi questa non è affatto la peluria con cui le nostre nonne riempivano i letti di piume. Viene sottoposto a una lavorazione speciale, cercando di migliorare le qualità positive e neutralizzare quelle negative. Ma, tuttavia, questo materiale ha ancora degli inconvenienti.
Professionisti:
- Alta capacità di termoregolazione, i piumini sono tra i più caldi;
- Alta traspirabilità;
- Capacità di formare un microclima stabile sotto una coperta;
- Capacità di riprendere rapidamente forma;
- Bassa tracciabilità;
- Il piumino non accumula elettricità statica;
- Lunga durata (circa due decenni)
Svantaggi:
- Il piumino è un terreno fertile per gli acari della polvere, che sono un forte allergene;
- Permea scarsamente i vapori di umidità, facilmente umidi, può assorbire acqua fino a quasi la metà del proprio peso;
- È difficile prendersi cura di un piumino, deve essere sottoposto a un trattamento speciale contro le zecche;
- Alto prezzo.
Lana di pecora
Una coperta fatta di stucco naturale “lana di pecora” è ancora considerata curativa. Infatti, se la lana non trattata viene applicata a lungo sul corpo, la lanolina in essa contenuta può penetrare nella pelle e avere un effetto positivo sulla salute delle articolazioni e della pelle. Tuttavia, la lana non lavorata non viene attualmente utilizzata per la produzione e l’utilità del contatto diretto della pelle con tale materiale è discutibile. Tuttavia, le proprietà riscaldanti della lana sono piuttosto elevate, il che di per sé può avere un effetto curativo in alcuni casi..
Professionisti:
- Evapora perfettamente l’umidità, di conseguenza si crea una zona di cosiddetto “calore secco” sotto la coperta, che è molto benefica per il corpo;
- Non accumula elettricità statica;
- Prezzo budget
Svantaggi:
- Grande peso;
- La capacità di torta;
- Problemi di cura: è consentita solo la pulizia, le coperte non possono essere lavate;
- Breve durata (non più di cinque anni);
- Potenziale allergico (acari della polvere, cera animale).
Lana di cammello
Quando scegli un riempitivo per una coperta, dovresti prestare attenzione alla lana di cammello, che è popolare nei paesi orientali. In termini di proprietà, è superiore a quello di una pecora..
Professionisti:
- Evapora bene l’umidità, crea “calore secco”, curativo per dolori articolari e raffreddori, non suda sotto una tale coperta;
- Conduce male il calore, quindi è uno dei riempitivi più caldi;
- Ha un ottimo ricambio d’aria;
- Non accumula elettricità statica;
- Ha un peso contenuto, paragonabile al peso dei prodotti in piuma;
- Praticamente nessun impacco, poiché il pelo di cammello ha elasticità;
- La durata è superiore a quella del piumino – fino a 30 anni.
Svantaggi:
- Proprio come il piumino, funge da terreno fertile per gli acari della polvere, che causano gravi allergie in alcune persone;
- La coperta può creare una sensazione di formicolio (se è fatta con la lana di animali giovani, questo effetto non si verificherà);
- Alto prezzo.
Seta
Le fibre di seta si ottengono dai bozzoli del bruco del baco da seta. Non vengono utilizzate solo le fibre stesse, ma anche i bozzoli non completamente svolti.
Professionisti:
- Non provoca allergie, poiché non vi abitano gli acari della polvere, questo rende la seta diversa da tutti gli altri filler ottenuti da animali;
- Ha proprietà antibatteriche;
- Buon scambio di aria e umidità con l’ambiente;
- Antistatico;
- Durata;
- Le coperte realizzate con uno stucco naturale ottenuto da fibre di seta possono essere lavate, ma non è necessario farlo spesso: c’è abbastanza ventilazione.
Svantaggi:
- Non trattengono abbastanza bene il calore, sono ideali per l’estate, ma d’inverno può fare freddo sotto una coperta di seta;
- Prezzo molto alto.
Coperte realizzate con filler vegetali naturali
cotone
Il più economico di tutti i materiali naturali, il cotone ha proprietà di consumo piuttosto basse. Tuttavia, può essere una buona alternativa economica nel caso in cui non sia prevista una lunga durata..
Professionisti:
- Non crea un ambiente favorevole allo sviluppo degli acari della polvere, non provoca allergie;
- Non conduce bene il calore, a causa del quale le coperte in fibra di cotone sono abbastanza calde, può essere caldo sotto di esse ed è facile sudare;
- Convenienza.
Svantaggi:
- Sono poco permeabili all’umidità, possono contenere fino al 40% da soli;
- Le loro coperte di cotone sono molto pesanti;
- Il materiale si agglutina rapidamente e perde le sue proprietà, rispettivamente, la coperta non dura a lungo.
Per ammorbidire le proprietà negative, al cotone vengono aggiunte fibre sintetiche; le coperte con tali riempitivi combinati sono più leggere, durano più a lungo e più confortevoli per il corpo.
Biancheria
Il lino e la canapa sono piante che, come il cotone, hanno una struttura fibrosa, quindi possono essere realizzate sia con tessuti che con riempitivi per lettiera. I riempitivi per coperte di lino e canapa possono essere utilizzati in qualsiasi stagione – creano il proprio microclima per una persona che dorme, grazie al quale è sempre comodo sotto di loro – non fa caldo d’estate e non fa freddo d’inverno.
Professionisti:
- Gli acari della polvere e altri agenti patogeni allergici non vivono in queste fibre;
- Hanno una buona permeabilità al vapore e all’aria;
- Le fibre di queste piante hanno proprietà antimicrobiche, che impediscono lo sviluppo di microbi patogeni nella lettiera;
- La conducibilità termica è sufficientemente elevata;
- Di facile manutenzione: possono essere lavati, mentre i prodotti si asciugano rapidamente;
- Uno dei materiali più durevoli nel gruppo naturale.
Svantaggi:
- Prezzo molto alto.
Bambù
Recentemente sono apparsi sul mercato stucchi per coperte realizzati con fibre di bambù. Il bambù è una pianta che non ha parti fibrose, quindi è impossibile ricavarne fibre adatte all’uso nella produzione di lettiere. Per ottenere la fibra di bambù, il legno degli steli delle piante viene lavorato in modo speciale, quindi la fibra viene estratta da esso..
Professionisti:
- Non provoca allergie;
- Ha proprietà antibatteriche;
- Buona permeabilità all’aria;
- Non assorbe gli odori;
- Non accumula elettricità statica;
- Le coperte sono leggere;
- Gli articoli possono essere lavati in lavatrice.
Svantaggi:
- Hanno una conduttività termica abbastanza elevata, quindi le coperte sono abbastanza “fresche”, più adatte per l’estate e fuori stagione;
- Breve durata – non più di due anni (con l’aggiunta di fibra artificiale, la durata aumenta);
- Quasi non assorbe l’umidità.
Eucalipto
La fibra si ottiene dagli steli di questa pianta dalla lavorazione della cellulosa. Ha i nomi tenzel o lyocell. A volte le fibre sintetiche vengono aggiunte alle fibre di eucalipto per ridurre i costi..
Professionisti:
- Non provoca allergie;
- Possiede proprietà antimicrobiche;
- Ha una bassa conduttività termica, per cui è uno dei materiali più caldi ottenuti da fibre vegetali;
- Ha elasticità, grazie alla quale mantiene la sua forma a lungo e non si incrosta;
- Ha una buona umidità e permeabilità all’aria;
- Ha buone proprietà antistatiche;
- Lavabile in lavatrice;
- Una vita utile piuttosto lunga – fino a 10 anni.
Svantaggi:
- Il riempitivo per piante più costoso.
Coperte imbottite sintetiche
I materiali sintetici per l’imbottitura di cuscini e coperte sono ottenuti da materie prime sintetiche. Ma questo non significa che non siano adatti ai loro scopi, spesso al contrario: le persone riescono a creare ciò che la natura ha fallito: l’opzione di riempimento ideale. Le coperte con imbottitura artificiale in fibre sintetiche hanno buone qualità di consumo.
Thinsulate (giù di cigno)
Questo materiale è stato creato per sostituire il piumino di cigno. Ha tutti i suoi vantaggi, anche se ha anche i suoi svantaggi. Adatto per i mesi estivi e autunnali, poiché è facile surriscaldarsi in estate e può essere freddo in inverno.
Professionisti:
- Non provoca allergie;
- Non emette nell’aria sostanze nocive per la salute;
- Non conduce bene il calore, per cui le coperte sono molto calde;
- Molto leggero;
- Non si accartoccia, non si incrosta, conserva bene la sua forma originale;
- Lavabile in lavatrice.
Svantaggi:
- Sviluppa elettricità statica;
- Ha una bassa permeabilità al vapore e all’aria.
Fibra di poliestere
La maggior parte dei moderni riempitivi in fibra sintetica sono realizzati con questo materiale: holofiber, ecofiber, comfortel, microfibra e altri. Le coperte realizzate con un riempitivo artificiale “fibra di poliestere” sono simili nelle loro proprietà.
Professionisti:
- Non provocare allergie;
- Non emettere sostanze nocive;
- Non torta per molto tempo;
- Mantieniti bene al caldo;
- Pesano relativamente poco;
- Lavabile, breve tempo di asciugatura;
- Serve almeno 10 anni.
Svantaggi:
- Bassa permeabilità al vapore e all’aria, scarso assorbimento di umidità;
- Formazione statica.
Come scegliere una coperta per stucco: consigli
Alla fine, tutto si riduce alla preferenza personale per il comfort e la salute. Chi ama una coperta più calda preferisce piumino e lana come riempitivo. Tuttavia, vale la pena ricordare che non sono adatti a chi soffre di allergie. Per chi soffre di allergie, le coperte in fibra vegetale possono essere un’alternativa adatta, mentre vale la pena acquistare coperte diverse per le diverse stagioni: in estate è più comodo nascondersi in bambù o seta, in inverno – in lino, cotone o eucalipto..
I piumini realizzati con filler artificiale ottenuto da fibre sintetiche superano i prodotti con filler naturale in quasi tutte le loro qualità. Hanno solo un inconveniente: non consentono al vapore acqueo di passare bene, il che significa che al minimo surriscaldamento, il corpo inizierà a sudare. Per evitare che ciò accada, lo spessore di tali coperte deve essere modificato di stagione in stagione..