Organizzare lo stoccaggio delle cose in un piccolo corridoio è un’intera arte. In una piccola area di 2-4 metri, è necessario posizionare non solo vestiti e scarpe, ma anche accessori aggiuntivi, ad esempio ombrelli o cappelli. Inoltre, questo deve essere fatto correttamente, in modo che il corridoio non assomigli a un magazzino di rifiuti, ma appaia spazioso e confortevole.
Guardaroba
La soluzione più semplice è acquistare un armadio con ante a specchio e dimenticare il problema. Questa idea ha molti vantaggi:
- in primo luogo, grazie allo specchio, la stanza sembrerà più grande e spaziosa;
- in secondo luogo, il vantaggio dei modelli chiusi è che puoi posizionare un’ampia varietà di articoli sugli scaffali e non saranno visibili. Ciò significa che il corridoio sembrerà più curato, poiché le cose che sporgono sugli scaffali aperti danno l’impressione di un disordine;
- in terzo luogo, se dai la preferenza agli armadi alti “al soffitto”, oltre a scarpe e vestiti, puoi facilmente organizzare un posto per riporre cappelli, guanti o altri accessori importanti e necessari;
- quarto, le porte scorrevoli fanno risparmiare spazio.
Bene, un’altra cosa è che i produttori di mobili offrono varie opzioni, inclusi modelli stretti che si adattano a qualsiasi corridoio. Inoltre, le aste per appendiabiti in alcuni modelli possono essere realizzate perpendicolarmente alle facciate, il che ti consentirà di posizionare più vestiti.
Nella foto, il corridoio di Krusciov con un armadio bianco espande visivamente lo spazio grazie alle facciate a specchio.
Ganci e appendini
Se, tuttavia, l’armadio nel corridoio non si adatta, puoi farne a meno del tutto. Ad esempio, martella i ganci o appendi i ganci. In generale, sostituire un armadio ingombrante e ingombrante con ganci compatti può trasformare completamente un piccolo corridoio, trasformandolo in una stanza più spaziosa.
Prova a posizionare i ganci a diverse altezze e il tuo capospalla non sembrerà appeso in un mucchio. Inoltre, se i bambini vivono nell’appartamento, potranno appendere le loro cose da soli..
Soppalco
Più recentemente, questo design è stato considerato una reliquia del passato, ma invano. Per i piccoli corridoi, i soppalchi sono un vero “salvagente”. Installando una tale struttura, ad esempio, sopra la porta d’ingresso, puoi mettere lì cose che non vengono attualmente utilizzate..
Quindi l’idea del soppalco è un’ottima soluzione per organizzare lo spazio di archiviazione aggiuntivo. Inoltre, a differenza dei suoi brutti predecessori sovietici, un moderno soppalco può diventare un elemento decorativo originale ed elegante..
Un altro vantaggio indiscutibile è che il soppalco può essere realizzato con le tue mani e, grazie all’abbondanza di materiali da costruzione e di finitura, non risulterà peggiore di uno su misura. Pertanto, oltre a risparmiare spazio, otterrai anche un risparmio di budget..
Organizzatori verticali
Molti piccoli oggetti come occhiali da sole, chiavi della macchina, lucido da scarpe, ombrelli o cuffie sono sempre in giro nei posti sbagliati, creando caos nel corridoio. Per non cercare in fretta il prossimo oggetto necessario, appendi uno speciale organizzatore verticale nel corridoio.
Non occuperà molto spazio, ma ti permetterà di mettere facilmente in ordine le cose, grazie alla presenza di tante tasche e scomparti. C’è anche un organizer trasparente progettato specificamente per riporre le borse.
Specchio “con un segreto”
In un piccolo corridoio, dove si contano tutti i mobili, posizionare un normale specchio è uno spreco. Allo stesso tempo, anche senza uno specchio in corridoio, è anche impossibile.
Ma cosa succede se crei uno specchio insieme a un piccolo armadietto? È abbastanza semplice realizzare una struttura del genere, l’importante è fornire cerniere per il fissaggio della porta a specchio e trovare diverse schede per mettere insieme la base. Il muro del corridoio fungerà da parete di fondo.
Puoi facilmente mettere varie piccole cose in una tale cache, ad esempio occhiali o chiavi di una casa o di un’auto. Inoltre, in questo modo originale, puoi rivestire il quadro elettrico..
E se riduci una struttura del genere, otterrai una governante a tutti gli effetti.
Scaffali
Gli scaffali sono una scommessa sicura per qualsiasi corridoio. In effetti, oltre all’abbigliamento, ci sono altri articoli del guardaroba che richiedono un posto separato. Borse, cappelli, guanti e accessori simili possono essere facilmente riposti su appositi ripiani. E se gli scaffali sono dotati di illuminazione a LED, il tuo corridoio in miniatura sembrerà un po’ più spazioso..
L’unico punto a cui devi prestare attenzione è che su scaffali e scaffali aperti dovrai sempre mantenere l’ordine, poiché anche una piccola pila di cose sembrerà sciatta.
Conserviamo le scarpe correttamente
Le scarpe da ginnastica sdraiate sul corridoio sono sempre un problema, soprattutto se non c’è spazio..
Pertanto, la soluzione migliore sarebbe installare una speciale scarpiera stretta o una scarpiera melmosa. In tali armadi, ogni coppia avrà il suo posto e in alcuni modelli ci sono persino scomparti con griglie per riporre scarpe bagnate o sporche..
Oltre a tutti i tipi di scarpe e stivali, gli scomparti per scarpe possono ospitare anche altri articoli per la casa, come sciarpe, cinture e persino ombrelli..
Vedi anche: Una selezione di corsi di perfezionamento sulla creazione di una scarpiera con le tue mani
Angoli
Poche persone usano gli angoli dell’appartamento, ma nel frattempo i designer consigliano di dare un’occhiata più da vicino a questa parte della stanza. Soprattutto nei casi in cui ogni centimetro conta.
Pertanto, un’ottima soluzione per ottimizzare lo spazio sarebbe l’installazione di mobili angolari e scaffalature. A proposito, puoi creare un rack simile con le tue mani. È sufficiente acquistare una staffa e un paio di tavole.
Sedia reclinabile o pieghevole
Ogni corridoio dovrebbe sempre avere un posto dove sedersi, soprattutto se ci sono bambini o persone anziane nella tua famiglia e, in generale, alzarsi in piedi non è del tutto comodo per indossare le scarpe. Alcuni suggeriscono di utilizzare pouf o, peggio ancora, valigie. Sostengono che molte cose diverse possono essere messe in valigie o pouf. Cioè, multifunzionalità – come volevi.
Ma non è così. Dopotutto, molti corridoi sono così piccoli che pouf ingombranti semplicemente “rubano” lo spazio vitale. Pertanto, l’idea migliore sarebbe quella di installare un sedile pieghevole a parete. Tali sedie appartengono ai cosiddetti mobili trasformabili. Questi modelli possono essere abbassati o alzati in qualsiasi momento..
pannello forato
Completare la nostra lista è un oggetto così esotico come un pannello forato. In precedenza, questa tavola veniva utilizzata principalmente per l’allenamento crossfit e per l’allenamento degli scalatori. Quindi i designer hanno notato questa piccola cosa interessante e hanno iniziato a usarla per i propri scopi, vale a dire come oggetto interno..
Questa scheda ha diversi vantaggi:
- la sua funzionalità è sorprendente. Un pannello forato sostituisce più appendiabiti e ripiani contemporaneamente. A proposito, puoi persino posizionare ombrelli lunghi e non pieghevoli lì e sembrerà abbastanza decente;
- puoi scambiare i ripiani e i ganci ogni volta, ottenendo nuove opzioni di design, il che significa che non ti stancherai presto del tabellone;
- inoltre, un aspetto elegante e moderno mostrerà agli altri che sei “in contatto”.
Grazie a queste semplici idee, puoi rendere un po’ più spaziosa anche la stanza più piccola e, se mantieni l’ordine, il tuo corridoio in miniatura si trasformerà in un nido accogliente, in cui è un piacere tornare ancora e ancora..