Il pozzo è uno degli elementi più importanti dell’area suburbana. Di solito serve non solo come fonte d’acqua, ma è anche un elemento decorativo integrale. Ti offriamo la possibilità di capire come inserire un pozzo nel paese nella progettazione del paesaggio.
Cosa è importante considerare al momento della registrazione?
Il corretto design del paese ti consentirà di adattare armoniosamente il design allo stile esistente, ma prima di iniziare devi capire diversi punti importanti per te stesso:
- Funzionale. Qual è lo scopo del design del pozzo sul sito? Nascondi le comunicazioni, proteggi da pioggia e detriti, o è solo un decoro?
- Stile. In quale stile è decorato l’intero cottage estivo? La stessa direzione dovrebbe essere seguita quando si raffina un pozzo decorativo..
- Design. Dipende dal tipo di pozzo e dallo scopo funzionale: c’è un timpano, con una gru, una colonna.
- Condizioni operative. Più severe sono le condizioni nella regione di residenza, più durevoli dovrebbero essere i materiali: elevata resistenza all’umidità e alle temperature estreme sono caratteristiche obbligatorie per la finitura.
Quali tipi di materiali sono adatti per la decorazione?
Il design di un pozzo in campagna deve soddisfare almeno due caratteristiche: conservazione della funzionalità e decorazione decorativa. Un normale anello di cemento, ad esempio, è molto funzionale, ma non può essere definito un esempio di un arredamento straordinario, il cemento deve essere decorato.
Affinché un pozzo decorativo possa servire per molti anni e soddisfare il suo aspetto, scegli materiali di alta qualità:
- Resistenza all’umidità. Questa è la sfumatura principale, perché c’è davvero molta acqua nel pozzo..
- Adatto per condizioni esterne. Utilizzare solo materie prime destinate all’uso esterno.
- Resistente agli sbalzi di temperatura. L’abbassamento e l’aumento delle temperature non dovrebbero distruggere la casa.
- Elevata resistenza all’usura. La struttura non deve temere gli urti meccanici.
Legna
Decorare un pozzo decorativo con il legno è un’opzione classica per un cottage estivo. Il legno è un materiale economico, economico e facile da lavorare.
L’unica sfumatura che deve essere presa in considerazione è l’assoluta mancanza di protezione naturale dall’acqua. Il contatto costante con l’acqua distrugge la struttura dell’albero, favorisce la decomposizione. Ma se prendi travi dense di larice o pioppo tremulo invece di assi piatte, trattandole inoltre con composti speciali, il telaio sopra la fonte d’acqua durerà per molti anni.
Design classico russo: una cornice fatta di tronchi arrotondati, un cancello con una maniglia e un secchio su una catena, due montanti per un tetto a due falde. Pertanto, è opportuno disporre un pozzo vicino a una ricca tenuta e vicino a una casa modesta. Le finiture sono perfette per il solito stile rustico, provenzale, chalet.
In alcuni casi, è opportuno sostituire il classico cancello di tronchi con un blocco con un contrappeso o installare del tutto una gru: su tali strutture non viene eretto un tetto, quindi è necessario occuparsi di installare un portello direttamente sopra l’apertura. Dovrebbe essere conveniente aprire per attingere acqua e chiudersi quando il pozzo non è in uso.
Puoi nobilitare una casa in legno in vari modi:
- dipingilo con una vernice adatta (ad esempio nel colore della casa o del gazebo);
- taglia il motivo con uno scalpello con le tue mani;
- ordina gioielli intagliati da professionisti.
Nella foto, la classica posa dei tronchi
Per riassumere, diamo un’altra occhiata ai pro e ai contro dell’uso del legno..
Vantaggi:
- L’origine naturale ti permette di fonderti con il paesaggio.
- Ampia disponibilità e basso costo.
- Facilità di elaborazione.
Svantaggi:
- È necessaria una protezione aggiuntiva contro l’acqua, il che significa costi aggiuntivi per i prodotti di trattamento.
- Anche gli insetti possono rovinare l’albero, anche il pozzo dovrà essere protetto da loro..
Mattone
La muratura è un modo pratico e abbastanza estetico per organizzare un pozzo decorativo. Se la casa e gli altri edifici sono fatti di mattoni, la struttura aggiuntiva si adatterà perfettamente all’immagine esistente..
Nella foto c’è un pozzo rotondo in mattoni
Vantaggi:
- Disponibilità, basso costo rispetto alla pietra naturale.
- Resistenza all’usura. Il mattone è difficile da danneggiare meccanicamente.
- Semplicità di stile. Puoi farcela da solo, anche senza esperienza e strumenti seri.
Svantaggi:
- Può essere danneggiato dall’umidità. Il contatto costante con l’acqua senza seccarsi non è il mezzo migliore per un mattone, nel tempo si sgretolerà semplicemente. Ma questo non accadrà se trattato immediatamente con protezione.
- Non adatto a tutti gli stili – esempio: rustico. Il pozzo decorativo in mattoni sarà inappropriato.
Consigli! Scegli il mattone pieno: risulterà più economico se posato all’estremità.
Se hai intenzione di posare mattoni intorno a te, segui questi suggerimenti:
- Crea un pozzo decorativo rotondo: sarà necessario molto meno materiale.
- Scegli una miscela resistente all’acqua e al gelo per la soluzione..
- Aumenta la durata: per questo è necessario coprire l’interno dell’anello con intonaco.
- Rinforzare l’intonaco – strofinare il cemento sulla superficie asciutta, questo metodo si chiama stiratura del calcestruzzo.
Calcolo
Un pozzo decorativo in pietra ha un numero enorme di vantaggi..
- Naturalezza. L’origine naturale consente alle strutture in pietra di adattarsi facilmente alla progettazione del paesaggio.
- Resistenza all’usura. Le pietre non hanno paura dell’acqua, delle temperature estreme, delle sollecitazioni meccaniche.
- Versatilità. Adatto ad ogni stile: dal tradizionale al moderno.
- Durata. La muratura correttamente eseguita durerà per più di una dozzina di anni..
Ci sono meno svantaggi, ma sono anche presenti:
- Prezzo. Il costo sia del materiale stesso che del lavoro è piuttosto elevato.
- La complessità dello stile. Se è facile costruire da soli un muro di mattoni, allora per la lavorazione della pietra (soprattutto se la struttura è progettata per essere rotonda) è meglio contattare uno specialista.
Ulteriori suggerimenti per creare un pozzo in un cottage in pietra:
- La scelta del materiale stesso dipende dalla decorazione degli edifici sul sito: se la casa è già rifinita con pietre costose, prendi la stessa: non vale la pena salvarla. Se lo fai senza essere legato alla casa, scegli la forma, la dimensione e il colore che più ti piace: dalle macerie chiare ai ciottoli scuri..
- Utilizzare adesivo per piastrelle impermeabile o malta per mattoni come malta.
- I modelli sono disposti con pietre di diverse tonalità o viene creato un gradiente.
- Un baldacchino sopra un pozzo di metallo o ardesia è meglio combinato con la muratura.
Consigli! Non è necessario realizzare la muratura da zero: per renderti più facile, metti un anello di cemento e nobilita l’esterno con una pietra. Il costo di una tale soluzione sarà molto più basso..
Nella foto c’è uno stretto pozzo di pietra
Per la muratura solo in pietra naturale è necessaria una fondazione: sono gettate in accordo con il terreno, a una distanza di 25-35 cm dal foro. Il materiale stesso è posato su una gabbia di rinforzo, posizionata a livello: manterrà gli elementi in posizione e rafforzerà la struttura.
Malta
Questa soluzione semplice ed economica viene utilizzata per decorare una cornice in cemento: il risultato dipenderà dal materiale stesso e dalle tue capacità..
Vantaggi:
- Rapidamente. Ci vorranno non più di 48 ore dall’applicazione per completare l’asciugatura..
- Solo. L’esecuzione di un lavoro richiede abilità, ma non abilità speciali.
- Economico. Anche l’intonaco decorativo relativamente costoso costerà meno dei materiali precedenti..
- Esteticamente piacevole. L’intonacatura consente di ottenere l’imitazione di qualsiasi superficie e realizzare il pozzo nel modo in cui ne hai bisogno.
Nella foto, decorare il pozzo con l’intonaco
C’è solo un inconveniente: la superficie intonacata non durerà a lungo, dovrà essere aggiornata ogni 2-3 anni.
Importante! Scegli miscele impermeabili, la superficie deve essere ulteriormente stirata – coprire l’intonaco asciutto con cemento.
Mezzi improvvisati
Oltre ai metodi tradizionali, ci sono anche opzioni di decorazione più economiche da ciò che è a portata di mano..
Pneumatici. Per chi preferisce l’affidabilità all’estetica. La gomma non si deteriora sotto l’influenza dell’acqua, durerà a lungo. L’unico inconveniente è il diametro ridotto delle gomme classiche.
Nella foto, l’uso di pneumatici per decorare la fonte
Barile. Perché inventare qualcosa se nel fienile c’è una botte di legno? Proteggilo con impregnazione e posizionalo sopra il foro.
Registri. Non è necessario comprarne di belle tonde, tagliare i vecchi alberi in pezzi di uguale spessore e piegare il pozzo.
Tubo. La plastica non è suscettibile ai danni causati dall’acqua, quindi un tubo in PVC o polipropilene del diametro richiesto è un’opzione economica per molti anni.
Cerca qualcosa sul tuo sito che sia adatto per diametro e caratteristiche: la cosa principale è che gli strumenti a portata di mano non temono l’acqua e sono facili da usare.
Bellissime idee per decorare un pozzo
Qualunque sia il design che scegli, le decorazioni ti aiuteranno a fonderti completamente con il giardino:
Fiori. Piantare intorno alla struttura o fare delle aiuole vicino alla sorgente. Tra i fiori, scegli specie vegetali che amano l’umidità: olmaria, calamo, losanga, varietà di rose palustri, asclepiade.
Vedi anche: Catalogo dei migliori fiori perenni
Tempo. Dalla costante esposizione all’umidità sulla superficie della pietra e del mattone, si formano i licheni: questo consentirà al pozzo di apparire il più naturale possibile.
La pittura. Se la superficie è liscia, viene dipinta con vari motivi, stampe, dipinti.
Esempi di design insoliti
Oltre allo stile tradizionale, ci sono opzioni originali che diventeranno il fulcro del sito. Ad esempio, un pozzo in stile orientale: simile a una pagoda – con un caratteristico tetto a campana o un baldacchino a 4-6 falde.
Un’altra opzione è una capanna. Da lontano, la struttura sembra una piccola casa. E una finestra o una porta è usata come un portello per attingere acqua.
Un’altra idea è lo stile nautico. Invece di una maniglia curva, un volante è attaccato al cancello al filo, la catena viene sostituita con un cavo, lo scafo stesso è realizzato a forma di prua di una nave.
Galleria fotografica
Scegliere un gioiello non è un compito facile. Valuta tutti i pro e i contro dei materiali, scegli il migliore e inizia a creare un design unico!