Quando si scelgono le piastrelle per il pavimento nel corridoio e nel corridoio, è importante tenere conto non solo delle caratteristiche estetiche, ma anche dei parametri tecnici del rivestimento. Il materiale delle piastrelle abilmente selezionato contribuirà a creare un interno espressivo.
Pro e contro dell’uso delle piastrelle nel corridoio
Le piastrelle decorative sono oggi riconosciute come il miglior materiale per la finitura del pavimento nel corridoio di un appartamento di città. Il pavimento pavimentato ha le sue caratteristiche:
Resistenza e durata: dura a lungo, tollera perfettamente lo stress e gli effetti dei detersivi. | Le piastrelle lucide hanno un alto tasso di scorrimento, quindi un tipo di materiale opaco è adatto per il pavimento del corridoio.. |
Resistenza al fuoco. Consente di installare il riscaldamento a pavimento. | Rapida contaminazione del rivestimento goffrato o di colore chiaro. |
Igiene e resistenza all’umidità. Non assorbe odori estranei e grasso, previene la muffa. | La superficie del pavimento piastrellato è piuttosto fredda, non è consigliabile camminarci sopra senza scarpe. |
I prodotti sono relativamente facili da ripristinare: in caso di danni, non è necessario cambiare completamente il rivestimento. | Basso isolamento acustico. |
Quale piastrella scegliere nel corridoio sul pavimento?
Il compito estetico del pavimento nel corridoio è quello di essere uno sfondo armonioso per l’interno, non di rovinarlo. La scelta del materiale dipende in gran parte dall’area della stanza. Le piastrelle sono:
- Quadrato
- Rettangolare
- Esagonale
- Riccio
- Metlakhskaya
Grandi piastrelle quadrate in un piccolo corridoio enfatizzeranno solo le sue piccole dimensioni. Un corridoio lungo e stretto sarà ampliato da un pavimento rigato di piastrelle posate perpendicolarmente. Nell’ampio corridoio, puoi esprimere appieno la tua creatività. Le piastrelle ricci e le tessere metlakh sfaccettate a forma di mosaico appariranno lussuose..
Tipi di piastrelle del pavimento per il corridoio
Oggi per la sua produzione vengono utilizzati materiali moderni rispettosi dell’ambiente. Nel mercato delle costruzioni, tre tipi sono più comuni:
- Ceramica. Una grande quota nella sua composizione è argilla bruciata. Un tale prodotto mantiene perfettamente il suo colore, ma la piastrella è piuttosto fragile, quindi è meglio trovare un altro rivestimento per il corridoio..
- Gres porcellanato. È a base di argilla con l’aggiunta di scaglie di granito. È particolarmente resistente e impermeabile. Il design consente di simulare accuratamente i materiali naturali.
- Vinile al quarzo. Per la sua fabbricazione viene utilizzata sabbia di quarzo, grazie alla quale le proprietà di finitura sono vicine alla pietra artificiale e cloruro di polivinile, che funge da adesivo legante. I suoi principali vantaggi sono la straordinaria resistenza all’usura e la durata..
Nella foto c’è un corridoio con un rivestimento in ceramica lucida. Gli inserti marroni sono in armonia con elementi decorativi e mobili della stessa tonalità.
Opzioni di layout delle piastrelle del pavimento
Ci sono quattro layout principali.
- La più semplice è la versione classica, quando le piastrelle sul pavimento del corridoio sono disposte parallelamente alle pareti, in file uniformi. Un pavimento del genere sembra solido, conciso e allo stesso tempo consente di risparmiare tempo e materiali..
- Il secondo modo di disporre è diagonale. Questo metodo maschera bene le irregolarità del pavimento, ha un aspetto attraente e espande visivamente lo spazio del corridoio. Sfortunatamente, la posa in diagonale è un lavoro molto scrupoloso e consuma molto materiale durante il taglio.
- La terza opzione di layout è "di corsa" o "compensare", qui i prodotti rettangolari sono utilizzati per il pavimento nel corridoio. Tale muratura ricorda il mattone, è usata per imitare i materiali naturali..
Nella foto c’è un corridoio con un layout classico.
Il quarto metodo di styling è "spina di pesce". Questo metodo viene utilizzato per simulare il parquet ed è adatto per piastrelle rettangolari strette. Con la semplicità e l’originalità del calcolo, c’è un altro indiscutibile vantaggio: un minimo di spreco.
Nella foto ci sono due modi di acconciare – "di corsa" e "spina di pesce". Visivamente, il rivestimento non differisce affatto dal parquet.
Colore piastrelle corridoio
La scelta delle piastrelle del pavimento nel corridoio è di grande importanza per la percezione dell’interno nel suo insieme. La sua combinazione di colori è così varia che il design è limitato solo dalle preferenze di gusto e dall’immaginazione del proprietario dell’appartamento..
bianco
Il bianco lucido sembra elegante e può essere combinato con qualsiasi tonalità. Le piastrelle brillanti riflettono la luce ed espandono lo spazio. Ma per il corridoio, questo è un rivestimento eccessivamente scivoloso e su prodotti con una superficie ruvida e malta leggera, lo sporco sarà più evidente..
Nella foto, piastrelle bianche all’ingresso, abbinate a pareti e legno chiaro.
Nero
Un corridoio con un pavimento nero deve essere abbastanza spazioso, altrimenti restringerà ulteriormente lo spazio. Il danno è più evidente su un pavimento del genere. Pertanto, le piastrelle nere sono spesso combinate con piastrelle bianche, disposte secondo uno schema a scacchiera..
Grigio
L’opzione più popolare e vantaggiosa per il corridoio, è in armonia con qualsiasi design delle pareti. Graffi e sporco non sono così evidenti su di esso.
Beige
Il beige si riferisce a toni neutri e caldi. È più probabile che un pavimento del genere nel corridoio serva da sfondo per l’arredamento piuttosto che attirare l’attenzione..
Blu
Scelta specifica, quindi più comune nei pavimenti bicolore.
Nella foto, un bordo blu a contrasto completa favorevolmente l’ornamento su uno sfondo bianco..
rosso
Questo colore nel corridoio è spesso usato in combinazione con il bianco o come parte di ornamenti in toni tenui: rosa, bordeaux.
Design delle piastrelle per pavimento
Oggi la tecnologia di produzione dei pavimenti in gres porcellanato consente di applicarvi qualsiasi motivo. Questo aiuta a simulare le superfici in legno e ad ottenere la massima somiglianza con i pannelli laminati..
Copertura del corridoio "sotto l’albero" e "sotto il laminato" sembra elegante e costoso e combina anche tutti i vantaggi di un pavimento piastrellato e in legno. La gamma colori è davvero ampia: per rifinire il corridoio, puoi trovare campionari con finto legno invecchiato o spazzolato, rovere in diverse tonalità dal marrone chiaro al wengè scuro.
Un posto speciale nella gamma dei prodotti ceramici è occupato dalle piastrelle che imitano il marmo, il granito o l’onice: la sua trama naturale sembra una pietra naturale. Nel corridoio, questa nobile trama sembra particolarmente squisita..
Nella foto è una finitura opaca "sotto l’albero", simile al rivestimento in cera. I produttori offrono anche una finitura lucida per imitare la vernice..
I prodotti in stile patchwork stanno diventando sempre più popolari: si tratta di piastrelle con motivi che ricordano una trapunta patchwork. Il pavimento multicolore nel corridoio si adatterà perfettamente allo stile provenzale o scandinavo e ravviverà l’interno.
Anche le piastrelle esagonali che ricordano un nido d’ape vengono utilizzate con successo nella decorazione del corridoio..
Foto di piastrelle del pavimento con un motivo
Attualmente, i designer creano intere collezioni con varie immagini su gres porcellanato. I disegni termici colpiscono nei loro dettagli.
Una tendenza popolare oggi sono i prodotti ornamentali. Dispongono solo una parte dell’area del corridoio, creando una sorta di motivo a tappeto.
La foto mostra il pavimento originale, dove vengono posate piastrelle neutre attorno al motivo luminoso..
I chiari ornamenti geometrici conferiscono all’atmosfera dell’austerità del corridoio e una sorta di aristocrazia..
La foto mostra un’elegante combinazione di rombi di diverse tonalità.
Esempi del pavimento combinato nel corridoio
Un tale pavimento nel corridoio non solo sembra impressionante, ma serve anche a scopi pratici: grazie alla sua forza, le piastrelle all’ingresso proteggono il rivestimento meno resistente all’usura dagli effetti dello sporco stradale. Inoltre, il passaggio dei materiali dall’uno all’altro delimita lo spazio del corridoio..
Piastrelle e parquet
Complesso, ma molto interessante, è l’accostamento di esagonali "Favo" e legno naturale. La duttilità del parquet permette di unire due materiali, a prima vista, incompatibili.
Piastrelle e linoleum
Questo tipo di attracco è meno costoso e meno problematico. Puoi tagliare il linoleum in diversi modi, ad esempio in un’onda o in un semicerchio. Per unire lo spazio ed eliminare la differenza del pavimento nel corridoio, viene solitamente utilizzato un davanzale metallico..
Nella foto, rivestimento in ceramica alla soglia e linoleum posato nel resto del corridoio.
Piastrelle e laminato
Questa combinazione è la più affidabile e duratura. Il rivestimento del corridoio con piastrelle e laminato si inserisce armoniosamente in un diverso stile di interni.
Che aspetto hanno le piastrelle in stili diversi
Grazie alla sua varietà, il rivestimento ceramico è universale per tutti gli stili..
Gli amanti del loft preferiscono l’imitazione del pavimento nel corridoio "sotto l’albero" (spesso invecchiato). Il minimalismo è caratterizzato da piastrelle con un motivo laconico: bianco, grigio, con la trama del cemento. I prodotti per pavimenti che imitano la pietra naturale enfatizzano la raffinatezza dei classici.
La foto mostra un corridoio in stile loft con piastrelle a motivi geometrici in bianco e nero.
Nello stile scandinavo, il patchwork è ora il più popolare. Gli aderenti all’alta tecnologia scelgono un motivo moderno per il pavimento del corridoio, sottolineando le linee morbide di mobili e decorazioni.
Galleria fotografica
La piastrella nel corridoio non è inferiore ad altri rivestimenti per pavimenti né in termini di prestazioni né di bellezza. Mantiene la sua attrattiva per tutta la sua durata..