Quando si sceglie una tecnologia per costruire una casa futura, quasi tutti si trovano di fronte a telai. Ma grazie alla loro popolarità, le case a telaio sono ricoperte da molti racconti e miti. Oggi analizzeremo tutti i vantaggi, gli svantaggi e i punti controversi della tecnologia del telaio.
professionisti
Iniziamo con i vantaggi delle case a telaio:
erezione rapida
Le capanne di tronchi devono essere sistemate, il mattone è lungo e costoso da posare, sono necessarie attrezzature speciali e una squadra numerosa per installare le lastre.
Gli specialisti costruiscono case a telaio in 2-3 mesi – un serio vantaggio, soprattutto se durante il periodo di costruzione devi affittare un alloggio per la residenza temporanea.
Ottimo isolamento termico
Il componente principale delle pareti è l’isolamento. È grazie a materiali come la pietra o la lana di vetro che la casa è sempre calda e accogliente. In termini di capacità termica, i riscaldatori prodotti utilizzando le ultime tecnologie sono molte volte superiori al legno naturale..
Comfort nella calura estiva
Il cemento o il mattone si riscaldano eccessivamente sotto il sole cocente, trasferendo il proprio calore all’interno: non è realistico fare a meno di un condizionatore. Con una casa di legno, tutto è diverso: sarà fresco all’interno in estate, anche se il fattore può anche diventare uno svantaggio – ne parleremo nella prossima sezione..
Vedi anche esempi di creazione di un’ombra sul sito.
L’installazione non dipende dalla stagione
L’installazione di una fondazione su pali è consentita anche nel permafrost, quindi non devi aspettare l’estate per iniziare a costruire una casa di legno. Anche in inverno è possibile montare travi portanti, soffitti e altri elementi del telaio..
Il limite principale è l’isolamento. Per evitare ritiri o deterioramenti, non deve essere bagnato. Pertanto, è meglio dare ai costruttori un giorno libero in caso di pioggia..
Riscaldamento rapido
È particolarmente importante per gli edifici che non vengono utilizzati per la residenza permanente, ma per la residenza temporanea. Ad esempio, essendo arrivato alla dacia in inverno, non devi aspettare a lungo una temperatura confortevole all’interno dopo aver acceso la caldaia..
Dai un’occhiata a una selezione di bellissime dacie di gente comune.
Piccolo spessore della parete
Come abbiamo già capito, il principale responsabile dell’isolamento termico è l’isolamento. Le moderne tecnologie consentono di rendere abbastanza sottile il materiale di alta qualità, quindi non è necessario costruire panini spessi. E se rendi le pareti più sottili, pur mantenendo il perimetro esterno, ci sarà molto più spazio all’interno..
Facilità di finitura
Non importa chi eseguirà i lavori di finitura interna: tu o il team di costruzione, le riparazioni del telaio possono essere eseguite in modo rapido ed economico. Le pareti di solito richiedono grandi costi: acquista intonaco, mastice, paga una commissione a uno specialista.
All’interno della casa di legno, è sufficiente rivestire le pareti con cartongesso (su un profilo metallico o senza di esso), mettere un po’ di stucco: la tela per carta da parati o pittura è pronta!
Nella foto, la costruzione del telaio dall’interno
Mancanza di rumore, polvere durante le riparazioni all’interno
Per posare un tubo o un filo in un mattone, devi creare uno strobo. Ma se si usa legno o compensato per costruire una casa, il processo è notevolmente semplificato..
Facilità di costruzione finita
Mattoni pesanti, strutture in lastre richiedono una base resistente al di sotto. Un telaio in legno relativamente leggero, anche insieme all’isolamento e alla finitura, resisterà alle fondamenta del palo..
Nella foto è una cornice su pali
contro
Ora diamo un’occhiata ai principali svantaggi delle case a telaio:
Difficoltà di ventilazione
La circolazione dell’aria è considerata il principale svantaggio delle case a telaio. Questo svantaggio deriva dal vantaggio: elevate proprietà di isolamento termico significano non solo che l’aria fredda non entrerà in casa in inverno. Ma anche il fatto che non uscirà aria umida dalla stanza.
Di conseguenza, la casa di legno “non respira” e il microclima negli alloggi diventa assolutamente scomodo: la temperatura è percepita più bassa di quella che è (da qui i costi aggiuntivi per il riscaldamento) ed è più difficile respirare l’umidità elevata.
Come decidere: dovrai sborsare per un sistema di riscaldamento speciale con convezione, scegli quelli più avanzati con ventilazione invece di finestre con doppi vetri economici. Oppure spendere soldi per l’installazione di una struttura di alimentazione e scarico.
Nella foto è una casa a due piani con mansarda
incline all’infiammazione
Il legno dentro e fuori diventa pericoloso quando inizia un incendio.
Come risolvere: tutte le parti in legno sono trattate con impregnazioni speciali, viene preso solo un isolamento non combustibile.
Difficoltà con la selezione del materiale
Il tipo di tavola adatto alla costruzione è asciutto, piatto, resistente. Nel nostro paese è quasi impossibile trovare legno perfettamente essiccato, molto probabilmente dovrai asciugare tu stesso i materiali da costruzione.
Guarda le case in stile scandinavo.
La probabilità di parassiti
Gli edifici a telaio sono suscettibili di attacco su 2 fronti: topi e mangiatori di alberi. La prima pianta in muri “vuoti” e dà ai proprietari molti problemi: tuttavia, se costruisci una casa secondo tutte le regole, i roditori non appariranno mai in essa. Dal secondo, ci sono impregnazioni speciali: è meglio applicare la biosicurezza dopo un incendio.
Nella foto, la cornice finita
Non conformità con la tecnologia
L’idea stessa di case su una cornice è straniera. È così che si costruiscono gli alloggi negli Stati Uniti, per esempio. Ma la differenza tra la CSI e gli Stati Uniti è che in America ogni regione ha le sue norme e tecniche: le case nei climi caldi differiscono da quelle settentrionali, proprio come gli edifici nelle regioni sismicamente attive differiscono da quelli situati in luoghi tranquilli..
La maggior parte delle aziende dell’ex Unione Sovietica costruisce case utilizzando la stessa tecnologia, ovunque si trovino: questo porta al fatto che alcune sono calde, altre fredde, ecc..
Punti controversi
La discussione non può essere completata sui pro e contro delle case a telaio: la tecnologia di costruzione ha alcuni punti che saranno un vantaggio per l’uno e l’altro li considererà uno svantaggio:
Prezzo
Come si suol dire, tutto si impara in confronto e il costo di una casa di legno non fa eccezione. Se confrontiamo il prezzo della costruzione del telaio con una casa di tronchi, la prima opzione costerà di più. Tuttavia, si rivelerà anche di qualità superiore, moderno, durevole. Usare mattoni o blocchi monolitici è decisamente più costoso, soprattutto se si tiene conto del costo della fondazione.
Inoltre, puoi trovare cornici per cornici a un prezzo sorprendentemente basso (più abbordabile di un bar), tuttavia, il risparmio molto probabilmente influirà sulla qualità: quasi nessuno vuole vivere in una stanza con scarso isolamento acustico e termico, di breve durata comunicazioni, cablaggio, terribile decorazione d’interni.
La foto mostra un esempio di casetta per residenza estiva
Tutta la vita
Da un lato, i produttori rivendicano un periodo di garanzia di 30-50 anni. Molto, d’accordo?
D’altra parte, una casa in pietra durerà molto più a lungo. Un’altra opinione: hai bisogno di una casa per più di 50 anni? Dopotutto, la moda e la tecnologia sono così mutevoli che, molto probabilmente, tra mezzo secolo tu stesso vorrai aggiornare la tua casa..
La foto mostra l’edificio finito nella foresta invernale
Come puoi vedere, la tecnologia del telaio ha vantaggi e svantaggi: per evitare il più possibile quest’ultimo, contatta solo specialisti fidati ed esperti che soddisfano i requisiti di produzione e ti aiuteranno a scegliere materiali da costruzione di alta qualità.